Un incontro sull'affido familiare
Un incontro sull'affido familiare
Sociale

Affido familiare, Molfetta e Giovinazzo tracciano il bilancio del percorso AICCOS

Appuntamento il 12 giugno al Centro per le famiglie "Safiria"

Elezioni Regionali 2020
L'affido familiare promosso dall'Ambito Territoriale composto dai Comuni di Molfetta e Giovinazzo «è un intervento che si prefigge di garantire al minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità di prendersi cura di lui, le cure e gli affetti necessari, in un contesto familiare che assicuri processi di crescita e di sviluppo armonico del minore».

Per tracciare il quadro degli interventi proposti dall'Onlus AICCOS, a cui gli Enti hanno affidato il progetto, martedì 12 giugno, alle ore 17.30, al centro per le famiglie "Safiria" di Molfetta ci sarà un incontro con le testimonianze delle famiglie affidatarie. All'incontro, moderato da Maria Luigia Paparella dell'AICCOS Onlus, interverranno Ottavio Balducci, Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta, Michele Sollecito, suo omologo giovinazzese alle Politiche Sociali, Antonella Capurso, referente tecnico dell'ente comunale molfettese. A seguire ci saranno gli interventi della prof.ssa Rosalinda Cassibba, ordinario di Psicologia all'Università "Aldo Moro" di Bari, Carla Spagnuolo, Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minori del capoluogo pugliese e Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti del minore.

«L'affido - spiega ancora la nota introduttiva del sito di riferimento - presuppone la possibilità di recupero della famiglia di origine del minore, pertanto esso si pone sia come strumento preventivo che riparativo.

Concretamente - è la chiosa -, consiste nell'inserimento del minore in un nucleo affidatario, per un periodo di tempo determinato, che gli possa garantire un ambiente adeguato di sviluppo, tenendo presente le eventuali prescrizioni dell'Autorità Giudiziaria.»
  • Ambito Molfetta-Giovinazzo
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Affido Familiare
Altri contenuti a tema
Tre progetti approvati dal Comune di Giovinazzo per i campi estivi per minori Tre progetti approvati dal Comune di Giovinazzo per i campi estivi per minori L'Assessore Sollecito: «Iter esperito in tempi rapidi. Ci auguriamo esperienza sia d'aiuto alle famiglie»
Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro Sostegno canoni di locazione, il Comune di Giovinazzo pubblica bando da 85mila euro L'Assessore Sollecito: «Un altro piccolo aiuto a chi oggi è in difficoltà»
Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo Case sfitte locate a condizioni favorevoli: il progetto SIPROIMI lanciato a Giovinazzo L'Assessore Sollecito: «L’Amministrazione comunale pensa adesso ai proprietari di case vuote a causa del Coronavirus». L'Arci Bari: «Progetto si conferma valore aggiunto sociale ed economico»
"Reddito di emergenza", come inoltrare le domande. I requisiti e le esclusioni "Reddito di emergenza", come inoltrare le domande. I requisiti e le esclusioni Sollecito: «Interventi di protezione sociale sono in questo momento urgenti ed indifferibili»
"Giovinazzo Solidale", Assessore Sollecito: «Un formidabile lavoro di squadra» "Giovinazzo Solidale", Assessore Sollecito: «Un formidabile lavoro di squadra» L'iniziativa compie un mese ed ha messo in moto un'incredibile macchina della solidarietà
On line il secondo bando del Comune di Giovinazzo per i buoni spesa On line il secondo bando del Comune di Giovinazzo per i buoni spesa Tutte le informazioni utili nella nota di Palazzo di Città
Pronto Intervento Sociale, pubblicata la gara d'Ambito Giovinazzo-Molfetta Pronto Intervento Sociale, pubblicata la gara d'Ambito Giovinazzo-Molfetta Sollecito: «Supporto PIS ancor più utile per gestire esiti drammatici della crisi»
Al via i tirocini per accedere al Reddito di Inclusione Al via i tirocini per accedere al Reddito di Inclusione Sollecito: «Strategica sinergia tra privato e pubblico»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.