Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Defender Giovinazzo C5 meritava il pari, ma vince il Taranto

Finisce 0-1 al PalaPansini, rete decisiva di Quinto al quarto d’ora della ripresa. Biancoverdi in nona posizione

Il Defender Giovinazzo C5 in un colpo solo incassa la seconda sconfitta casalinga e il secondo 0-1 di fila: dopo il Melilli, riuscito a violare il PalaPansini con una rete, è il turno del Taranto, a cui basta Quinto per riconfermarsi al secondo posto del girone B di serie A2.

Nel decimo turno di campionato, restano solo gli applausi per i ragazzi del presidente Carlucci, che avrebbe preferito i punti, ma tant'è. È stato solo un episodio (l'assist di Di Pietro sul gol di Quinto, con il pallone forse oltre la linea bianca del fallo laterale) a condannare alla sconfitta di misura i biancoverdi dopo una prestazione intrisa di grinta e che meritava almeno un ics contro la corazzata jonica.

Ma i tre punti li portano a casa gli ospiti dopo una gara non spettacolare, ma tatticamente ben giocata da entrambe le parti. Per i giovinazzesi, adesso noni, si tratta della quarta sconfitta stagionale.

Bernardo, senza Mongelli, parte con Di Capua, Sosa, Palumbo, Mejuto e Difonzo, mentre Guarino, privo di Buttiglione, replica con Lupinella, Boutabouzi, De Risi, Di Pietro e Chimanguinho. La prima azione del match è di Chimanguinho con un tiro che trova appostato sulla riga bianca Mejuto a salvare la rete. Poi la gara trascorre senza sussulti fino alla girata di Lopes sventata da Di Capua.

Un lancio dell'estremo di casa è prezioso per Mejuto che non inquadra lo specchio, mentre dall'altra parte un tiro di Quinto e una punizione di Giannace mettono i brividi a Di Capua. Ci prova Di Pietro a indovinare il vantaggio, ma il palo gli nega la gioia. Lupinella non resta inattivo quando viene chiamato in causa da una puntata di Palumbo che si perde sul fondo. Un contropiede di Marolla (Pio) per Difonzo che non riesce a superare l'uscita del portiere tarantino conclude i primi 20' sul risultato ad occhiali.

Partono forte, in apertura, i biancoverdi con un'apertura di Sosa per Difonzo non preciso nella conclusione. È un'incursione di Sosa che non ha fortuna, quando vede il cuoio lambire il palo: il paraguaiano ci riprova con una serpentina a farsi spazio nella difesa avversaria, ma anche stavolta non arriva il gol Preme il Defender: Palumbo con una finta fa scorrere la palla e tira una bordata che sfila di poco fuori, poi è Piscitelli a sprecare una palla goal a due passi dalla porta avversaria.

I rossoblu riprendono in mano le redini del match prima con Rosato, che prova a pungere senza far male e poi, al 15', con Quinto che, su assist di Di Pietro (palla oltre la linea bianca?, le immagini non chiariscono) approfitta di una corta respinta di Di Capua e sigla il vantaggio. L'inserimento di Mejuto come power play non è determinante per il raggiungimento della parità, finisce 0-1.

«La gara è stata decisa da un episodio che ha poi portato il Taranto in vantaggio - ha detto a fine partita Bernardo -. È stata una partita molto equilibrata e, secondo me, l'andamento delle occasioni da parte di entrambe le squadre lasciava presagire un pareggio, ma nel futsal alcune volte determinate situazioni possono favorire o sfavorire una squadra».

L'importante, per il tecnico di Napoli, è stata la prestazione «sulla quale, già da un paio di partite, stiamo dando continuità, poi i risultati arriveranno. Sulla prestazione dei miei ragazzi non posso dire nulla - ha detto Bernardo -, ci è mancato un dettaglio, una situazione favorevole, quella che, invece, ha avuto il Taranto per poter cambiare la partita. In questo percorso siamo migliorati tantissimo nella fase difensiva, dobbiamo curare di più la fase offensiva».

Risultati 10^ Giornata

Polisportiva Futura - Academy Pescara 4-2
Bulldog Capurso - Città di Melilli 6-2
Defender Giovinazzo C5 - New Taranto 0-1
Laborvetro CLN CUS Molise - Itria 4-4
Mascalucia - Tip Power Futsal Ternana 5-2
Tombesi Ortona - Roma C5 11/12/2024

Classifica

Bulldog Capurso 21
New Taranto 18
Itria 18
Academy Pescara 16
Polisportiva Futura 16
Città di Melilli 15
​Lazio 14
Laborvetro CLN CUS Molise 12
Defender Giovinazzo 11
Mascalucia 9
Roma C5 8
Tip Power Futsal Ternana 6
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità Il Defender Giovinazzo ospita il Cus Molise, obiettivo trovare continuità I biancoverdi al PalaPansini contro i molisani reduci da tre risultati utili di fila. Difonzo: «Cerchiamo altri tre punti»
Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 I biancoverdi, privi di Divanei e Fanfulla, ottengono la quarta vittoria stagionale. Poker di Difonzo, ora sono quinti
La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Sicilia. Il portiere: «Loro sono forti e lì da loro non è mai facile»
Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 La squadra di Menini, sotto 1-4, recupera due reti, ma non basta. Tre i pali colpiti dai biancoverdi, espulso Fanfulla
Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween I biancoverdi sono terzi in classifica, i laziali inseguono ad una lunghezza. Menini: «Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano»
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.