Il progetto di riqualificazione
Il progetto di riqualificazione
Attualità

RFI e Comune di Giovinazzo per riqualificare le aree della stazione: c'è il protocollo d'intesa

Depalma: «Lavoro sinergico e strategico». Depalo: «È la prima volta per un risultato così importante»

È stato siglato oggi dalla responsabile della Direzione Stazioni di RFI, Sara Venturoni, e dal sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, un protocollo d'intesa per valorizzare l'ex scalo merci e il piazzale della stazione ( in allegato il rendering dell'opera)

L'accordo prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico intermodale e il ridisegno della piazza con ampi spazi pedonali e aree verdi, elementi di arredo urbano innovativi e sostenibili e stalli per auto, bus e bici, in continuità con la pista ciclo pedonale green way prevista dal Comune.
I lavori saranno eseguiti da RFI con un investimento di 1,3 milioni di euro. Il Comune si impegnerà a migliorare la viabilità urbana, anche ciclopedonale, e i percorsi TPL da e per la stazione e a promuovere, nelle aree riqualificate, servizi di interesse collettivo, oltre a garantire la manutenzione ed il decoro degli spazi in gestione.
RFI ha già avviato nello scalo ferroviario la riqualificazione di marciapiedi, pensiline e sottopasso oltre alla installazione di due ascensori per rendere la stazione più accessibile, confortevole e funzionale al pubblico.

«Questa è la dimostrazione di una strategia articolata e sinergica che, in tutto quel quartiere, ha portato sia un pezzo di green way sia la velostazione, entrambe opere realizzate dal Comune - spiega il sindaco, Tommaso Depalma -. Ora, con quest'opera concordata con le Ferrovie dello Stato, e sostenuta economicamente da loro, andiamo veramente a rilanciare totalmente un'altra zona periferica della città che, in realtà, è uno snodo importante di Giovinazzo, visto che è frequentata da tantissimi pendolari in tutti i giorni dell'anno».

Soddisfatto anche l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, che ha seguito in prima persona tutta la fase procedurale, dalla nascita al perfezionamento, del protocollo di intesa.

«È la prima volta che si riesce a ottenere un risultato così importante - dichiara Depalo -. Un parcheggio gratuito, una riqualificazione totale della stazione e degli spazi esterni con un investimento esterno così cospicuo. Ringrazio i vertici di RFI con i quali, in questi mesi di assiduo ed intenso contatto, si è riusciti a raggiungere un obiettivo davvero importante per la città considerando anche le difficoltà dettate dalla pandemia in corso».
  • Tommaso Depalma
  • Comune di Giovinazzo
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • RFI
  • Gaetano Depalo
  • Stazione ferroviaria Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Tra incidenti e inciviltà danneggiati alcuni archetti della greenway Tra incidenti e inciviltà danneggiati alcuni archetti della greenway L'Assessore Depalo: «Chiediamo maggiore rispetto per l'arredo urbano»
Bonifica delle ex Acciaierie, 13 a processo. Depalma: «Una mazzata assurda» Bonifica delle ex Acciaierie, 13 a processo. Depalma: «Una mazzata assurda» La decisione del pm Pisani: citazione diretta per il primo cittadino e altri 12 fra imprenditori e proprietari dei suoli
Campionato italiano donne élite: ieri la conferenza stampa con Tommaso Depalma Campionato italiano donne élite: ieri la conferenza stampa con Tommaso Depalma Il primo cittadino giovinazzese: «Stiamo lavorando come una sinfonia fantastica»
Bonifica delle ex AFP, disposto il giudizio per 13 persone. C’è Depalma Bonifica delle ex AFP, disposto il giudizio per 13 persone. C’è Depalma L'accusa contestata dal pm Pisani è l'omessa bonifica delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi. In aula il 10 novembre
Giovinazzo capitale dell'hockey su pista giovanile Giovinazzo capitale dell'hockey su pista giovanile Da quest'oggi al PalaPansini le finali nazionali under 17. Ieri la conferenza stampa dell'evento curato dall'AFP
Ex Marmeria Barbone, il Sindaco di Giovinazzo scrive a Draghi Ex Marmeria Barbone, il Sindaco di Giovinazzo scrive a Draghi Lettera di Depalma per spiegare la sua rabbia davanti ad un diniego capotico ad un progetto per qualificare un'area abbandonata da anni
Buoni spesa, il Comune di Giovinazzo ha pubblicato la graduatoria dei beneficiari Buoni spesa, il Comune di Giovinazzo ha pubblicato la graduatoria dei beneficiari Sono state stilate due distinte graduatorie. Tutte le info
Il Comune di Giovinazzo incontro agli esercenti: via Mazzini chiusa al traffico Il Comune di Giovinazzo incontro agli esercenti: via Mazzini chiusa al traffico Spuntano erba sintetica ed un nuovo spazio che richiama alla tradizione locale per sistemare tavoli all'aperto
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.