La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Deiezioni canine, continuano i controlli in borghese: altri due multati

Gli agenti della Polizia Locale, con l'ausilio del drone, hanno controllato 10 cani d'affezione. Multe sino a 300 euro

Continuano, a Giovinazzo, fra il lungomare di Levante, quello di Ponente e il borgo antico, i controlli della Polizia Locale, anche con l'utilizzo del drone, sul rispetto della normativa sulla conduzione dei cani e sulla raccolta delle feci. Un fenomeno di inciviltà, in forte aumento, che causa disagi e pregiudica il decoro della città.

Gli agenti, in abiti civili, dislocati dove il fenomeno ha maggiori criticità, con il supporto aereo di un drone, oltre a verificare l'uso di palette, sacchetti e la corretta raccolta delle feci, hanno utilizzato il sistema di identificazione a microchip DataMars per controllare l'iscrizione all'anagrafe canina e la regolare applicazione del microchip. Il 4 gennaio scorso, come ordinato dal maggiore Raffaele Campanella, 10 sono stati i cani d'affezione ispezionati in strada e 2 le persone sanzionate.

Gli agenti del Comando di via Cappuccini, durante uno specifico servizio comandato in borghese, «hanno verificato - è scritto nella relazione - la corretta raccolta delle deiezioni canine e la presenza dei microchip attestanti l'avvenuta iscrizione del cane presso l'anagrafe canina e per prevenire eventuali condotte omissive e commissive comportanti le violazioni». Due i multati: uno per la mancata iscrizione all'anagrafe canina, l'altro per l'omessa rimozione delle varie deiezioni canine.

I controlli dall'alto e in borghese, che «saranno intensificati - precisa l'assessore Alfonso Arbore - per porre freno a questo triste fenomeno», continueranno: «Non ci sarà alcuna tolleranza per chi oltraggia la città. Il mio auspicio è che la gente si ravveda: la raccolta delle feci canine è doverosa per ragioni di decoro e igiene».
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Polizia Locale Giovinazzo, il report delle attività del 2025 Bovino: «Un grazie alle donne ed agli uomini che ogni giorno ci mettono cuore ed impegno»
Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO Omaggio a San Sebastiano della Polizia Locale di Giovinazzo - FOTO La santa messa officiata da fra' Andrea Viscardi
Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Auto in fiamme in via Fossato, agenti della Polizia Locale domano il rogo Una Ford Mondeo ha preso fuoco: l'equipaggio di una pattuglia del corpo con l'estintore ha evitato guai peggiori
La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano Santa Messa nel santuario del SS Crocifisso
Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Novità dal Comando di via Cappuccini per evitare code agli sportelli. C'è tempi sino al 31 dicembre
Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale L'episodio al culmine di una rissa fra cani: una donna ha tentato di frapporsi, ma è rimasta ferita
Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Rucci: «Grato per tutto il lavoro svolto ogni giorno»
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.