Basolato piazza Duomo
Basolato piazza Duomo
Attualità

Lavori al basolato in piazza Duomo in dirittura d'arrivo

Depalo: «Ringrazio i cittadini per la pazienza»

Sono in dirittura d'arrivo i lavori per il recupero ed il miglioramento del basolato in piazza Duomo, cuore del centro storico giovinazzese, da cui sono stati eliminati anche gli odiosissimi frammenti di asfalto che lo coprivano in parte, un obbrobrio stratificatosi negli anni a cui l'amministrazione comunale ha voluto porre rimedio. Nelle scorse ore è stata riaperta una porzione e rimosse le gabbie che evitavano il passaggio di pedoni e mezzi e probabilmente già questa settimana il cantiere sarà ultimato e la piazza restituita alla collettività in tutta la sua bellezza, passo importante non solo per i residenti ma anche per i tanti turisti che ormai affollano il borgo.

Abbiamo chiesto all'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, di raccontarci il perché del prolungarsi dei tempi e soprattutto quali siano state le maggiori difficoltà riscontrate: «Siamo giunti alle battute finali del secondo intervento PNRR, a un anno dall'inizio delle attività di cantiere - ci ha spiegato -. Nonostante le numerose difficoltà, come quelle legate alla viabilità e alla non prevista ma necessaria sostituzione di tronchi fognari e delle tubazioni idriche, abbiamo portato a termine i lavori seguendo attentamente le prescrizioni della Sovrintendenza, che prevedevano una puntuale e minuziosa scelta dei materiali, dalle fughe, alla nuova pavimentazione nonché al montaggio delle vecchie basole catalogate e dei sampietrini».

«Questo impegno
- ha voluto sottolineare Depalo - ha quindi portato alla riconsegna, a brevissimo, alla Città di un'ulteriore opera riqualificata. Il risultato è una piazza completamente rinnovata, che anticipa la bellezza di una cattedrale tra le più belle e famose della Puglia. Ringrazio i cittadini per la pazienza di questi mesi - è stata la sottolineatura - e tutti i tecnici che, insieme a me, hanno seguito con dedizione l'intervento di riqualificazione, per un valore di 470.000 euro comprensivo di IVA. Con la stessa attenzione - ha concluso Depalo - si prosegue su altro intervento, attualmente in corso, su Piazza Benedettine, ed a seguire sulla viabilità del centro storico».
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • piazza Duomo
Altri contenuti a tema
Depalo: «Migliaia di metri quadri di asfalto posati in città» Depalo: «Migliaia di metri quadri di asfalto posati in città» Fresatura e nuovo manto stradale in via XX Settembre e traverse
Via le reti da piazza Costantinopoli: la processione dell'Addolorata vi transiterà Via le reti da piazza Costantinopoli: la processione dell'Addolorata vi transiterà L'assessore Depalo rassicura: «Il cantiere sarà completato con alcune rifiniture nelle prossime settimane»
Glifosate nel verde pubblico? La Garden Design e l'assessore Depalo replicano a PVA Glifosate nel verde pubblico? La Garden Design e l'assessore Depalo replicano a PVA La nota della società appaltataria respinge ogni accusa
Restyling in diverse aree giochi di Giovinazzo Restyling in diverse aree giochi di Giovinazzo Depalo: «Completamente ripristinata quella di piazzetta Jacobellis»
Maxi colmatura delle buche stradali a Giovinazzo - LE FOTO Maxi colmatura delle buche stradali a Giovinazzo - LE FOTO Rucci: «Interventi sul 90% di quelle mappate». Depalo: «Lavoro costante di monitoraggio dei nostri uffici»
Cantiere piazza Costantinopoli, sopralluogo del sindaco e del vicensindaco Cantiere piazza Costantinopoli, sopralluogo del sindaco e del vicensindaco Sollecito: «Previste alcune migliorie e pulizia area. Senza PNRR opera impossibile da portare a termine»
Lavori al manto stradale: l'assessore Depalo fa chiarezza Lavori al manto stradale: l'assessore Depalo fa chiarezza Lo abbiamo interpellato dopo le tante segnalazioni giunteci in redazione
Furto al cantiere del campo sportivo: le parole dell'assessore Depalo Furto al cantiere del campo sportivo: le parole dell'assessore Depalo Una razzia che incide su un'opera pubblica definita all'avanguardia
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.