Rifiuti sul ciglio delle strade. <span>Foto PD Giovinazzo</span>
Rifiuti sul ciglio delle strade. Foto PD Giovinazzo
Politica

Rifiuti, è ancora querelle tra il PD e l'Assessore Depalo

Dopo la denuncia della situazione nella zona del Tourist Village prosegue la polemica a distanza

Rifiuti e decoro urbano. È questo il tema ormai principale nel dibattito politico cittadino. Che si parli di abbandono indiscriminato su complanari e campagne, di ratti in città, di fototrappole per trasgressori o di pulizia strade, il macrotema è sempre quello.

E di pari passi continua la querelle tra il Partito Democratico e l'Assessore al ramo, Gaetano Depalo, con bordate dall'una e dell'altra parte.

«L'Assessore al Decoro Urbano si rifiuta di vedere quanto è sotto gli occhi di tutti - scrivono dalla Segreteria guidata da Mimmo Brancato -. La città è sporca e le foto che i cittadini ci inviano ne sono la prova eloquente. Ma lui candidamente che fa? Dichiara dalle pagine di GiovinazzoViva che quelle immagini sono vecchie, che "già cinque giorni fa è stata operata la pulizia dai rifiuti della ex statale 16 vicino al "Tourist village". Cinque giorni fa (ad inizio settimana scorsa, ndr). E quindi implicitamente ammette, e anche candidamente, che in realtà quella strada è stata fino ad allora abbandonata a se stessa. Una strada dichiarata comunale e che come tale dovrebbe essere ripulita ogni giorno».

I Democratici continuano e attaccano: «Non sono foto vecchie, caro Assessore Depalo, sono foto di questi giorni. E non puoi ordinare la pulizia di strade e piazzette solo perché c'è chi denuncia il degrado in cui versa tutta la città, per poi tacciare il nostro partito di diffondere notizie false al solo fine sensazionalistico. E ora verifica anche le foto allegate inviateci da altri cittadini in zona lama Caolina - chiedono dal PD -. Dicci se anche queste sono vecchie e non autentiche (si tratta delle prime due foto che vi proponiamo in gallery ndr).

Ti consigliamo, però - ironizzano nella nota apparsa anche su Facebook -, di verificare prima di dire altre bugie ed essere nuovamente smentito e non solo da noi, ma dai tuoi stessi concittadini. Non puoi continuare a chiedere, insieme ai consiglieri della maggioranza e con toni poco rassicuranti, ai cittadini di non postare sui social foto per così dire poco decorose facendo anche rimuovere lo striscione che denuncia il degrado. Topi, blatte e zanzare hanno invaso Giovinazzo più dei turisti, il verde pubblico è abbandonato, altro che decoro».

Depalo non solo non ci sta, ma ci aveva inviato a sua volta una breve missiva in cui spiegava il suo punto di vista, facendo un parallelo con quanto accadeva sotto l'Amministrazione a guida Natalicchio: «Certe volte - scrive l'Assessore - basta solo ricordare quei cassonetti maleodoranti stracolmi di ogni nefandezza (nella terza e quarta foto che vi proponiamo). Erano posizionati - ricorda - a ridosso della Villa Comunale o di ambulatori medici o attigui a luoghi di aggregazione, per non parlare di scuole di ogni ordine e grado, perfino asili.

Sarà che il tempo passa - ironizza Depalo - ed i ricordi si affievoliscono, ma c'è sempre chi può ricordare al PD un bel po' di cose».
4 fotoPolemica tra PD e Depalo
Copertoni in zona Tourist VillageRifiuti in zona Tourist VillageRifiuti ammassati in via Toselli qualche anno faRifiuti in Villa qualche anno fa
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Gaetano Depalo
  • Partito Democratico Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rifiuti Giovinazzo: ripulita foce di Lama Castello Rucci: «Dopo l'agro, tocca alle spiagge. Noi non molliamo»
Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico Sciopero settore ambientale, Impregico garantisce solo la raccolta organico La mobilitazione è stata indetta per rivendicare migliori condizioni salariali
Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Fototrappole rifiuti, sanzionati in 40 tra luglio e settembre - VIDEO Sollecito: «Non arretreremo di un centimetro»
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Vento forte, danni in diverse parti della città - FOTO Vento forte, danni in diverse parti della città - FOTO Depalo: «Necessario sostituire pali artistici di Levante e Ponente. I costi superano i 100mila euro»
Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Rifiuti Giovinazzo, ancora preso di mira il cestino tra via Papa Giovanni XXIII e via Magenta Nuovo piccolo grande scempio urbano documentato da un residente
10 Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Rifiuti, il solito sabato sera tra piazza Garibaldi e via Marconi Non si ferma il nostro giro per la città alla ricerca di piccole grandi storie di ordinaria inciviltà
Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Rifiuti ovunque: nuovo caso in via Papa Giovanni XXIII Continuano i nostri reportage urbani e nell'agro
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.