Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante»

Il tecnico dopo il 6-2 finale: «C’è rammarico per non aver sfruttato le tante occasioni create»

«Non è stata una brutta prestazione come fa credere il risultato finale, per me troppo pesante». È l'analisi di Luigi Bernardo, tecnico del Defender Giovinazzo C5, dopo il 6-2 rimediato contro il Città di Melilli nel ventunesimo turno del girone B di serie A2 Elite.

Per i biancoverdi del presidente Carlucci si tratta del secondo ko di fila che rischia di compromettere seriamente le speranze dei suoi atleti di rientrare nella corsa play-off. I giovinazzesi restano sempre ottavi, ma il quinto posto, l'ultimo utile per gli spareggi post-season, ad appannaggio dell'Itria, è ora distante 8 punti. D'altronde che non fosse semplice far punti in Sicilia, sul campo della quarta forza del torneo, era preventivato sin dalla vigilia, ma «c'è rammarico per non aver sfruttato le tante occasioni create».

Bernardo parte con Di Capua, Sosa, Marolla (Alessandro), Palumbo e Difonzo, Mittelman risponde con Dovara, Rizzo, Corallo, Failla e Ique che, in apertura, coglie la traversa. La reazione degli ospiti non si fa attendere con un tiro di Palumbo sporcato da Dovara in angolo e Marolla (Alessandro) che non trova la porta.

È Gianino (Domenico) a rompere l'equilibrio del match infilandosi nella difesa avversaria e a beffare Di Capua con una palombella che vale l'1-0 all'8'. Il Melilli va vicino al raddoppio grazie a Corallo che coglie la seconda traversa di giornata, mentre dall'altra parte è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Rizzo che nega il gol a Palumbo con Dovara fuori dai pali.

A 50'' dal termine Divanei commette il sesto fallo in attacco e consente a Spampinato di trasformare il conseguente tiro libero per il 2-0 che chiude il primo tempo.

Le due nitide occasioni da rete fallite da Difonzo solo davanti all'estremo di casa pesano come un macigno sull'andamento del match. Ne approfitta Gianino (Domenico) che in un'azione insistita trova l'ultimo tocco di Rizzo che spinge in porta il 3-0 al 5'. Quattro minuti più tardi, un lungo lancio di Dovara e il tocco di testa di Rizzo in uscita consacrano il 4-0.

Con 9 minuti da disputare diventa necessario l'inserimento di Piscitelli come power play, ma Ique, al 14', infila il 5-0 sorprendendo i pugliesi sbilanciati in avanti. Piscitelli sul secondo palo appoggia in rete il 5-1 al 15' per cercare un'improbabile rimonta. Il fendente di Divanei che supera Dovara al 17' riduce le distanze portando lo score sul 5-2, ma la parola fine alla contesa, al 18', la pone Ique che, in contropiede con Spampinato, firma il 6-2.

«C'è rammarico - ha detto a fine gara Bernardo, al secondo ko di fila - per non aver sfruttato le tante occasioni create che avrebbero tenuto la partita in equilibrio, quello sicuramente». Per il tecnico di Napoli «non è stata una brutta prestazione come fa credere il risultato, dal mio punto di vista troppo pesante», ha detto ancora il trainer dei biancoverdi.

«Purtroppo non siamo riusciti a tenere la gara in equilibrio con un paio di reti che potevano arrivare prima e poi - ha concluso Bernardo - si è compromesso un po' tutto alla lunga», fino al risultato finale di 6-2, secondo disco rosso di fila per i giovinazzesi.

Risultati 21^ Giornata

Itria - Tombesi Ortona 13-1
Lazio - Polisportiva Futura 4-2
Academy Pescara - Laborvetro CLN CUS Molise 4-2
New Taranto - Mascalucia 2-1
Città di Melilli - Defender Giovinazzo C5 6-2
Tip Power Futsal Ternana - Roma C5 2-4

Classifica

Bulldog Capurso 48
Academy Pescara 41
New Taranto 38
Città di Melilli 37
Itria 34
Lazio 33
Polisportiva Futura 30
Defender Giovinazzo 26
Roma C5 20
Laborvetro CLN CUS Molise 19
Mascalucia 16
Tip Power Futsal Ternana 11
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.