Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Che bel Giovinazzo a Capurso: triplette di Roselli e Silon, finisce 6-7

Gara spettacolare e ricca di reti: il brasiliano impatta 4-4, poi allunga sino al 4-7. I padroni di casa accorciano nel finale

Emozioni infinite nel derby, ma alla fine dopo due rimonte consecutive (da 2-0 a 2-2 e da 4-2 a 4-4), il Defender Giovinazzo C5 vince sul rettangolo del Capurso nel diciannovesimo turno del girone B di serie A2 Elite.

Al PalaLivatino termina 6-7, nel pomeriggio di Roselli e Silon Junior, autore di due triplette ciascuno: parte il primo, con i primi tre gol, e prosegue il secondo, inframmezzato dalla rete del sorpasso di Palumbo (4-5), con altre tre marcature, sino al 4-7. I padroni di casa accorciano soltanto nel finale, con due gol nell'ultimo minuto della partita.

Il 6-7 finale vale il settimo successo stagionale per il club del presidente Carlucci tornato a sorridere dopo il poker inflitto dalla Roma la settimana scorsa. I biancoverdi, che hanno staccato in classifica la Polisportiva Futura, sono ora al settimo posto a quota 25 punti, a -5 dai play-off.

Lodispoto parte con Elia, Mazzei, Senna, Lamas e Perri, mentre Bernardo replica con Di Capua, Piscitelli, Dibenedetto, Roselli e Silon Junior. L'avvio è da brividi, il Capurso parte a ritmi molto elevati: Senna, al 1', supera Di Capua in uscita e strappa la gara (1-0), Perri, servito da Senna, raddoppia un minuto più tardi per il 2-0.

Poi, pian piano, i biancoverdi risalgono la corrente: Roselli, da posizione defilata, dapprima accorcia le distanze (2-1 al 7'), poi devia in rete un destro da fuori area di Dibenedetto, per la rete del 2-2 all'8'. Il Capurso, però, ha sempre il pallino del gioco: Lamas, di tacco, coglie il palo, Perri, al 19', con un altro destro da fuori (gol fotocopia del primo), riporta in avanti il Bulldog, ma sbaglia un tiro libero. Al 20' è 3-2.

La ripresa si apre con la traversa colpita da Senna e il tap-in vincente di Lamas (4-2 al 1'), ma la partita si riapre un minuto più tardi quando Roselli, autore di una tripletta, fa 4-3 e torna in equilibrio due minuti dopo con il missile terra-aria di Silon per il 4-4. Lista dei marcatori prima risfiorata da Dibenedetto, che sbatte sul palo, e di nuovo aggiornata con un destro da fuori area di Palumbo, al 5': 4-5, biancoverdi per la prima volta avanti.

Silon, all'8', ancora una volta direttamente da casa sua, infila il pallone proprio sotto il sette (4-6), poi al 16', con una perfida rasoiata mancina, fa 4-7 e chiude il sipario sul derby. Mazzei e l'autogol di Fermino, nell'ultimo minuto di gioco, servono soltanto per le statistiche finali. Finisce 6-7.

A fine gara l'allenatore Bernardo ha elogiato la reazione dei suoi uomini, in modo particolare dopo il 2-0 e il 4-2: «Complimenti a loro: è stato brutto e strano, per la seconda partita di fila, entrare in campo e subire, ma oggi (ieri) sono stati bravi a ribaltarla, a restare lucidi e a crederci fino alla fine, l'aspetto che ha fatto veramente la differenza».

I biancoverdi hanno subito riscattato il ko interno con la Roma: «La partita è stata interpretata nel migliore dei modi, faccio gli applausi ai ragazzi. Noi restiamo umili e continueremo ad affrontare ogni gara come se fosse una finale: è stato questo il nostro atteggiamento dall'inizio del girone di ritorno e continuerà ad esserlo», ha concluso.

Risultati 19^ Giornata

Polisportiva Futura - Vitulano Drugstore Manfredonia 2-5
Sicurlube Regalbuto - GG Teamwear Benevento 2-4
Canosa - Città di Melilli 1-2
Bulldog Capurso - Defender Giovinazzo 6-7
Itria - Cus Molise 4-3
Roma C5 - Lazio 4-1

Classifica

GG Teamwear Benevento 38
Vitulano Drugstore Manfredonia 33
Roma C5 33
Città di Melilli 31
Lazio 30
Itria 26
Defender Giovinazzo C5 25
Polisportiva Futura 22
Futsal Cesena 20
Bulldog Capurso 17
Sicurlube Regalbuto 17
Cus Molise 17
Canosa 9

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza I biancoverdi di Menini ospitano in casa la Cadi Antincendi Futura, in palio l’eventuale quarto posto. Si gioca alle ore 15.00
Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto I biancoverdi di Menini espugnano Policoro con le doppiette di Dibenedetto e Difonzo. Adesso sono quinti
Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto I biancoverdi di Menini saranno impegnati questa sera. Greco: «Pronti a questa grande sfida». Squalificato Divanei
Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 Al Defender Giovinazzo C5 basta un gol di Greco, Italpol superato 1-0 I biancoverdi di Menini tornano al successo e salgono al sesto posto: una vittoria sofferta e non scontata
Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol Il Defender Giovinazzo C5 in cerca di riscatto contro l'Italpol I biancoverdi di Menini vogliono tornare al successo dopo due sconfitte consecutive. Squalificati Difonzo e Divanei
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.