Corsina Depalo alla Camera
Corsina Depalo alla Camera
Eventi e cultura

Corsina Depalo presenta a Giovinazzo “Stereotipi e Pregiudizi verso le comunità Romanés”

Appuntamento alle 18.30 all'Istituto Vittorio Emanuele II

L'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, ospiterà questa sera, 25 novembre, con inizio alle ore 18,30, la presentazione dell'ultimo libro di Corsina Depalo "Stereotipi e Pregiudizi verso le comunità Romanés" edito da "Les Flaneurs".

A tenere a battesimo la prima presentazione Nazzareno Guarnieri, presidente nazionale dell'Associazione Romani' Italia con la presenza dell'Editore e dell'assessore alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Giovinazzo, Cristina Piscitelli.
La presentazione va a collocarsi nella "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" alle quali il libro di Corsina Depalo, docente pedagogista di scuola primaria e attivista dei diritti umani, dedica uno spazio particolare, a partire dalle suo ultradecennale impegno sul campo al fianco delle donne rom.
Donne non solo vittime di violenze nel doloroso fenomeno contemporaneo, ma anello di genere di una delle minoranze più popolose in Europa, oggetto di intolleranze, discriminazioni e pregiudizi. Un antiziganismo storico verso i popoli Rom e Sinti che riversa, in particolare nelle donne rom, sentimenti collettivi stigmatizzati dall'autrice nella severa affermazione "Ci sono donne che le stesse donne rendono invisibili", forme di razzismo meno esplicite, morbide e occulte e non meno insidiose.

Il libro cerca, attraverso un lavoro puntuale di ricerca e di rilettura critica della questione rom, di indagare sugli stereotipi e pregiudizi, artefici spesso di tensioni sociali e di ricomporre la frattura esistente tra la realtà socioculturale delle comunità romanés e la percezione che si ha della stessa in un processo di generalizzazione anche mediatico che impedisce di attivare i processi di inclusione e di cogliere, anche da parte delle istituzioni e del legislatore, elementi storico- culturali e linguistici e sfumature individuali.
Nell'analisi di Corsina Depalo forte è il riferimento di una dilagante opinione nei confronti delle comunità romanés che le relega sul piano distorto di un popolo da considerare comunque e sempre immigrato, straniero, nomade e senza una terra, al di là delle evidenti condizioni di stanzialità plurisecolare anche nel nostro paese.

È con tre punti chiave che il libro pone il forte accento per un nuovo approccio conoscitivo e dialettico: il Riconoscimento non come comunità nomade ma come comunità linguistica; il secondo riguarda la partecipazione attiva e qualificata dei rom; il terzo la responsabilizzazione dei rom, artefici del proprio destino e della difesa della propria identità in pieno dialogo con il tessuto sociale del territorio nel quale si trovano a vivere.

Il libro, quale importante strumento di conoscenza e studio, non manca altresì di contenere oltre alle esperienze personali dirette dell'autrice e come Associazione Eugema-Odv sul territorio locale e nazionale, anche ogni riferimento documentale utile per percorsi e approfondimenti formativi.
  • Corsina Depalo
Altri contenuti a tema
Morte Nicola Magrone, il cordoglio di Corsina Depalo Morte Nicola Magrone, il cordoglio di Corsina Depalo Una nota della presidente del Comitato "No inceneritore"
«No alle strumentalizzazioni sul NewO in campagna elettorale» «No alle strumentalizzazioni sul NewO in campagna elettorale» Il comitato "No inceneritore" disconosce chi vuole organizzare un presidio presso la Regione Puglia
Corsina Depalo ed il Comitato "No Inceneritore" non si fermano Corsina Depalo ed il Comitato "No Inceneritore" non si fermano Chiesto l'annullamento delle autorizzazioni alla costruzione dell'impianto New0
Impianto NewO non si farà: Corsina Depalo ed il Comitato No Inceneritore esultano Impianto NewO non si farà: Corsina Depalo ed il Comitato No Inceneritore esultano Una nota per sottolineare la vittoria della cittadinanza attiva
Vocabolario Italiano-Romanì: tra gli autori Corsina Depalo Vocabolario Italiano-Romanì: tra gli autori Corsina Depalo Oggi la presentazione a Bari
"Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali "Una città coesa", Giovinazzo si prepara all'Assemblea delle Politiche Sociali Quarta edizione per un momento di riflessione collettiva condivisa tra amministratori, associazioni e professionisti del settore
"La forza delle Donne" lunedì in Sala San Felice "La forza delle Donne" lunedì in Sala San Felice Nuovo appuntamento con il cartellone dedicato all'universo femminile nel mese di marzo. A promuoverlo Eugema Onlus con "Albero della Vita"
Rom e diritti umani, Corsina Depalo a Bari per un convegno Rom e diritti umani, Corsina Depalo a Bari per un convegno Questo pomeriggio alle 15.30 nel Comando di Polizia Locale del capoluogo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.