I sindaci di Ruvo, Bitonto, Corato e Giovinazzo
I sindaci di Ruvo, Bitonto, Corato e Giovinazzo
Enti locali

Nasce la Centrale Unica di Committenza

Firmata la convezione tra quattro comuni. Scettico il sindaco Depalma

È stata sottoscritta ieri, a Bitonto, la convenzione che sancisce la nascita della Centrale Unica di Committenza. Il compito sarà quello di gestire, in forma associata tra i Comuni di Bitonto, Corato, Giovinazzo e Ruvo di Puglia, la funzione e le attività di acquisizione di lavori, servizi e beni il cui importo è superiore ai 40mila euro.

Il provvedimento era già stato approvato, a maggioranza, dal Consiglio comunale di Giovinazzo il 13 gennaio scorso. Il consorzio nato ieri, con Bitonto capofila, avrebbe il fine di trarre vantaggi sia sul fronte della tempistica relativa alle procedure sia su quello del risparmio economico per le casse dei Comuni interessati.

La sottoscrizione è avvenuta ieri pomeriggio presso il Comune di Bitonto. Erano presenti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, di Giovinazzo, Tommaso Depalma, di Corato, Massimo Mazzilli, e di Ruvo di Puglia, Vito Nicola Ottombrini. Non è escluso che a breve possa aggiungersi anche il Comune di Molfetta.

Perplesso sull'efficacia di questa nuova norma, il sindaco di Giovinazzo. «La sottoscrizione di ieri testimonia la sinergia già in corso, su altri fronti, tra i comuni firmatari - ha dichiarato Tommaso Depalma -. Resta però il dubbio sull'efficacia di questa norma che non vorremmo andasse a complicare ancora di più la situazione piuttosto che facilitarla. Adottiamo un provvedimento dello Stato che non ci ha visti coinvolti in fase di elaborazione».

«Il rischio è che si venga a creare un imbuto foriero di innumerevoli ingorghi e che non faciliterà in nulla né la già difficile vita dei Comuni né quella degli uffici competenti. Possiamo solo confidare nel buon senso e nello spirito di sacrificio dei nostri funzionari che dovranno sobbarcarsi di questo ulteriore aggravio. Spero che i fatti mi smentiscano - ha concluso - ma i dubbi, al momento, sono tanti. E non sono solo miei».
  • Tommaso Depalma
  • Centrale Unica di Committenza
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato Elezioni regionali, Depalma torna in campo. Sarà candidato L'ex sindaco di Giovinazzo ha scelto il campo con cui schierarsi
Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Elezioni regionali, e se Tommaso Depalma...? Rumors vorrebbero l'ex sindaco di Giovinazzo pronto a candidarsi
Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Cultura dell'acqua, Depalma e la Federciclismo siglano protocollo con AQP Il presidente regionale: «Ciclismo modo di stare al mondo. Ogni pedalata racconta di rispetto per ambiente»
La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale La Federciclismo Puglia consegna al viceministro Sisto proposta di legge sulla sicurezza stradale Convegno il 20 settembre il Fiera del Levante alla presenza del presidente Tommaso Depalma
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Il presidente regionale della Federciclismo ha preso parte alla rassegna svoltasi domenica 29 giugno
Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Depalma: «Hai chiesto pace ed in cambio hai ricevuto solo più guerre»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.