Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Aggressione al comandante della Polizia Locale, patteggia la pena

L'uomo, un 49enne di Giovinazzo, ha precisato di «essere dispiaciuto per i fatti accaduti»: ha patteggiato 1 anno e 6 mesi

Ha patteggiato 1 anno e 6 mesi il 49enne di Giovinazzo che a maggio ha aggredito il comandante della Polizia Locale, Vito Bovino. Rispondeva di rifiuto a fornire le proprie generalità, minaccia, resistenza, lesioni e violenza a pubblico ufficiale nell'udienza di lunedì davanti alla giudice del Tribunale di Bari, Valentina Tripaldi.

I fatti risalgono al 16 maggio scorso, quando l'uomo, noto per piccoli precedenti e nel frattempo trasferito nel carcere di Bari dopo un aggravamento della misura cautelare - era sottoposto all'obbligo di dimora con la prescrizione di non allontanarsi dalla propria dimora nelle ore notturne, dalle ore 20.00 alle ore 07.00 -, ha aggredito il commissario superiore del corpo. Una scena, avvenuta alle 16.40, immortalata dalle telecamere di videosorveglianza di piazza Vittorio Emanuele II.

Gli agenti, dopo aver visto l'uomo «transitare privo dell'obbligatorio casco protettivo» in sella ad uno scooter, l'hanno invitato «a fornire i documenti ed a declinare le generalità». Di tutta risposta, però, il 49enne, dopo essersi fermato, avrebbe inveito contro gli operatori, apostrofandoli, insultandoli fino a colpire il comandante del corpo «con un violento pugno in pieno viso tanto da cagionare allo stesso lesioni» giudicate guaribili in 10 giorni, «oltre che la rottura degli occhiali da vista».

Inevitabile, a quel punto, l'arresto dell'uomo, confinato dapprima ai domiciliari e poi, dopo la direttissima, sottoposto al solo obbligo di dimora con la prescrizione di non allontanarsi nelle ore notturne dalla propria dimora. L'indagato, che «ha precisato di essere dispiaciuto per i fatti accaduti», sconterà la pena ai domiciliari.
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.