Nuovo molo di Levante - rendering
Nuovo molo di Levante - rendering
Attualità

Nuovi moli di Levante e Ponente: ecco come saranno

Depalo: «Ci saranno vere e proprie passeggiate in sicurezza che accompagneranno il visitatore verso la punta estrema»

L'inizio della cantierizzazione dei moli del porto, sia a Ponente sia a Levante, hanno aperto nuove prospettive sulla fruibilità e vivibilità di quelle aree, inevitabilmente nei mesi più caldi dell'anno.
Ieri, giovedì 13 aprile, la presentazione nel consueto video pubblicato sulla pagina ufficiale del sindaco Michele Sollecito. Oggi, 14 aprile, proviamo a raccontarvelo meglio quel progetto. Per questo abbiamo sentito l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo.

Assessore, ci racconta come nasce questo progetto. Sarà una prima volta a Giovinazzo, sulla scorta di quanto accaduto in altri comuni rivieraschi...
Grazie per lo spazio che ci dedicate. Diciamo che interdetta l'area da un provvedimento della Capitaneria di Porto, che evidenziava lo stato di degrado della pavimentazione dei due moli, ovviamente esposti negli anni a condizioni meteo marine spesso complesse, il nostro assessorato ha inteso non solo rifare la pavimentazione con materiale antiscivolo, ma anche creare una vera e propria passeggiata che permettesse una vera e propria immersione in quel paesaggio, naturale ed architettonico, unico. Quella passeggiata che accompagnerà in sicurezza il visitatore verso la punta estrema del braccio di Levante.

Ci dica però qualcosa in più sulla sicurezza. In un'area del genere è più che mai aspetto fondamentale. Che tipo di protezione installerete?
Sì certo. Oltre alla citata pavimentazione verrà installata una balaustra, per la cui installazione si è espressa in maniera positiva anche la Sovrintendenza di Bari. Quella protezione consentirà di percorrere in tranquillità, anche ai più piccoli, quella che sarà la nostra nuova e bellissima promenade. Insieme alla pavimentazione ed alla balaustra - vorrei evidenziare - verranno installati piccoli corpi luminosi segnapassi in grado di elevare la sicurezza senza creare inquinamento ottico.

Quando finiranno i lavori e quanto costeranno?
L'intervento verrà realizzato oltre che sul molo di Levante anche sul quello di sottovento, a Ponente, ed avrà presumibilmente la durata di circa due mesi, per un importo complessivo di circa 100mila euro. Importo che prevede la sostituzione delle bitte delle banchine ed altre attività nello specchio acqueo, in via di definizione sotto l'aspetto autorizzativo.

Le scritte, i problemi di non fruibilità del molo di Levante ed altri grandi piccoli intoppi che hanno costellato i mesi invernali. Si chiude dunque un cerchio?
Cerchiamo di trasformare un problema in una risorsa. L'auspicio è che la riqualificazione della passeggiata possa rendere ulteriormente attrattiva la nostra cittadina già bellissima. A tutti i giovinazzesi chiedo però di custodire quei luoghi, di farsi primi difensori del decoro.
  • Porto di Giovinazzo
  • Molo di Ponente
  • Molo di Levante
Altri contenuti a tema
Porto di Giovinazzo, avviso pubblico per la concessione demaniale delle banchine Porto di Giovinazzo, avviso pubblico per la concessione demaniale delle banchine Sollecito: «Puntiamo alla sua valorizzazione»
Balaustra a Levante, in primavera sarà ripristinata Balaustra a Levante, in primavera sarà ripristinata Depalo: «Ci presenteremo al meglio alla bella stagione»
Molo di Levante, primo danno alla rete che funge da parapetto Molo di Levante, primo danno alla rete che funge da parapetto Vandali in azione nei giorni scorsi
Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Terminati i lavori sui moli. Sollecito: «Ora tocca ai temi del porto» Depalo: «Abbiamo pensato a qualcosa di bello e di compatibile coi luoghi»
Prove tecniche di molo illuminato a Levante Prove tecniche di molo illuminato a Levante Nella serata del 24 maggio prima accensione
Iniziati i lavori per la nuova pavimentazione dei moli del porto (VIDEO) Iniziati i lavori per la nuova pavimentazione dei moli del porto (VIDEO) L'annuncio del sindaco Michele Sollecito
Carenza di ormeggi nel porto di Giovinazzo: dibattito in Sala San Felice Carenza di ormeggi nel porto di Giovinazzo: dibattito in Sala San Felice Le associazioni legate al mare ne discutono il 9 dicembre
Piano Regolatore del Porto: se ne parla in Sala San Felice Piano Regolatore del Porto: se ne parla in Sala San Felice Ospite la prof.ssa Calace del Politecnico di Bari
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.