Michele Bonserio
Michele Bonserio
Cultura

Archivio Capitolare della Cattedrale, la Pro Loco di Giovinazzo presenta il lavoro di Michele Bonserio

Portentosa attività di ricerca durata decenni, finalmente culminata in una pubblicazione

Finalmente una pubblicazione.
Il grande lavoro di Michele Bonserio, storico archivista giovinazzese, un vero punto di riferimento per le ricerche storiografiche in città, è culminato in un portentoso volume che sarà presentato il 20 maggio prossimo, alle ore 20.00, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo. L'evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Giovinazzo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo. Interverranno il parroco, don Andrea Azzollini ed il presidente dell'associazione di piazza Umberto I, Francesco Paolo Martini.
Di seguito il comunicato integrale della Pro Loco.

«In occasione del sessantesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Giovinazzo, il Presidente Francesco Paolo Martini è lieto d comunicare ai cittadini che, la Pro Loco ha deciso di festeggiare, con orgoglio ed entusiasmo, la promozione della pubblicazione di questo egregio lavoro di ricucitura storica della memoria ecclesiastica della nostra Città, a opera del dott. Michele Bonserio.
Questo immane impegno ha avuto inizio alla fine del 1979 grazie alla tenacia e alla collaborazione della Pro Loco, guidata dall'allora Presidente, dott. Giovanni Pansini e all'entusiasmo dei soci, tra i quali lo stesso Autore dott. Michele Bonserio, socio onorario, valente archivista-paleografo e responsabile dell'Archivio Diocesano di Giovinazzo, con oltre quarant'anni di volontariato laicale reso al servizio della Concattedrale, sua amata parrocchia dalla nascita.
"L'inventario analitico dei documenti cartacei dell'Archivio Capitolare della Cattedrale di Giovinazzo" dal sec. XV al sec. XIX rappresenta la sintesi dei veri sentimenti, delle consuetudini umane e dei rapporti sociali e soprattutto dei nostri antenati legati dal Battesimo fino alla morte nella Fede in Cristo. Rappresenta una "Guida" alla consultazione di tutti i documenti salvati dall'autore in forma dattiloscritta nel periodo 1984-1988. I documenti originali, molto interessanti, sono custoditi in 22 faldoni.
Il Presidente della Pro Loco comunica, inoltre, che il valore storico del lavoro, in quanto ricucitura della memoria ecclesiastica alla nostra antica Città, ha suscitato un forte interesse anche a livello nazionale, tanto da ricevere l'invito da parte della Camera dei deputati ad una sua presentazione. Si è in attesa di una data.
Questo invito rappresenta un grande prestigio per la nostra Città.
Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla presentazione del libro che si terrà il 20 maggio p.v. alle ore 20.00, presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo
».
  • Pro Loco Giovinazzo
  • Michele Bonserio
Altri contenuti a tema
Quel monumentale lavoro di ricerca di Michele Bonserio Quel monumentale lavoro di ricerca di Michele Bonserio Presentato l'"Inventario analitico dei documenti cartacei dell’archivio capitolare della cattedrale di Giovinazzo sec.XV-sec.XIX”
Assemblea Pro Loco, Galizia: «Atto grave non invitarmi da presidente probiviri» Assemblea Pro Loco, Galizia: «Atto grave non invitarmi da presidente probiviri» Scontro aperto con UNPLI e dissidenti
Pro Loco ai ferri corti: il 18 febbraio convocata assemblea straordinaria Pro Loco ai ferri corti: il 18 febbraio convocata assemblea straordinaria Inizio fissato per le 17.00 in Sala San Felice
Pro Loco Giovinazzo: il presidente Martini rompe il silenzio Pro Loco Giovinazzo: il presidente Martini rompe il silenzio Da mesi oggetto di attacchi esterni, prova a raccontare la sua verità
Bagarre Pro Loco Giovinazzo, Sollecito solidale col direttivo Bagarre Pro Loco Giovinazzo, Sollecito solidale col direttivo Il Vicesindaco: «Siamo con chi ha voglia di promuovere, organizzare, animare, lavorare»
Bagarre Pro Loco Giovinazzo, le precisazioni del direttivo Bagarre Pro Loco Giovinazzo, le precisazioni del direttivo Dal gruppo guidato da Francesco Martini replicano ad articoli di stampa: «Mai stato evidenziato alcun abusivismo»
“Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco “Due pseudoenigmi epigrafici nella Cattedrale di Giovinazzo": stasera una conferenza della Pro Loco Relatore sarà il prof. Franco Martini
Venerdì sera con l'omaggio a Carlo Rosa della Pro Loco Giovinazzo Venerdì sera con l'omaggio a Carlo Rosa della Pro Loco Giovinazzo Conferenza dalle ore 20.00 all'interno di Palazzo Vescovile
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.