Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5, poker in casa del Catanzaro. Doppietta di Bellaver

I biancoverdi di Foletto e Faele dominano 0-4. A bersaglio anche Alves (poi espulso) e Menini

Cinquanta punti, quattordici vittorie, otto pareggi ed una sola macchia nello strepitoso cammino del Giovinazzo C5, vice capolista del girone D di serie A2 ad una sola lunghezza dalla battistrada Città di Melilli.

Foletto, in panchina assieme a Faele, ha dato solidità, concretezza, sicurezza e cinismo alla sua squadra. Che rischia poco, palleggia benissimo, ha super schemi, marcia come un rullo (è l'attacco più prolifico del raggruppamento con 106 gol all'attivo, nda) e stende il Futsal Catanzaro (ne fa quattro senza subirne) e chiudendo la pratica abbastanza agevolmente.

Al PalaGallo, mister Praticò s'affida a Rotella, Ecelestini, Vinicinho, Monterosso e Spagnolo, mentre i pugliesi replicano con Di Capua, Bellaver, Menini, Ferreira Praciano e Alves. I primi minuti sono del Giovinazzo che trova una buona combinazione sull'asse Zago-Ferreira Praciano: quest'ultimo ci prova di testa, ma Rotella blocca.

La risposta della squadra di casa è affidata a Ecelestini, ma Serafim Henry non trova la deviazione vincente sottoporta, mentre Restaino, dall'altra parte, chiama il portiere giallorosso all'intervento plastico. Si deve attendere il 12' per il vantaggio biancoverde. Alves fa vedere che giocatore è: va in pressing, ruba palla alla disattenta retroguardia di casa e scaglia la sfera nel sette, 0-1.

Il Catanzaro accusa il colpo, Saponara calcia da fuori alla sinistra di Rotella, poi prende il palo dopo una conclusione di Bellaver. Ci prova anche Ferreira Praciano, in tuffo, ma il portiere di casa si oppone. Infine, a soli 27 secondi dalla sirena intermedia, Alves si fa cacciare via dopo un fallo su Monterosso: espulsione diretta e doccia anticipata. Al riposo è 0-1.

Ritmi compassati al rientro sul rettangolo di gioco, ma il Giovinazzo sfrutta i suoi schemi da palla inattiva e dopo tre minuti pone una seria ipoteca sul successo finale: assist di Menini, conclusione vincente di Bellaver, Rotella è nuovamente battuto e 0-2. La gara, a questo punto, non ha più senso anche perché Monterosso, il più attivo del quintetto di casa, costruisce bene, ma finalizza poco.

È la traversa di Saponara, con un tiro inarrestabile dei suoi, a svegliare un confronto condito da troppi errori, poi è Monterosso - il migliore dei suoi - a provare a riaprire il risultato, ma Di Capua si esalta e mantiene inviolata la sua porta. Praticò lancia il power-play (Spagnolo), ma ad approfittarne è Menini che, a porta spalancata, fa 0-3 al 17'. Azione fotocopia per lo 0-4 di Bellaver, al 19', che di fatto chiude la contesa Anzi è Rotella, nell'ultimo giro di lancette, che si prodiga a salvare i suoi da un passivo ancora più rotondo.

Troppo Catanzaro per un Giovinazzo che festeggia la quattordicesima vittoria stagionale, la terza di fila, allunga a diciassette una striscia positiva di risultati che dura ormai da cinque mesi e consolida il secondo posto (sempre a -1 dal Melilli e a +2 dal Cosenza) a due soli turni dalla conclusione della stagione regolare. Poi, spazio ai play-off.

Risultati 24^ Giornata

Orsa Bernalda - Aquile Molfetta 2-9
Polisportiva Futura Arcobaleno Ispica rinviata
Pirossigeno Città di Cosenza - Bovalino 2-1
Catanzaro - Giovinazzo C5 0-4
Gear Siaz Piazza Armerina - Città di Melilli 2-7
Atletico Cassano - Sicurlube Regalbuto 3-5

Classifica

Città di Melilli 51
Giovinazzo C5 50
Pirossigeno Città di Cosenza 48
Sicurlube Regalbuto 41
Catanzaro 30
​Bulldog Capurso 28
Polisportiva Futura 27
Gear Siaz Piazza Armerina 27
​Aquile Molfetta 25
Bovalino 23
Atletico Cassano 20
​Arcobaleno Ispica 18
Orsa Bernalda 12

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 Il Defender Giovinazzo ruggisce, Melilli al tappeto: finisce 6-9 I biancoverdi, privi di Divanei e Fanfulla, ottengono la quarta vittoria stagionale. Poker di Difonzo, ora sono quinti
La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» La Notte avverte il Defender: «Non facciamoci ingannare dalla classifica del Melilli» I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Sicilia. Il portiere: «Loro sono forti e lì da loro non è mai facile»
Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 Al Defender Giovinazzo C5 non riesce la rimonta, vince la Lazio 3-5 La squadra di Menini, sotto 1-4, recupera due reti, ma non basta. Tre i pali colpiti dai biancoverdi, espulso Fanfulla
Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween Dolcetto o scherzetto? Defender Giovinazzo-Lazio nella sera di Halloween I biancoverdi sono terzi in classifica, i laziali inseguono ad una lunghezza. Menini: «Stiamo raccogliendo i frutti del lavoro quotidiano»
Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Indomito Defender Giovinazzo, finisce 4-4 contro il Soverato Un cocktail di emozioni per un roboante pareggio esterno, il primo della stagione. Doppietta di Dibenedetto, biancoverdi terzi
Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato Defender Giovinazzo C5 ancora di venerdì sul campo del Soverato I biancoverdi di Menini saranno impegnati in Calabria. Palumbo: «Giocheremo sempre con tanta intensità»
Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Il Defender Giovinazzo gioca a tennis, 6-1 all’Academy Pescara Le doppiette di Difonzo e Nunes Tanke e le reti di Palumbo e Dibenedetto nel rotondo successo finale
Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» Piscitelli: «Tattica e fisicità: Giovinazzo, così puoi far male al Pescara» La ricetta del capitano biancoverde al debutto casalingo dopo Benevento: «Loro ben attrezzati per la categoria»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.