Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

5-3 al Parete, il Giovinazzo C5 resta in corsa per i play-off

I biancoverdi di Masi restano sempre a -5, ma vedono affievolirsi le speranze

Una doppietta di Piscitelli regala al Giovinazzo C5 la vittoria (l'ottava stagionale) contro il Futsal Parete, manda in estasi il PalaPansini e consolida le speranze play-off nel girone F di serie B.

Finisce 5-3 per i padroni di casa, bravi a crederci fino all'ultimo. C'era infatti una sola possibilità di sperare ancora nella post-season: battere i diretti rivali del Futsal Parete, che inseguivano ad una sola lunghezza. In un match senza domani. Uno spareggio per continuare a tallonare Lausdomini e Manfredonia C5, vittoriosi, rispettivamente, nel domicilio delle Aquile Molfetta (3-5) e contro l'Apulia Food Canosa (3-0).

La squadra di Francesco Masi, privo dello squalificato Morgade, parte all'attacco e la propensione offensiva è tutta in un dato: le due parate di Costigliola su Piscitelli nei primi 60 secondi di gioco. I giovinazzesi fanno la partita (e Piscitelli resta il più attivo dei suoi), mentre gli ospiti si difendono con ordine, non lesinando fiammate in attacco con Natale, Lavagna e Maddalena, tutte disinnescate dal reattivo Di Capua, tra i pali preferito a Di Ciaula.

Il tentativo di Marolla è troppo centrale per impensierire Costigliola, quelli di Natale e Lavagna non inquadrano nemmeno lo specchio, mentre la traversa colpita da Costigliola chiude il primo tempo: 0-0 al 20'. Al rientro il Giovinazzo C5 è un lampo e al primo affondo passa in vantaggio con un diagonale mancino di Josè David (1-0), prima di andare due volte vicino al raddoppio con Mongelli (volo plastico di Costigliola) e Piscitelli (palo pieno) in rapida successione.

Il 2-0 è comunque nell'aria e arriva dai piedi di Roselli, ma il Futsal Parete rientra in gara con Ferraro (2-1) e Lavagna (2-2), prima del 3-2 di Guandeline, una gran rasoiata da fuori area. Poi, però, il quintetto di casa si spegne. Non riesce più a sfondare il muro ospite e si affida alle conclusioni dalla distanza, di Piscitelli, smanacciate da Costigliola.

Il Futsal Parete, a questo punto, prende coraggio, arriva al tiro con Vigliotti (in due circostanze), Lavagna e Ferraro, ma Di Capua si salva d'istinto, prima di alzare bandiera bianca dinanzi a Ferraro: 3-3. Guandeline, a questo punto, diviene il quinto di movimento: Mongelli sfonda a destra, va sul fondo e serve Piscitelli sul secondo palo che può solo gonfiare la rete del 4-3.

Il PalaPansini esplode e gioisce ancora quando sempre Piscitelli, stavolta dal dischetto del tiro libero, chiude i conti con la rete del definitivo 5-3 ed estromette aritmeticamente il Futsal Parete dalla corsa play-off.

Nonostante il successo, però, il Giovinazzo C5 vede affievolirsi le speranze perché, a due sole giornate dal termine, il Manfredonia C5 ed il Lausdomini continuano a precederlo, rispettivamente, sempre di 5 e 6 punti. Le somme, però, si tireranno sabato prossimo.
Risultati 20^ Giornata

SIM Manfredonia - Apulia Food Canosa 3-0
Alma Salerno - Futsal Capurso 4-4
Real San Giuseppe - Futsal Fuorigrotta 5-4
Volare Polignano - Junior Domitia 4-3
Aquile Molfetta - Lausdomini 3-5
Giovinazzo C5 - Futsal Parete 5-3

Classifica

Futsal Fuorigrotta 53
Real San Giuseppe 50
Aquile Molfetta 35
Lausdomini 33 *
SIM Manfredonia 32
Giovinazzo C5 27
Futsal Parete 23
Junior Domitia 23
Apulia Food Canosa 22
Futsal Capurso 21
Alma Salerno 12
Volare Polignano 10

* Penalizzazioni: Lausdomini (-3).
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.