I volontari di L.E.D. Giovinazzo
I volontari di L.E.D. Giovinazzo
Associazioni

Il molo di sottovento pulito grazie a L.E.D.

Ieri l'iniziativa "Dateci un Braccio" per porre l'accento sull'importanza del rispetto dell'ambiente

Guantoni, spazzole, bustoni, tenaglie. I ragazzi dell'associazione L.E.D. Giovinazzo lo hanno fatto ancora. Hanno pulito il molo di sottovento grazie all'iniziativa "Dateci un Braccio", inserita nella campagna internazionale "Let's clean Europe" e con l'ausilio degli scout.

Ieri mattina, di buon'ora, circa 25 volontari si sono ritrovati in piazza Vittorio Emanuele II per poi andare a Ponente ed operare attivamente per la propria città, ripulendo quel molo da tutto ciò che l'inciviltà della gente e le mareggiate hanno lasciato.

Il quadro che ne è emerso anche quest'anno è abbastanza desolante: sono stati raccolti, infatti, 10 bustoni di indifferenziato abbandonato sui frangiflutti, ben 5 di vetro e altri 4 sacchi di plastica. Inoltre i volontari si sono imbattuti in una sedia abbandonata, una pedana in legno, un telone, una boa di segnalazione ed addirittura un tubo in plexiglas, oltre all'immancabile secchio "distrattamente" lasciato forse da qualche pescatore.

Un lavoro encomiabile di giovani impegnati non solo politicamente, ma che continuano a mostrare un'attenzione straordinaria verso la tutela paesaggistica e dell'ambiente (urbano e non). Il loro sforzo, tuttavia, ha mostrato una volta di più quanto poco senso civico ci sia in chi frequenta il nostro litorale, quanta poca voglia di rispettare regole elementari alberghi in chi vive quel tratto di costa, con lo sfondo stupendo del borgo antico a far da cornice.

A L.E.D. deve andare il grazie di tutta la comunità locale e delle istituzioni, per aver ancora una volta restituito dignità ad un luogo carissimo ai giovinazzesi. Quegli stessi giovinazzesi che non devono cullarsi e che devono fare la loro parte ogni giorno dell'anno, per mantenerlo pulito come i ragazzi lo hanno lasciato ieri mattina. La sfida è lanciata.
  • LED Giovinazzo
  • Braccio di sottovento
  • Molo di Ponente
Altri contenuti a tema
Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Depalo: «Abbiamo pensato a qualcosa di bello e di compatibile coi luoghi»
Nuovi moli di Levante e Ponente: ecco come saranno Nuovi moli di Levante e Ponente: ecco come saranno Depalo: «Ci saranno vere e proprie passeggiate in sicurezza che accompagneranno il visitatore verso la punta estrema»
Iniziati i lavori per la nuova pavimentazione dei moli del porto (VIDEO) Iniziati i lavori per la nuova pavimentazione dei moli del porto (VIDEO) L'annuncio del sindaco Michele Sollecito
“Agricoltura un’impresa possibile”, le proposte della coalizione a sostegno di Daniele de Gennaro “Agricoltura un’impresa possibile”, le proposte della coalizione a sostegno di Daniele de Gennaro Ampia partecipazione al Parco Scianatico
2hands Giovinazzo pronta a (ri)pulire il molo di sottovento 2hands Giovinazzo pronta a (ri)pulire il molo di sottovento L'iniziativa si terrà sabato 18 settembre
2hands Giovinazzo ed Opa Opa hanno ripulito il Molo di sottovento ed i fondali marini 2hands Giovinazzo ed Opa Opa hanno ripulito il Molo di sottovento ed i fondali marini Operazione coordinata tra i due gruppi ambientalisti
Giunio Panarelli ospite di LED Giovinazzo Giunio Panarelli ospite di LED Giovinazzo Stasera all'Hotel San Martin la presentazione del suo "La Notte degli Indicibili"
«Un luogo più decoroso per don Tonino» «Un luogo più decoroso per don Tonino» L'Osservatorio per la Legalità e per il Bene Comune risponde a sua volta al sindaco sul possibile abbellimento del molo di sottovento
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.