Un incontro sull'affido familiare
Un incontro sull'affido familiare
Sociale

Affido familiare, Molfetta e Giovinazzo tracciano il bilancio del percorso AICCOS

Appuntamento il 12 giugno al Centro per le famiglie "Safiria"

L'affido familiare promosso dall'Ambito Territoriale composto dai Comuni di Molfetta e Giovinazzo «è un intervento che si prefigge di garantire al minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità di prendersi cura di lui, le cure e gli affetti necessari, in un contesto familiare che assicuri processi di crescita e di sviluppo armonico del minore».

Per tracciare il quadro degli interventi proposti dall'Onlus AICCOS, a cui gli Enti hanno affidato il progetto, martedì 12 giugno, alle ore 17.30, al centro per le famiglie "Safiria" di Molfetta ci sarà un incontro con le testimonianze delle famiglie affidatarie. All'incontro, moderato da Maria Luigia Paparella dell'AICCOS Onlus, interverranno Ottavio Balducci, Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta, Michele Sollecito, suo omologo giovinazzese alle Politiche Sociali, Antonella Capurso, referente tecnico dell'ente comunale molfettese. A seguire ci saranno gli interventi della prof.ssa Rosalinda Cassibba, ordinario di Psicologia all'Università "Aldo Moro" di Bari, Carla Spagnuolo, Sostituto Procuratore presso il Tribunale dei Minori del capoluogo pugliese e Ludovico Abbaticchio, Garante regionale dei diritti del minore.

«L'affido - spiega ancora la nota introduttiva del sito di riferimento - presuppone la possibilità di recupero della famiglia di origine del minore, pertanto esso si pone sia come strumento preventivo che riparativo.

Concretamente - è la chiosa -, consiste nell'inserimento del minore in un nucleo affidatario, per un periodo di tempo determinato, che gli possa garantire un ambiente adeguato di sviluppo, tenendo presente le eventuali prescrizioni dell'Autorità Giudiziaria.»
  • Ambito Molfetta-Giovinazzo
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Affido Familiare
Altri contenuti a tema
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Disabilità, pubblicato avviso dell’Ambito Territoriale Giovinazzo-Molfetta Disabilità, pubblicato avviso dell’Ambito Territoriale Giovinazzo-Molfetta Le informazioni utili per partecipare alla manifestazione d'interesse
Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Sollecito: «Per le famiglie con ISEE fino a 3.000,99 euro è previsto l'accesso gratuito»
Ambito Molfetta-Giovinazzo, approvato avviso pubblico per V Piano Sociale di Zona Ambito Molfetta-Giovinazzo, approvato avviso pubblico per V Piano Sociale di Zona Sollecito: «Momento importantissimo per la nostra comunità»
Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Assegnati dalla regione oltre 225mila euro
PNNR, 9 assunzioni nell'ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo PNNR, 9 assunzioni nell'ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo Candidature da inviare entro il 20 febbraio
Reddito di cittadinanza, 30 persone impegnate nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo Reddito di cittadinanza, 30 persone impegnate nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo Sollecito: «Pitturate le panchine di piazza Vittorio Emanuele II»
‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo ‘Progetto di Mobilità Garantita’, avviato il percorso dal Comune di Giovinazzo L’obiettivo è consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita sociale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.