Archetti ciclovia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Archetti ciclovia. Foto Gianluca Battista
Attualità

Archetti ciclovia, le foto di Vincenzo Mottola saranno ricollocate

Arbore: «Entro inizio nuovo anno speriamo di completare le operazioni»

Da tempo, gli archetti delimitatori posizionati lungo il tratto di ciclovia che dalla Villa Comunale porta in corso Principe Amedeo sono rimasti sguarniti delle bellissime stampe di fotografie di Vincenzo Mottola.

Le stampe furono un omaggio al grande maestro del bianco e nero ed alla sua famiglia voluto dalla precedente amministrazione comunale. Un omaggio all'uomo che con i suoi scatti ha dato una svolta alla professione a Giovinazzo, ma anche un riconoscimento postumo alle sue grandi doti, lui che giovinazzese non era.

Quelle fotografie verranno però ricollocate (all'epoca le opposizioni avevano sollevato dubbi sulla loro posizione, ndr) in altro modo, dopo essere state ripetutamente danneggiate da automobilisti distratti o indisciplinati e dalle pallonate di tanti ragazzini che, specie nel tratto nei pressi della Scuola San Giovanni Bosco, hanno preso quegli archetti a mo' di porte da calcio.

Il risultato era sotto gli occhi di tutti e così l'amministrazione comunale ha deciso di correre ai ripari e di eliminare le foto del tutto, pensando a nuove soluzioni: «Abbiamo immaginato - ci ha detto l'assessore al Decoro Urbano, Alfonso Arbore - alla loro collocazione lungo il perimetro del recinto della Villa Comunale, più in alto e meglio visibili. Avevamo subito critiche in passato per la loro posizione e pensiamo che per valorizzarle ed evitare gli scempi dei mesi scorsi, fosse giusto ricollocarle. Decideremo nelle settimane autunnali e conto, entro fine 2023, inizi 2024, di averle nuovamente, magari in un nuovo formato e di completare le operazioni».

Quanto agli archetti, l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, ci ha detto che saranno completati con una struttura centrale in ferro, probabilmente recante il logo della città di Giovinazzo.

L'auspicio è che la famiglia Mottola, che ha donato gli scatti alla città, possa vedere finalmente quelle foto apprezzate e che il malcostume sia fermato e che si preservi davvero l'arredo urbano in una delle zone nevralgiche di Giovinazzo.
  • Ciclovia Giovinazzo-Molfetta
  • archetti delimitatori Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Ripristinato cordolo pista ciclabile all'ingresso dell'area mercatale Ripristinato cordolo pista ciclabile all'ingresso dell'area mercatale Dopo una nostra segnalazione, immediato l'intervento di Palazzo di Città
In quelle condizioni da oltre un mese In quelle condizioni da oltre un mese Ennesimo "salsicciotto" delimitatore della pista ciclabile danneggiato
Ciclabile Molfetta-Giovinazzo, al via la gara Ciclabile Molfetta-Giovinazzo, al via la gara Depalo: «Felice della collaborazione con l'amministrazione molfettese»
Archetto limitatore "parcheggiato" accanto ad un palo in piazza Garibaldi Archetto limitatore "parcheggiato" accanto ad un palo in piazza Garibaldi Dall'assessorato ai Lavori Pubblici: «Non una nostra operazione»
1 Ciclovia anche a Ponente: botta e risposta tra PVA e Depalo Ciclovia anche a Ponente: botta e risposta tra PVA e Depalo I lavori dovrebbero terminare entro fine mese
La Regione Puglia approva il progetto della ciclabile Giovinazzo-Molfetta La Regione Puglia approva il progetto della ciclabile Giovinazzo-Molfetta La soddisfazione di Tommaso Depalma e Tommaso Minervini
Presentato il progetto di pista ciclopedonale tra Molfetta e Giovinazzo (FOTO) Presentato il progetto di pista ciclopedonale tra Molfetta e Giovinazzo (FOTO) Depalma: «Quest'opera metterà in condivisione le nostre città
Un milione e mezzo il costo della nuova pista ciclabile tra Molfetta e Giovinazzo Un milione e mezzo il costo della nuova pista ciclabile tra Molfetta e Giovinazzo Iter partito lo scorso 26 novembre. Per Depalma si tratta del completamento di un'idea di mobilità sostenibile
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.