Il Giovinazzo C5. <span>Foto Stefano Ciccolella</span>
Il Giovinazzo C5. Foto Stefano Ciccolella

Giovinazzo C5, c’è la prima vittoria del 2021 nella calza: 5-4 al Pistoia

Secondo successo di fila per la truppa di Grassi. Unico neo, le espulsioni di Mongelli e González Alonso

La Befana porta in dote al Giovinazzo C5 la prima vittoria del 2021 (5-4 casalingo al CS Gisinti Pistoia nel recupero del terzo turno), la seconda di fila dopo il blitz ottenuto sul campo dell'Atletico Cassano (2-3).

Un bel regalo nella calza, accompagnato dalla doppietta di Piscitelli, che conduce il club di Antonio Carlucci al quinto posto del girone C di serie A2. Una prova di forza importante (3-0 il parziale dopo i primi 20 minuti di gioco, nda), un successo, quella della banda del tecnico Miki Grassi, netto e incontestabile. Unico neo, le espulsioni di Mongelli e González Alonso che salteranno la gara interna col Futsal Capurso.

Nel deserto del PalaPansini, pronti via e si capisce subito che sarà un pomeriggio scoppiettante. La partita è sin da subito divertente perché il quintetto di casa, privo di Rafinha, presiede meglio il campo, quando avanza trova spazi per far male e in soli 34 secondi non solo passa in vantaggio (l'1-0 è di Gualtieri Conçalves, al volo, su assist da sinistra di Ferreira Praciano), ma addirittura raddoppia con Piscitelli che si invola verso la porta, gonfia la rete e festeggia con il pallone sotto la maglia: 2-0.

Si continua: prima Piscitelli e Gualtieri Conçalves si vedono respinte le loro conclusioni da Giorgi, poi Ferreira Praciano alza troppo la mira, mentre il Gisinti Pistoia, dopo un tentativo a lato di Donadoni, ha la palla per riaprire la sfida, ma Berti, servito nell'area piccola da Tena, si divora un gol incredibile ciabattando fuori misura a due passi dal bersaglio grosso.

Scampato il pericolo è Giorgi a vigilare costantemente sulle incursioni di Alves (conclusione a lato) e Gualtieri Conçalves (non arriva per pochissimo all'appuntamento col pallone), prima di capitolare di nuovo sul destro di Roselli. 3-0 e tutti negli spogliatoi.

Partita finita? No, perché al rientro in campo la squadra di Lami riduce subito il gap con Melani (3-1), ma il Giovinazzo, dopo la parata di Giorgi su Restaino e quella di Di Capua su Donadoni, ristabilisce prontamente le distanze con la doppietta di Piscitelli: 4-1. A rompere l'equilibrio è un episodio: l'espulsione di Mongelli per somma di ammonizioni.

I padroni di casa accusano il colpo e con l'uomo in meno subiscono il 4-2 di Martins Bebetinho, mentre il Gisinti Pistoia perde Montorzi, anche lui mandato anzitempo sotto la doccia. Intuito il pericolo, il Giovinazzo riparte con più attenzione: Gualtieri Conçalves centra la traversa, Piscitelli trova la ferma opposizione di Giorgi, Restaino, a porta vuota, spinge in rete la palla del più che confortante 5-2 ed il Gisinti Pistoia si spegne letteralmente.

A riaccenderlo, non solo l'espulsione di González Alonso (che alla pari di Mongelli salterà il Capurso), ma anche i gol di Berti (5-3) e di Donadoni (5-4) e alcune scaramucce in campo dopo l'ultima sirena. Ma tant'è: il Giovinazzo può festeggiare i primi 3 punti del 2021, gli 8 punti in cascina e una posizione in classifica ora davvero rassicurante.

Recupero della 3^ Giornata


Giovinazzo C5 - CS Gisinti Pistoia 5-4

Classifica


RisparmioCasa Manfredonia 19
Tombesi Ortona 13
Vis Gubbio 12
CLN Cus Molise 12
Giovinazzo C5 8
Buldog Lucrezia 7
Futsal Cobà 4
Tenax Castelfidardo 4
Futsal Capurso 3
Atletico Cassano 3
​CS Gisinti Pistoia 3
Virtus Rutigliano -1
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 Il Defender Giovinazzo C5 cade all'esordio a Barletta: finisce 3-2 In Coppa della Divisione, i biancoverdi perdono di misura: di Amorelli e Marolla le reti degli ospiti
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.