La sagra del Panino della Nonna
La sagra del Panino della Nonna
Eventi

La due giorni dedicata alla sagra del Panino della Nonna

Oltre 10.000 le persone giunte ieri da tutta la Puglia. Venduti complessivamente 15.000 panini

Il panino alla "pesticchje" lo trovate solo alla sagra del Panino della Nonna, una tipicità del posto, una vera e propria festa che anche quest'anno ha attirato le attenzioni di giovinazzesi e turisti per due intensissime serate a base di prodotti tipici locali.

Ma poi c'erano anche le pagnotte "pemedorre sott'ogl", "pemedorre e tonn", "alejsce e pemedorre", "scarciof sott'ogl", "malangen sott'ogl", "recòtte ascequand", "mortadell e prevelaun", "frettète", "ambascieune", senza dimenticare quello farcito con la "parmeggen", sempre il più gettonato. È bastato girare fra i 14 stand, oltre l'angolo dedicato ai panini senza glutine grazie alla collaborazione con l'Associazione Italiana Celiaci, per trovare ogni bontà.

Occhio alla dieta, se ci avete provato con i "filoni n' picc d tutt": 240 quelli venduti nella due giorni culinaria. I Nipoti della Nonna, l'associazione di Tommaso Caccavo che da 21 anni cura l'evento, ce l'hanno messa tutta. 160 volontari, un mini esercito, che ha tagliato e farcito i panini. 15.000 quelli venduti in 48 ore: soli 6.000 martedì, addirittura 9.000 mercoledì.

Ed anche quest'anno, uno degli eventi clou dell'estate giovinazzese ha richiamato, solo nella serata di ieri, oltre 10.000 curiosi giunti da tutta la Puglia e da fuori regione, senza dimenticare l'intento della manifestazione, ovvero la valorizzazione di quella cultura e tradizione gastronomica "di una volta" che piano piano sta scomparendo dalle nostre tavole.

«Siamo soddisfatti - ha affermato Gianfranco Stufano, numero due dell'associazione giovinazzese - per i numerosi attestati di stima ricevuti per la bontà dei panini e per il seguitissimo concerto-spettacolo dei Cugini di Campagna». La sagra, comunque, permette agli organizzatori di portare avanti due aspetti molto importanti: «Quello benefico, perché l'intero incasso sarà devoluto in beneficenza, e quello ambientale», ha spiegato Stufano.

I volontari della EcoFesta Puglia si sono attivati subito dopo la conclusione della sagra per ripulire l'area mercatale. «Già dal 2014 - ha terminato - abbiamo deciso di rendere la manifestazione ecosostenibile allestendo delle isole ecologiche che ci hanno permesso di avere delle alte percentuali di differenziata».
  • Sagra del Panino della Nonna
Altri contenuti a tema
1 I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente I Nipoti della Nonna, Gianfranco Stufano confermato presidente Ci sono le date dell'edizione 2024 della Sagra del Panino
Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo Identità Comunale, Pagliaro candida il panino della nonna e la pizzella di Giovinazzo La denominazione legherebbe in maniera anagrafica il prodotto tipico al luogo di produzione
Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni Panino della Nonna, un'edizione da record: oltre 20mila persone in due giorni «Numeri impressionanti» per il presidente Stufano: «Un risultato straordinario che appartiene all'intera città»
Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Johnson Righeira alla sagra del Panino della Nonna. Oggi Cecilia Gayle Festeggiati i 40 anni dell'evergreen "Vamos a la playa" davanti ad oltre 10mila persone. Fra le novità i dolci della nonna e lo stand della birra alla spina
La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni La Sagra del Panino della Nonna compie 26 anni Due giorni tra gusto, musica, divertimento e solidarietà
L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna L'8 e il 9 agosto la 26ma edizione della Sagra del Panino della Nonna Il comunicato ufficiale. Ci saranno ospiti d'eccezione
15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna 15mila panini e musica. Un ritorno da record per il Panino della Nonna Grande successo dell'edizione 2022, i visitatori giunti da Puglia e Basilicata. Stufano: «Grazie agli oltre 150 volontari e a tutti i soci»
Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Panini e Sud Sound System: la Sagra fa il pienone. Oggi i Terraross Dopo due anni contrassegnati dal Covid-19, ieri migliaia di persone hanno invaso l'area mercatale. Venduti 7.500 panini
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.