La Cittadella della Cultura
La Cittadella della Cultura
Cultura

Cittadella della Cultura, la soddisfazione di Sollecito e Paladino

Il Vicesindaco: «Dobbiamo esserne tutti orgogliosi». L'Assessore: «Sarà un centro propulsore della cultura»

La notizia ve l'abbiamo data ieri: venerdì si inaugura la Cittadella della Cultura. Il percorso è stato lungo, ma finalmente Giovinazzo avrà una biblioteca ed una sala lettura per i ragazzi. E poi la Cittadella diverrà un vero e proprio polo nel settore, con tanto di spazi dedicati al Gal "Fior d'Olivi" ed ai progetti del Sac "Nord Barese".

La giornata inaugurale, quindi, si presenta come una sorta di prologo ad un'attività che dev'essere continuativa e possibilmente implementata in futuro. Il Comune di Giovinazzo si è infatti candidato, all'interno del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Bari, siglato dal Premier Matteo Renzi e dal Sindaco del capoluogo, Antonio Decaro, ad usufruire di nuovi fondi (circa mezzo milione di euro nel caso di specie) per il completamento della Cittadella stessa.

Soddisfazione nelle scorse ore è stata espressa da Michele Sollecito, Vicesindaco ed Assessore alla Pubblica Istruzione: «L'inaugurazione della Cittadella della Cultura è il degno coronamento di un lungo e strutturato percorso iniziato tempo fa e portato avanti dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione - ha dichiarato -. Nella fattispecie, per quel che mi riguarda, sono fiero di poter presentare la Biblioteca digitale "Koiné" della rete scolastica di Giovinazzo. Si tratta dell'attuazione di una delle misure previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale ed il nostro Ente, in sinergia con le nostre scuole, è stato tra i primissimi in Italia ad offrire agli studenti lo strumento del prestito digitale e l'edicola completa di più di 300 quotidiani di tutto il mondo. Ma ci sarà modo di presentare tutto con calma. Venerdì prossimo - ha evidenziato - Giovinazzo compie un passo avanti straordinario, dobbiamo esserne tutti orgogliosi».

Chi non nasconde tutta la gioia per questa inaugurazione è l'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino, forte assertrice della necessità di un decollo culturale giovinazzese a tutto tondo, una sorta di manifesto del suo mandato. «Giovinazzo - ha detto la Paladino - si arricchisce di uno spazio dedicato alla cultura e ai giovani. Avremo una biblioteca che abbiamo voluto intitolare a don Filippo Roscini, costituita a partire dal consistente fondo librario Roscini, una sala lettura, lo spazio per i più piccoli, la sala multimediale e il centro visite. Un luogo che abbiamo recuperato per farne centro propulsore della cultura e che vivrà grazie anche alle tante attività culturali già previste. Nella Cittadella - ha concluso -, inoltre, troveranno spazio le opere d'arte donate dagli artisti durante il Festival internazionale di Aerografia tenutosi nello scorso mese di settembre».
  • Marianna Paladino
  • Michele Sollecito
  • Assessorato alla Cultura
  • Assessorato Pubblica Istruzione
  • Cittadella della Cultura
Altri contenuti a tema
Il sindaco Sollecito aderisce ad Azione Il sindaco Sollecito aderisce ad Azione La benedizione romana da Calenda e Mennea
Risultato referendum, Sollecito: «Spesi affinché il dibattito non fosse afono» Risultato referendum, Sollecito: «Spesi affinché il dibattito non fosse afono» Le dichiarazioni del sindaco di Giovinazzo dopo l'affermazione del "NO"
Sedute di laurea alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Sedute di laurea alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo Nel pomeriggio di oggi, 11 marzo, una occasione unica per un contenitore storico
Sicurezza, il sindaco e la maggioranza chiedono istituzione commissione consiliare speciale Sicurezza, il sindaco e la maggioranza chiedono istituzione commissione consiliare speciale Sollecito aveva scritto nelle scorse giornate al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi
Criminalità e sicurezza a Giovinazzo: il sindaco Sollecito scrive al Ministro dell'Interno Criminalità e sicurezza a Giovinazzo: il sindaco Sollecito scrive al Ministro dell'Interno Lettera aperta del primo cittadino a Piantedosi per ricevere risposte concrete sul territorio
"Fototrofio - trame dello sguardo" alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo "Fototrofio - trame dello sguardo" alla Cittadella della Cultura di Giovinazzo L'appuntamento è fissato per il 27 febbraio prossimo
"Cappottini" agli alberi a Ponente: PVA ironizza, il sindaco risponde "Cappottini" agli alberi a Ponente: PVA ironizza, il sindaco risponde Ancora schermaglie tra opposizione ed amministrazione comunale
Il messaggio social di auguri del sindaco di Giovinazzo per un buon 2026 Il messaggio social di auguri del sindaco di Giovinazzo per un buon 2026 Il primo cittadino ha scelto quest'anno un focus sui sogni da realizzare per una comunità
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.