Abside Cattedrale
Abside Cattedrale
Cultura

Venerdì sera con l'omaggio a Carlo Rosa della Pro Loco Giovinazzo

Conferenza dalle ore 20.00 all'interno di Palazzo Vescovile

Un nuovo viaggio nell'arte e nella storia, sarà proposto, a cura della Pro Loco di Giovinazzo, venerdì 13 agosto alle ore 20.00 nell'atrio del Palazzo vescovile, in via Marco Polo, n.2. L'evento è patrocinato dal Comune di Giovinazzo. "Arte e storia nella città di Giovinazzo - Omaggio a Carlo Rosa", è la conferenza inserita nel cartellone dell'Estate giovinazzese 2021, programma di eventi patrocinato dal comune e dall'assessorato alla cultura, guidato dell'Assessora Cristina Piscitelli.

Il saluto di benvenuto sarà affidato al sindaco Tommaso Depalma che passerà la parola all' ing. Giuseppe Palmiotti, vicepresidente della sede cittadina dell'associazione culturale e turistica Pro Loco. Sono previsti gli interventi di Padre Giovanni Distante, priore della Basilica pontificia di San Nicola di Bari, di Padre Gerardo Cioffari, storico della stessa Basilica nicolaiana, di Elisabetta Sgherza e Maria Elena Toto.

La conferenza vedrà nel ruolo di moderatore Michele Bonserio, studioso di storia patria e curatore responsabile, da quarantadue anni or sono, dell'archivio diocesano collocato nella Concattedrale di Santa Maria Assunta. In questa occasione il dott. Bonserio darà un annuncio di valore storico: si tratterà di una grande sorpresa. L'impegno nel far conoscere e al contempo divulgare storia ed arte della propria città, oltre che porre risalto al patrimonio storico artistico ed archeologico, è motivo di grande attenzione posta dalla Pro Loco.

L'arte raffinata e pregevole del pittore Carlo Rosa, nato a Giovinazzo nel 1613 e morto a Bitonto nel 1678, sarà tema dell'evento. Nella sua produzione pittorica l'artista ha raffigurato arte sacra di valore inestimabile; molte delle sue opere sono presenti nelle chiese pugliesi, nella nostra città, a Bitonto e a Molfetta.

Si tratterà di un'occasione di scoperta molto interessante che mirerà ad ampliare la conoscenza e approfondirla sulle peculiarità dell'artista e sulle sue opere preziose, custodite a Giovinazzo e non solo. Tra le opere del pittore Carlo Rosa ricordiamo quelle inserite nel ciclo pittorico dell'abside della Cattedrale di Santa Maria Assunta, da lui decorata con arte pittorica di notevole maestria, la tela raffigurante San Michele Arcangelo e l'opera che illustra il martirio di San Lorenzo, poste nella chiesa di SS. Maria di Costantinopoli. Nella chiesa di Maria SS del Carmine si trovano invece la tela del San Francesco Saverio e di San Gaetano da Thiene, dipinti pregiati.

L'incontro è gratuito e rispetterà le norme anti-Covid.
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Estate Giovinazzese
Altri contenuti a tema
Archivio Capitolare della Cattedrale, la Pro Loco di Giovinazzo presenta il lavoro di Michele Bonserio Archivio Capitolare della Cattedrale, la Pro Loco di Giovinazzo presenta il lavoro di Michele Bonserio Portentosa attività di ricerca durata decenni, finalmente culminata in una pubblicazione
Assemblea Pro Loco, Galizia: «Atto grave non invitarmi da presidente probiviri» Assemblea Pro Loco, Galizia: «Atto grave non invitarmi da presidente probiviri» Scontro aperto con UNPLI e dissidenti
Pro Loco ai ferri corti: il 18 febbraio convocata assemblea straordinaria Pro Loco ai ferri corti: il 18 febbraio convocata assemblea straordinaria Inizio fissato per le 17.00 in Sala San Felice
Pro Loco Giovinazzo: il presidente Martini rompe il silenzio Pro Loco Giovinazzo: il presidente Martini rompe il silenzio Da mesi oggetto di attacchi esterni, prova a raccontare la sua verità
Bagarre Pro Loco Giovinazzo, Sollecito solidale col direttivo Bagarre Pro Loco Giovinazzo, Sollecito solidale col direttivo Il Vicesindaco: «Siamo con chi ha voglia di promuovere, organizzare, animare, lavorare»
Bagarre Pro Loco Giovinazzo, le precisazioni del direttivo Bagarre Pro Loco Giovinazzo, le precisazioni del direttivo Dal gruppo guidato da Francesco Martini replicano ad articoli di stampa: «Mai stato evidenziato alcun abusivismo»
“Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco “Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco Relatore sarà il prof. Franco Martini
Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Tutti gli appuntamenti di settembre dell'Estate Giovinazzese Il Comune ha reso noto il programma
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.