Pubblico in Piazzale Aeronautica Militare
Pubblico in Piazzale Aeronautica Militare
Cultura

Cristina Piscitelli su Capitale italiana Cultura: «Lavoro di programmazione è una sfida per il futuro»

Svanito il sogno dell'Area Metropolitana di Bari, Giovinazzo si lecca le ferite e rilancia

«Il grande lavoro di programmazione svolto dalla Città di Bari in previsione della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2022 in collaborazione con tutti i 41 comuni dell'Area Metropolitana, nonostante non abbia portato all'esito auspicato, rappresenta comunque un importante sfida da capitalizzare e dice della grande capacità progettuale del nostro territorio».

Ne è certa Cristina Piscitelli, Assessore alla Cultura ed al Turismo a Giovinazzo, un ruolo importante nell'Apulia Film Commission. La sconfitta del capoluogo è la sconfitta di tutta l'ex provincia, con tanti eventi da riprogrammare e con molto lavoro da fare per crescere, insieme, senza particolarismi. Il turismo si qualifica con la cultura e la cultura porta economia.

«In un momento così difficile per l'intero comparto culturale - spiega ancora l'Assessora -, per i lavoratori dello spettacolo e per le associazioni che animano da sempre la programmazione non soltanto estiva del cartellone culturale giovinazzese, è urgente il sostegno per la ripresa. Questa Amministrazione ha già dimostrato - sottolinea Cristina Piscitelli -, nonostante l'assenza di risorse e le restrizioni imposte, di puntare su questo segmento».

Poi non un auspicio, ma una promessa: «Il 2021 vedrà una spinta maggiore a favore della ripresa del settore legato al turismo con l'apertura dell'Info-Point, la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, la promozione dello stesso attraverso diversi canali così come alcune iniziative che, in collaborazione con tutte le associazioni, intendiamo realizzare. È difficile programmare oggi in assenza di certezze, di risorse e di precise modalità di attuazione - è l'amara confessione che tiene conto del disastro provocato alle casse degli Enti locali dalla pandemia -, ma i tanti volti di Giovinazzo, gli stessi volti rappresentati nel video di presentazione della città di Bari a Capitale italiana della cultura, sono il simbolo del vero sostegno e delle energie necessarie a programmare la prossime stagioni culturali».

Questo è l'impegno di Cristina Piscitelli, quello di riportare al centro della nuova programmazione a medio termine le realtà locali, che hanno tanto bisogno di sostegno dopo il lungo letargo imposto. La nostra Città Metropolitana non sarà la prescelta, ma un turismo virtuoso, che non sia solo mordi e fuggi, può continuare ad essere attratto, collegando varie realtà che non possono più non lavorare in sinergia.
Bisogna crederci, bisogna porre le fondamenta per i prossimi anni, indipendentemente da chi salirà a Palazzo di Città. Su questo non possono più esserci divisioni di sorta ed in una terra come la nostra da quel settore arriverà benessere per tutti.
  • Assessorato alla Cultura
  • Cristina Piscitelli
  • Capitale italiana Cultura 2022
Altri contenuti a tema
Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» Piscitelli: «Importanti ricadute ottenute con Borgo Infernum e Sant'Antonio Abate» L'assessora alla Cultura e Turismo traccia un bilancio della quattro giorni appena trascorsa
Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Natale 2023: tutto il programma di eventi a Giovinazzo Si inizia l'8 dicembre con l'accensione del grande albero offerto dal Gruppo Megamark
Cristina Piscitelli tra bilanci estivi e prospettive d'autunno e di Natale Cristina Piscitelli tra bilanci estivi e prospettive d'autunno e di Natale La nostra intervista all'assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Giovinazzo
Estate Giovinazzese, la parola all'assessora Cristina Piscitelli Estate Giovinazzese, la parola all'assessora Cristina Piscitelli La nostra intervista alla titolare dei settori Cultura e Turismo
Estate Giovinazzese, contributi massimi sino a 3500 euro Estate Giovinazzese, contributi massimi sino a 3500 euro Nuova linea dell'amministrazione comunale per un cartellone di qualità
Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Eventi estivi a Giovinazzo, pronto il bando per parteciparvi Piscitelli: «Previste serate culturali di rilievo nazionale volute dalla nostra amministrazione»
1 Borgo Infernum, Piscitelli: «Giovinazzo si mostra in tutta la sua bellezza» Borgo Infernum, Piscitelli: «Giovinazzo si mostra in tutta la sua bellezza» Alla vigilia dei tradizionali falò, parla l'assessora alla Cultura. Stasera si replica la performance itinerante nel centro storico
"Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo "Natale al centro": aperte le adesioni per il cartellone delle festività a Giovinazzo L'assessora Piscitelli: «Attivati in tempo per realizzare ricco programma che coinvolga associazioni, terzo settore e commercio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.