Sabino Sardella
Sabino Sardella

Il Giovinazzo C5 "chiama" Sardella

È il primo colpo del ds Lasorsa. L'ex Capurso ha le caratteristiche richieste da Chiereghin

Ha accettato con entusiasmo di rimanere sulla panchina del Giovinazzo C5. E adesso ha ricevuto il primo regalo. Il giocatore che Roberto Chiereghin ha fortemente voluto ha un nome e un cognome: Sabino Sardella, pivot barese classe '84.

Il direttore sportivo Gianni Lasorsa, in realtà, si è mosso ben prima dell'ufficializzazione del rinnovo: tramite i suoi contatti nei giorni scorsi ha provato a sondare la disponibilità del giocatore. Ha fatto arrivare all'ex attaccante del Futsal Capurso (autore, lo scorso anno, di ben 18 gol tra serie B e Coppa Italia, ndr) un messaggio chiaro: l'anno prossimo vorresti venire al Giovinazzo C5?

E lui non ci ha pensato su due volte: «Sì, - ammette - mi è bastato poco per capire che Giovinazzo doveva esser la mia nuova società: la scorsa stagione, quando sono venuto a giocare li da voi col Futsal Capurso, sono rimasto impressionato dal pubblico presente. A me è sempre piaciuto giocare nei Palazzetti affollati e da subito ho espresso il desiderio di poter giocare lì, con la vostra maglia. Poi è arrivata la telefonata e ho detto subito di sì», ha detto Sardella, attaccante minuto quanto esplosivo, dotato di un sinistro mortifero quanto delicato.

Insomma, esattamente il profilo che cercava Chiereghin: «Se mi spaventa questa responsabilità? Assolutamente no - risponde -. Non ho mai avuto paura delle nuove esperienze, anzi mi sono sempre piaciuti i nuovi stimoli». Molto del futuro di Sardella è scritto a Giovinazzo, sul parquet del PalaPansini: «Sì – sorride – ma non credo sia un giocatore che possa militare nel futsal che conta. Però, mai dire mai».

Sardella ha giocato con Sammichele, Mola di Bari, Virtus Rutigliano, Five Bari e Futsal Capurso, tra serie C2 e B, segnando ovunque gol a grappoli. Adesso l'avventura a Giovinazzo, per diventare un punto fermo dello scacchiere tattico di Chiereghin e per inseguire qualcosa di importante: «Mi aspetto una grande annata con un pubblico da far invidia a tutte le nostre rivali. La squadra ha tutti i potenziali per far bene, ma non voglio sbilanciarmi molto anche perché non sono abituato a far pronostici sulla mia stagione. Spero solo di fare bene e dare una gran mano alla squadra per raggiungere gli obiettivi societari! Del resto ho sempre fatto i miei gol».

Infine la promessa: «Prima o poi vedrete le mie reti, ma abbiate pazienza se non dovessero arrivare sin da subito». Parola di Sardella, un giocatore schivo che ha fatto parlare soprattutto il suo piede sinistro. Un mancino con cui s'è permesso di tutto: la vittoria di numerosi trofei in C1 e C2, la qualificazione, per ben due volte, ai play-off di serie B, i 66 gol nel biennio di Mola, i 53 nei due anni a Capurso.

Dati e numeri che bastano per far viaggiare la memoria di chi ha avuto la fortuna di ammirarlo.
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Sabino Sardellla
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.