Torneo scacchi Pro Loco Giovinazzo
Torneo scacchi Pro Loco Giovinazzo
Eventi e cultura

Scacchi che passione! Ottimo riscontro per il torneo della Pro Loco Giovinazzo

Il Presidente Martini ringrazia «la fantastica squadra dell’associazione ScacchiAmo per l’ottima organizzazione e i risultati ottenuti»

Il 23 luglio scorso nei quattro colonnati del suggestivo chiostro settecentesco della bellissima Chiesa di Sant'Agostino, oggi Cittadella della Cultura di Giovinazzo, si sono tenuti due tornei semi-lampo che hanno visto la partecipazione di 103 giocatori (35 promozionali e 68 agonisti) il cui livello professionale è risultato di altissima qualità.

Il Presidente dell'associazione ScacchiAmo, Vincenzo Fiorentino, ha sottolineato la presenza di tanti agonisti di alto livello, anche internazionale. La provenienza dei partecipanti è stata diversificata: Ucraina, Roma, Napoli, Lecce, Brindisi, Martina Franca, Altamura, Noicattaro, Foggia e Cerignola. A rallegrare l'atmosfera anche tanti ragazzi e bambini motivati, coinvolti nella competizione, che i vertici del sodalizio di piazza Umberto I auspicano possa ripetersi nei prossimi anni.

«La Pro Loco ringrazia il Comune di Giovinazzo per aver fornito la disponibilità di una magica location, la quale ha contribuito a rendere ancora più attrattivo l'evento, coinvolgendo più di trecento persone tra partecipanti e accompagnatori. Un'atmosfera serena, caratterizzata da risate ed entusiasmo ha favorito l'integrazione tra gioco e cultura. Molti visitatori hanno anche esplorato il luogo con interesse e ne hanno apprezzato la struttura architettonica».

I vincitori sono stati premiati dall'assessora alla Cultura, Cristina Piscitelli, dal Presidente di ScacchiAmo, Vincenzo Fiorentino, e dal Presidente della Pro Loco, Francesco Paolo Martini.

TABELLONE PRINCIPALE
Nel torneo degli agonisti (principale) questa la classifica:
1) il maestro internazionale Nicola Altini;
2) il maestro Fide Sergej Gromovs;
3) il candidato maestro Ruggiero Martire;
4) il candidato maestro Francesco Messina.

Sempre nel tabellone principale, Filomena Rinaldi è stata la prima classificata tra le donne e Rocco Di Gianni ha vinto il torneo per over 60.

AMATORI
Nel torneo promozionale si sono classificati:
1)Paolo Marchese;
2) Domenico Filannino;
3) Gianluca Vitto.

Tra le donne ha trionfato Martina Volpicella, mentre Giovanni Airoldi è risultato il primo classificato tra gli over 60.

In tale occasione, la Pro Loco ha presentato alla cittadinanza il nuovo percorso formativo "Scacchi e Mente", in linea con il Progetto Nazionale di integrazione e promozione dell'"anzianità attiva".
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Scacchi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
20 posti retribuiti per giovani volontari di Giovinazzo 20 posti retribuiti per giovani volontari di Giovinazzo Giovedì 11 gennaio la presentazione alla Cittadella della Cultura
La Pro Loco Giovinazzo ricorda la figura di Francesco Fiorentino La Pro Loco Giovinazzo ricorda la figura di Francesco Fiorentino Fu Medaglia d'Argento al Valor Militare
Pillole di storia di Giovinazzo…a fumetti Pillole di storia di Giovinazzo…a fumetti L'iniziativa curata dalla Pro Loco nell'ambito de "L'autunno dei bambini"
Sagra della Pizzella, la Pro Loco Giovinazzo tende la mano ai panificatori Sagra della Pizzella, la Pro Loco Giovinazzo tende la mano ai panificatori Buona l'intesa tra l'associazione, gli artigiani e l'amministrazione comunale. Ed ora si punta a crescere insieme
Sagra della pizzella, sabato 30 settembre sarà festa a Giovinazzo Sagra della pizzella, sabato 30 settembre sarà festa a Giovinazzo L'evento è curato dalla locale Pro Loco
Pro Loco Giovinazzo e Gocce di Memoria: dialogo sull'Alzheimer Pro Loco Giovinazzo e Gocce di Memoria: dialogo sull'Alzheimer Giovedì 21 settembre la proiezione del docu-film “Keys, bags, names, words” per celebrare speranza e allontanare lo stigma
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
A Giovinazzo torna la Sagra della Pizzella A Giovinazzo torna la Sagra della Pizzella Sarà organizzata dalla Pro Loco APS in accordo con l'assessorato alle Attività Produttive
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.