João Pedro Guandeline
João Pedro Guandeline

A Giovinazzo è arrivato João "Meravigliao" Pedro

Italo brasiliano, classe '98, arriva dal Futsal Ossi dopo l'esperienza al Kaos Futsal

Nonostante la giovane età (è un classe '98, ndr), è un centrale difensivo che non va mai in confusione, un uomo d'ordine che ha classe e tempismo, uno di quelli che detta i tempi della manovra. L'italo brasiliano João Pedro Guandeline, colpo invernale del Giovinazzo C5 messo a segno dal direttore sportivo Gianni Lasorsa è già "Meravigliao".

È descritto come un grande professionista, i cui punti di forza «sono - a suo dire - la buona lettura del gioco, il fraseggio ed un buon tiro»: dal 2014 al 2016 ha giocato con il Curitiba Futsal, in Brasile, per poi approdare, nell'estate del 2016, in Italia al Kaos Futsal Ferrara dove si è messo in evidenza nelle formazioni under 18, 19 e 21, prima di trasferirsi al Futsal Ossi San Bartolomeo, club ultimo nel girone A di serie A2 con un solo punto conquistato in sette partite, da dove è giunto con la formula del prestito sino al termine del campionato.

«Ho scelto il Giovinazzo C5 - le parole del neo atleta biancoverde - perché è un club serio ed ambizioso che ha la possibilità di raggiungere obiettivi importanti e le prime impressioni sono state positive: ho avuto un bel rapporto con tutti, spero di inserirmi il prima possibile in questo gruppo compatto che scende in campo lottando sino all'ultimo secondo. Sì, non è solo una squadra di futsal, è davvero una grande famiglia».

La squadra di Roberto Chiereghin, recentemente estromessa dalla Coppa Italia, è quarta nel girone F di serie B, con un ritardo di sette lunghezze dalla capolista Futsal Fuorigrotta, e sabato pomeriggio riceverà al PalaPansini il lanciatissimo Apulia Food Canosa: «Sì, è vero, siamo fuori dalla Coppa Italia, ma siamo pronti e carichi per ripartire e restare ai primi posti della classifica. Io, dal canto mio, per il bene della squadra darò il massimo impegno – prosegue João Pedro – e mi auguro che possiamo crescere sotto ogni punto di vista».

«Siamo al quarto posto con merito, ma possiamo ancora migliorare. Se il Giovinazzo C5 merita la promozione in serie A2? La merita non solo la città, i suoi tifosi e la società, ma soprattutto - termina - la squadra, uno spogliatoio affiatato ed un gruppo coeso come pochi, ragazzi fantastici che mi hanno mostrato sin dall'inizio amicizia, cordialità, profondo rispetto ed un attaccamento notevole ai colori. Un gruppo concentrato sull'obiettivo stagionale che crediamo di meritare tutti».
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • João Pedro Guandeline
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, vittoria con il pallottoliere: 11-0 al Soverato Defender Giovinazzo C5, vittoria con il pallottoliere: 11-0 al Soverato I biancoverdi di Menini dilagano con la tripletta di Cutrignelli e le doppiette di Dibenedetto e Divanei
Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Il Defender Giovinazzo C5 non si ferma più, vince anche a Pescara: 5-6 Tanke, di nuovo lui, veste ancora i panni del bomber: tripletta per lui, 15 i gol in stagione. Biancoverdi sempre quinti
Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento Il Defender Giovinazzo frena la corsa della capolista: 4-4 col Benevento I biancoverdi di Menini, in vantaggio 4-2 (in rete anche Di Capua), subiscono la rimonta degli ospiti nella ripresa
Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» Il Defender Giovinazzo C5 attende il Benevento. Menini: «Abbiamo fame» I biancoverdi sono reduci da due vittorie di fila. Il responsabile tecnico lo promette: «Faremo una grande gara»
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.