Un'opera di Potenzieri Pace
Un'opera di Potenzieri Pace
Eventi e cultura

Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE

De Matteo: «Sono frutto di una benemerita forma di riuso di antichi mezzi»

Domenica 7 agosto 2022 alle ore 20.00 nella Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo avrà luogo il vernissage della mostra personale dello scultore Pino Potenzieri Pace. Nell'occasione sarà il neo eletto sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, unitamente al delegato dell'IVE, Nicola De Matteo, a tagliare il nastro della ristrutturata Sala Marano le cui opere murarie ed elettriche, appena terminate, hanno restituito alla città di Giovinazzo e all'Area Metropolitana un contenitore importante per la promozione culturale.

«Ho desiderato inaugurare l'attività della rimodernata Sala Marano con una mostra dello scultore Pino Potenzieri Pace come segno di riconoscimento della nostra terra – ha detto Nicola De Matteo, Delegato del Sindaco Metropolitano per il prestigioso Premio Poseidone a lui recentemente assegnato dall'Accademia Internazionale di Arte contemporanea. Le opere in ferro battuto realizzate dall'Artista sono il frutto di una benemerita forma di riuso di antichi attrezzi non utilizzati quali pinze, chiodi, catene, tenaglie che l'estro creativo di Potenzieri ha trasformato in aquile, navi, chitarre, ecc. Un utile esempio di come restituire un'anima a frammenti ferrosi che spesso abbandoniamo o gettiamo negli appositi contenitori del riciclo urbano».

La mostra rimarrà aperta fino al 13 agosto 2022 con orari di visita dalle 20.00 alle 22.30.
  • Nicola De Matteo
  • Pino Potenzieri Pace
Altri contenuti a tema
A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" Tra le motivazioni anche l'impegno culturale per la città di Giovinazzo
Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Appuntamento alle 20.00 all'Istituto Vittorio Emanuele II
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
"La Forza delle Donne" presenta a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo "La Forza delle Donne" presenta a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Appuntamento questa sera, sabato 18 dicembre, alle 17.00 in Sala San Felice
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.