La Pro Loco di Giovinazzo
La Pro Loco di Giovinazzo
Associazioni

Pro Loco Giovinazzo: il presidente Martini rompe il silenzio

Da mesi oggetto di attacchi esterni, prova a raccontare la sua verità

Va avanti da mesi una diatriba sul futuro della locale Pro Loco: da una parte un gruppo dissidente che prova a riprendersi l'associazione, dall'altra l'attuale direttivo, che ha imposto un cambio di rotta repentino ma dovuto per tornare ad essere centrali nella vita culturale cittadina.
I dissidenti sostengono che il direttivo non si sia mai iscritto all'UNPLI, organo sovracomunale, e che quindi debba decadere; il direttivo dal canto suo ha voluto affidarsi al parere degli uffici della Regione Puglia per comprendere come comportarsi.
Un conflitto che è finito anche sui media cittadini, compresa la nostra testata, e che talvolta è sembrato superare la fisiologica dialettica interna ad un gruppo associativo.
Per fare chiarezza, nelle scorse ore è intervenuto con una nota ufficiale anche il presidente della Pro Loco Giovinazzo, Francesco Paolo Martini. Ed il testo che vi proponiamo è la sua integrale riflessione a voce alta, rivolta a tutta la cittadinanza, con l'auspicio da parte del direttivo che si possa far luce su una vicenda che se non fosse seria, avrebbe risvolti grotteschi.
Giovinazzo ha indubbiamente bisogno di una Pro Loco forte, che collabori con tutte le associazioni del territorio e che torni ad essere sempre più centro nevralgico delle iniziative culturali e della promozione turistica in città e sempre meno terreno su cui combattere faide per fini personalistici. Chiunque abbia interesse, può contattarci per eventuali repliche rispetto a quanto pubblichiamo.
Di seguito il testo della missiva:


«Cari cittadini è arrivato il momento di rompere il silenzio e di interrompere il chiacchiericcio inutile e diffamatorio, portato ancora oggi avanti da alcuni soci che continuano a screditare il mio operato e quello del direttivo.
Vi comunico che la nota dell'UNPLI, tanto enfatizzata, di decadenza del direttivo, non ha alcun valore giuridico ed è considerato atto nullo. È stato inoltrato un esposto alla Regione - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio – Sezione Turismo e internalizzazione, servizio sviluppo del Turismo, inviato il 21 dicembre 2021. Con nota 5.01.2022, la Regione ha riscontrato il nostro esposto, precisando quanto da noi più volte affermato. Si riportano parti della nota:
1) "Si premette che la Regione Puglia non può entrare nel merito dei rapporti esistenti tra le Associazioni Proloco e l'UNPLI, considerato altresì che la legge lr. N. 25/2018 non prevede alcun obbligo di iscrizione a quest'ultima associazione";
2) "A tal riguardo giova precisare che la scrivente Sezione, in concomitanza con la situazione pandemica in atto, non ha disposto alcuna cancellazione dall'Albo di Associazioni Proloco a causa dell'inattività, ivi compresa la sospensione del versamento delle quote, ritenendo tale circostanza giustificata al cospetto della vigenza di provvedimenti statali che disponevano la sospensione delle attività, per far fronte all'emergenza sanitaria".
È evidente che la norma regionale, così come esplicitato nella nota, è superiore a qualsiasi altra interpretazione. La Proloco di Giovinazzo sta continuando ad esercitare il suo servizio al fine di promuovere le iniziative volte alla crescita della comunità. Coloro che, invece, stanno continuamente alimentando acredine e discordia, strumentalizzando la Proloco a scopi personalistici, nonché manipolando l'informazione per fini politici, danneggiano la Proloco stessa, ma soprattutto i valori che essa rappresenta».

Francesco Paolo Martini
  • Pro Loco Giovinazzo
Altri contenuti a tema
20 posti retribuiti per giovani volontari di Giovinazzo 20 posti retribuiti per giovani volontari di Giovinazzo Giovedì 11 gennaio la presentazione alla Cittadella della Cultura
La Pro Loco Giovinazzo ricorda la figura di Francesco Fiorentino La Pro Loco Giovinazzo ricorda la figura di Francesco Fiorentino Fu Medaglia d'Argento al Valor Militare
Pillole di storia di Giovinazzo…a fumetti Pillole di storia di Giovinazzo…a fumetti L'iniziativa curata dalla Pro Loco nell'ambito de "L'autunno dei bambini"
Sagra della Pizzella, la Pro Loco Giovinazzo tende la mano ai panificatori Sagra della Pizzella, la Pro Loco Giovinazzo tende la mano ai panificatori Buona l'intesa tra l'associazione, gli artigiani e l'amministrazione comunale. Ed ora si punta a crescere insieme
Sagra della pizzella, sabato 30 settembre sarà festa a Giovinazzo Sagra della pizzella, sabato 30 settembre sarà festa a Giovinazzo L'evento è curato dalla locale Pro Loco
Pro Loco Giovinazzo e Gocce di Memoria: dialogo sull'Alzheimer Pro Loco Giovinazzo e Gocce di Memoria: dialogo sull'Alzheimer Giovedì 21 settembre la proiezione del docu-film “Keys, bags, names, words” per celebrare speranza e allontanare lo stigma
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
A Giovinazzo torna la Sagra della Pizzella A Giovinazzo torna la Sagra della Pizzella Sarà organizzata dalla Pro Loco APS in accordo con l'assessorato alle Attività Produttive
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.