Mons. Cornacchia in ascolto dei confratelli. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Mons. Cornacchia in ascolto dei confratelli. Foto Giuseppe Dalbis
Religioni

Mons. Cornacchia in ascolto dei confratelli

Ieri sera la visita pastorale del Vescovo alle confraternite cittadine

Il Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi è in visita pastorale dal 15 gennaio. I primi ad accoglierlo in città sono stati amministrazione e dipendenti comunali, poi è toccato alle scuole e ieri alle confraternite, prima che il giro prosegua con sportivi, ammalati, mondo del lavoro e parrocchie.

Alle ore 17.00 tutte le confraternite cittadine si sono incontrate nella chiesa di San Domenico e una per volta si sono presentate a Mons. Domenico Cornacchia, affiancato per l'occasione da don Giovanni de Nicolo, Direttore dell'Ufficio Confraternite della nostra Diocesi, dal parroco don Pietro Rubini e dai padri spirituali don Andrea Azzollini, don Mario Petruzzelli e don Massimiliano Fasciano.

Vito Maldese, Priore della Confraternita B.V. del Rosario di Pompei, ha fatto un excursus sulla storia, sugli organi e sull'abito del sodalizio nato nel 1896 e che conta 81 iscritti; stessa cosa hanno fatto Nicola Depalo, Presidente della Confraternita di San Michele Arcangelo che ha 82 iscritti e che è stata fondata nel 1888, Rosa Barresi, rappresentante della Confraternita di Santa Maria degli Angeli eretta nel 1642 e attualmente composta da 40 aderenti, Giovanni Stufano, rappresentante della Confraternita della SS. Trinità, nata nel 1707 e avente una trentina di iscritti tra cui il confratello onorario Mons. Beniamino Depalma.

Il rappresentante dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento (1580) si è soffermato sull'aiuto dato a chi era in difficoltà per ragioni di salute, per la perdita del lavoro o per calamità naturali. Leo Magarelli, Priore della Confraternita Maria SS. della Purificazione (1675) che tra i 79 confratelli annovera il Nunzio Apostolico Mons. Girasoli, ha raccontato l'ingresso nel Banco Alimentare e l'avvio della causa di canonizzazione del Beato Nicola Paglia, arenatasi per la morte di Mons. Martella e don Benedetto Fiorentino.

Grande attenzione al Beato giovinazzese, al punto di essere in procinto di pubblicare un libro biografico, anche da parte dell'Arciconfraternita Maria SS. del Carmine (1598) che, come raccontato da Gaetano Masellis, nella sua storia ha incorporato le confraternite di San Francesco da Paola e della Santa Croce e che dal 2000 ha la concessione della chiesa di San Giovanni Battista del Ministero degli Interni. Agostino Marzella, Priore della Confraternita Santa Maria di Costantinopoli (1598) che conta 93 aderenti, ha espresso il suo rammarico per la chiesetta chiusa per i segni del tempo.

«Nella Diocesi – ha riferito Mons. Domenico Cornacchia – ci sono circa 5000 confratelli e noi dobbiamo essere fieri. Ho tanta stima per ciascuno di voi». Il Vescovo ha voluto poi precisare che con la decisione, dettata da obblighi giurisprudenziali e pareri tecnici, di chiudere una chiesa o di spostare la celebrazione settimanale non ha voluto colpire ma proteggere l'incolumità e incoraggiare a collaborare.

Nel suo discorso ha aggiunto: «Dobbiamo mettere un amplificatore al bene che facciamo per suscitare nei giovani affezione ai Santi, perché è la vita spirituale che mantiene il mondo. Cerchiamo di volerci bene, di aiutarci, e io mi metto a disposizione per darvi consigli; e ricordatevi che la confraternita non è un contraltare della parrocchia che resta punto di partenza».

Poi, prima di dare il via all'adorazione silenziosa, alle confessioni e alla Santa Messa celebrata con il Vicario Generale don Raffaele Tatulli, Mons. Cornacchia ha concluso l'incontro dicendo: «Siate felici di fare ciò che il Signore vi chiede. Ad maiora!».

  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Visita Pastorale
Altri contenuti a tema
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Concluso in Cattedrale il Giubileo della Speranza - FOTO Ieri, giorno dell'Epifania, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Domenico Cornacchia
Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Chiusura Giubileo, mons. Cornacchia nella concattedrale di Giovinazzo Santa Messa alle ore 10.30 nel giorno dell'Epifania
Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Chiuso l'Anno Giubilare nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Monsignor Cornacchia: «Il Giubileo ci invita a scegliere la riconciliazione, anche quando il cammino appare arduo»
Festività natalizie, monsignor Cornacchia in Cattedrale a Giovinazzo il 6 gennaio Festività natalizie, monsignor Cornacchia in Cattedrale a Giovinazzo il 6 gennaio Il calendario delle celebrazioni liturgiche in Diocesi
2 novembre, la santa messa al cimitero comunale presieduta da Mons. Cornacchia - FOTO 2 novembre, la santa messa al cimitero comunale presieduta da Mons. Cornacchia - FOTO Nella necropoli il ricordo collettivo dei defunti
Diocesi in festa per il 18° anniversario dall'Ordinazione Episcopale di Mons. Cornacchia Diocesi in festa per il 18° anniversario dall'Ordinazione Episcopale di Mons. Cornacchia Era avvenuta il 22 settembre 2007
San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore San Domenico di Guzman, gli auguri della Diocesi al suo pastore Il messaggio rivolto a Mons. Cornacchia
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.