Nicola De Matteo e Gianni Antonio Palumbo
Nicola De Matteo e Gianni Antonio Palumbo
Attualità

Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia"

Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio

Il Movimento Internazionale "Donne e Poesia", al 40° anno di attività letteraria, ha organizzato, d'intesa con l'Associazione Culturale "Soggetto a Piacere", un incontro su "La poesia d'amore" per venerdì 2 febbraio, alle ore 18:00, presso la sala Pierri, in via Zuccaro, 2 - Bari, con la partecipazione di numerose autrici e autori che leggeranno loro versi. Introdurrà e coordinerà la scrittrice Anna Santoliquido, Presidente del Movimento. Tra gli altri ci saranno Nicola De Matteo, poeta, scrittore, delegato all'IVE di Giovinazzo ed ideatore della Notte Bianca della Poesia, e Gianni Antonio Palumbo, che della rassegna è direttore artistico.

La prof.ssa Graziella Todisco dell'Università di Bari aprirà la manifestazione, porgendo i saluti del Movimento. Anna Santoliquido declamerà in inglese il Sonetto 116 di William Shakespeare scelto per l'occasione e di cui si riportano alcuni versi nella storica traduzione di Alberto Rossi: «Non si altera amore per ore e giorni brevi, / Ma impavido resiste fino all'abisso estremo. / Se questo è errore, e contro me si provi, / Mai non ho scritto, e mai nessuno ho amato».

Seguiranno le letture della teatrante Barbara De Palma dal volume Sonetti e poesie d'amore della contessa americana Anna De Brémont, Di Felice Edizioni, 2023, cura e traduzione di Valeria Di Felice, testi apparsi per la prima volta in Italia. Il prof. Gianni Antonio Palumbo dell'Università di Foggia terrà l'intervento critico: Passeggiando tra versi d'amore.

Farà seguito il recital con poeti e poete: Franca Angelillo, Concetta Antonelli, Kegham Boloyan, Dimitrios Boukos, Gaetano Bucci, Maria Cinquepalmi, Vito Davoli, Nicola De Matteo, Angela Di Liso, Melania Evangelista, Piero Fabris, Camilla Ferrigno, Santina Liturri, Giulia Notarangelo, Gianni Antonio Palumbo, Patrizia Sollecito, Alfredo Vasco. Esposizione delle fotografie di Daniela Ciriello e delle opere pittoriche degli artisti Michele Agostinelli, Gina Ardito e Piero Fabris. Nel corso della serata sarà reso omaggio al noto poeta e critico tarantino Angelo Lippo (1939-2011), che frequentò molto i cenacoli baresi. Sarà presente la figlia Antonella.

L'attore e regista Alfredo Vasco leggerà alcune poesie dall'Antologia Le radici nel cielo, Bertoni editore, 2021, con proiezione del video a cura del videomaker Franco Giacopino. Intervento artistico di Gabriele Mastropasqua e Serena Tafone.
  • Nicola De Matteo
  • Gianni Antonio Palumbo
Altri contenuti a tema
Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico Notte Bianca della Poesia, Palumbo ancora direttore artistico L’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo lo ha confermato alla guida della rassegna
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Gianni Antonio Palumbo presenta a Giovinazzo "Il tempo della carestia" Gianni Antonio Palumbo presenta a Giovinazzo "Il tempo della carestia" L'appuntamento è fissato per il 26 novembre, alle 18.30, all'IVE
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.