La Guardia Costiera
La Guardia Costiera
Cronaca

Sversavano rifiuti liquidi sul lungomare Marina Italiana, due denunciati

I militari della Guardia Costiera hanno sorpreso un uomo mentre lavava alcuni bidoni dei rifiuti direttamente in strada

Avrebbero sversato liquami ungo la costa di Ponente, a Giovinazzo, ma sono stati denunciati in stato di libertà dopo la segnalazione di alcuni cittadini. I fatti sono avvenuti ieri, quando il personale della Guardia Costiera di Molfetta ha accertato e poi interrotto uno sversamento di rifiuti liquidi sul lungomare Marina Italiana.

La sconcertante situazione è venuta a galla quando alcuni bagnanti hanno segnalato «il riversarsi in mare di rifiuti liquidi e solidi urbani». Il tutto a pochi passi da numerose attività commerciali. Suscitando l'indignazione e preoccupazione fra cittadini e turisti. Quel giorno sono iniziati gli accertamenti dei militari del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Guardia Costiera che hanno iniziato «un'attività di controllo - hanno riferito - volta ad accertare l'origine degli sversamenti».
2 fotoSversavano rifiuti liquidi sul lungomare Marina Italiana, due denunciati
Sversavano rifiuti liquidi sul lungomare Marina Italiana, due denunciatiSversavano rifiuti liquidi sul lungomare Marina Italiana, due denunciati
Attraverso controlli sul territorio e mirati appostamenti, i militari sono riusciti a risalire agli autori delle condotte e, nella mattinata di ieri, hanno anche individuato il dipendente di un ristorante ubicato sul lungomare di Ponente mentre «era intento a lavare alcuni bidoni dell'immondizia direttamente in strada, riversando sulla pubblica via il contenuto e le tracce dei rifiuti residui che da lì, attraverso una caditoia, finivano poi direttamente sulla prospiciente scogliera», in località Rotonda.

Interrotta la condotta illegale e poi effettuati i necessari accertamenti, i militari hanno deferito a piede libero alla Procura della Repubblica di Bari due persone - il titolare e il dipendente dell'attività - per l'abbandono di rifiuti. Un episodio che arriva a pochi giorni dall'inasprimento delle sanzioni in tema di abbandono di rifiuti.
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Sciopero nazionale Igiene Ambientale, disagi anche a Giovinazzo Indetto dai sindacati nella giornata di mercoledì 10 dicembre
Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Ancora rifiuti domestici abbandonati nel centro storico di Giovinazzo Nuovamente preso d'assalto il cestino nei pressi della chiesa del Carmine
2 Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Scaricati rifiuti nell'agro di Giovinazzo dove era stata effettuata pulizia - VIDEO Lo sfogo dell'assessore Rucci: «Vergogna!»
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Nuovo piccolo grande scempio urbano documentato da un residente
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.