Un momento dell'inaugurazione
Un momento dell'inaugurazione
Sociale

Inaugurato il Centro "Albero della Vita"

Le cerimonia sabato scorso, 11 novembre, alla presenza delle autorità locali

Sabato 11 novembre 2017, in via Tenente Devenuto, 23 si è inaugurato a Giovinazzo il Centro di Psicomotricità Funzionale nell'ambito delle attività del Centro Specialistico di Pedagogia "Clinica Albero della Vita" che opera anche a sostegno dell'Associazione di Volontariato Eugema presente sul territorio dal 2013.

Il Centro sarà diretto dalla Pedagogista Clinica, Corsina Depalo, che mette anche a disposizione delle attività di volontariato di Eugema, di cui è presidente, le competenze professionali acquisite in questo campo della pedagogia che trae origine dalla scuola fondata nel 1991 dal professor Jean Le Boulch, insigne medico francese del 900, che attribuì il compito di promuoverla e garantirla in Italia all'ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca di Firenze.

La disciplina, che studia il movimento del corpo come modo di espressione della condotta globale della persona in tutte le fasi dell'età, da quella evolutiva, all'età adulta e agli anziani, punta a uno sviluppo armonico della mente, del corpo e dell'ambiente rispettando le singole individualità e lavorando sui diversi aspetti cognitivi, emotivi e motori nella ricerca costante di equilibrio.

All'inaugurazione hanno partecipato le autorità istituzionali, il Sindaco Tommaso Depalma, l'Assessora Teresa Di Scioscia, la Consigliera Mara Foglio, diverse realtà associative, don Gianni Fiorentino ed alcune famiglie delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016, nelle campagne tra Andria e Corato, seguite dalla stessa Corsina Depalo.

Il centro si avvarrà anche di corsi di Yoga per bambini e ragazzi fino a 13 anni condotti dalla giovane insegnante Sonia Depalo.

Il Centro di Pedagogia Clinica e Psicomotricità Funzionale "Albero della vita" di Giovinazzo, primo sul territorio, sarà anche a disposizione delle strutture sanitarie e socio-educative.
  • Corsina Depalo
  • Centro Albero della Vita
Altri contenuti a tema
Impianto NewO non si farà: Corsina Depalo ed il Comitato No Inceneritore esultano Impianto NewO non si farà: Corsina Depalo ed il Comitato No Inceneritore esultano Una nota per sottolineare la vittoria della cittadinanza attiva
Corsina Depalo presenta a Giovinazzo “Stereotipi e Pregiudizi verso le comunità Romanés” Corsina Depalo presenta a Giovinazzo “Stereotipi e Pregiudizi verso le comunità Romanés” Appuntamento alle 18.30 all'Istituto Vittorio Emanuele II
Vocabolario Italiano-Romanì: tra gli autori Corsina Depalo Vocabolario Italiano-Romanì: tra gli autori Corsina Depalo Oggi la presentazione a Bari
"Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali "Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali Quarta edizione per un momento di riflessione collettiva condivisa tra amministratori, associazioni e professionisti del settore
"La forza delle Donne" lunedì in Sala San Felice "La forza delle Donne" lunedì in Sala San Felice Nuovo appuntamento con il cartellone dedicato all'universo femminile nel mese di marzo. A promuoverlo Eugema Onlus con "Albero della Vita"
Rom e diritti umani, Corsina Depalo a Bari per un convegno Rom e diritti umani, Corsina Depalo a Bari per un convegno Questo pomeriggio alle 15.30 nel Comando di Polizia Locale del capoluogo
Comitato "No inceneritore": la presidentessa sarà Corsina Depalo Comitato "No inceneritore": la presidentessa sarà Corsina Depalo Lo ha deciso l'assemblea il 3 maggio scorso
La scuola si confronta La scuola si confronta Presentato il libro "Valutazione e autovalutazione d'istituto-Percorsi formativi e didattici"
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.