Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo, un altro ko: a Cosenza biancoverdi sconfitti 5-3

La squadra di Faele rimane sempre incollata ai padroni di casa, ma non basta. Doppietta di Fermino

Tanto Defender Giovinazzo, ma non basta. I biancoverdi del presidente Carlucci cadono per la terza volta in sette giorni (Itria al PalaPansini, Dream Team Palo in Coppa Divisione e ieri pomeriggio, a Cosenza), pur restando sempre incollati ad una Pirossigeno che ha lottato e venduto cara la pelle per portare a casa il successo interno.

Il tecnico Faele, senza l'infortunato Di Capua, s'affida a La Notte, Piscitelli, Menini, Ferreira Praciano e Silon Junior, mentre mister Tuoto, dall'altra parte, risponde con Del Ferraro, Poti, Sanz, Pagliuso e Bavaresco. Inizio a spron battuto dei padroni di casa, che si rendono pericolosi già dopo pochi secondi.

È infatti Piscitelli ad anticipare Pagliuso lanciatissimo a rete. La risposta degli ospiti è affidata a Ferreira Praciano che, però, calcia di poco al lato. Nel bel mezzo del primo tempo, destro secco di Monterosso, La Notte allunga il piedone e devia in corner. La gara si sblocca all'11' quando Sanz ribadisce in rete dopo aver colpito la traversa con un bolide dalla distanza.

I lupi continuano a premere il piede sull'acceleratore e raddoppiano al termine di una splendida azione corale. Il gol, manco a dirlo, lo realizza ancora Sanz. Si va al riposo, dunque, con la Pirossigeno avanti 2-0.

Cosenza sfortunatissimo in avvio di ripresa: due i legni colpiti nel corso della stessa azione, prima da Sanz e subito dopo da Pagliuso. Sul capovolgimento di fronte, però, il Defender Giovinazzo accorcia le distanze con Silon al 3': 2-1. Palla al centro e Pagliuso ristabilisce immediatamente il doppio vantaggio: 3-1 un minuto più tardi. Si rifanno sotto gli ospiti con la rete di Fermino a cinque minuti dallo scadere: 3-2 e confronto riaperto.

Gara alle battute finali. Sanz fa strabuzzare gli occhi al folto pubblico presente con uno scavetto delizioso, ma è provvidenziale la respinta sulla linea di Ferreira Praciano. Qualche istante più tardi, al 17', lo stesso Sanz fa centro, strappando di forza il pallone ad un avversario e depositando in rete a porta sguarnita: 4-2 e tris per l'argentino. Non è finita affatto perché i giovinazzesi non demordono e vanno ancora a segno con Fermino: 4-3 al 18' e gara nuovamente riaperta.

Solo per pochissimo, però. Calcio di punizione in favore dei lupi, sul punto di battuta si presenta Gallitelli. Il 21 della Pirossigeno è infallibile e mette dentro il pallone del 5-3. Sull'assalto finale dei pugliesi Del Ferraro alza la saracinesca più volte.

Al 40' è 5-3, terzo stop consecutivo per il Defender Giovinazzo, secondo in campionato. I biancoverdi hanno sette giorni di tempo per invertire la rotta.

Risultati 5^ Giornata

Benevento - Vitulano Drugstore Manfredonia 3-3
Pirossigeno Cosenza - Defender Giovinazzo C5 5-3
Aquile Molfetta - Futsal Canicattì 5-4
Gear Siaz Piazza Armerina - Bulldog Capurso 4-9
Canosa - Cormar Reggio Calabria 7-5
Bovalino - Sicurlube Regalbuto 2-3
Itria - Sporting Sala Consilina 0-2

Classifica

Sicurlube Regalbuto 15
Vitulano Drugstore Manfredonia 13
Sporting Sala Consilina 13
Pirossigeno Cosenza 10
Itria 9
Canosa 7
Cormar Reggio Calabria 6
Aquile Molfetta 6
Polisportiva Futura 5
Benevento 5
Futsal Canicattì 4
Bulldog Capurso 3
Defender Giovinazzo 2
Gear Siaz Piazza Armerina 1
Bovalino 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione Defender Giovinazzo C5, a Mascalucia una vittoria mai in discussione La squadra di Menini si impone 1-5 con cinque marcatori diversi e vola al quinto posto con vista sui play-off
Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria Giovinazzo C5 a Mascalucia, l’obiettivo è bissare il successo con l’Itria I biancoverdi saranno impegnati sabato in Sicilia. Cutrignelli: «Vogliamo continuare a vincere». Start alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Defender Giovinazzo C5, il 2026 inizia con il sorriso: Itria battuto 6-3 Buona la prima per la squadra di Menini nel nuovo anno: a segno Cutrignelli e Divanei (una doppietta a testa), Fanfulla e Tanke
Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Defender Giovinazzo C5-Itria, Piscitelli: «Ripartire subito con il piede giusto» Il capitano alla vigilia del primo match del 2026: «Rispetto all’andata sarà una gara diversa, ma noi in casa non possiamo più sbagliare»
Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 Il Defender Giovinazzo C5 scivola in casa, la Cadi Antincendi Futura vince 1-3 I biancoverdi di Menini chiudono con una sconfitta il 2025: inutile la rete di Cutrignelli, adesso sono sesti
Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza Il Defender Giovinazzo C5 cerca la vittoria per chiudere il 2025 in bellezza I biancoverdi di Menini ospitano in casa la Cadi Antincendi Futura, in palio l’eventuale quarto posto. Si gioca alle ore 15.00
Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto Il Defender Giovinazzo C5 fa il colpaccio: 3-4 contro il Taranto I biancoverdi di Menini espugnano Policoro con le doppiette di Dibenedetto e Difonzo. Adesso sono quinti
Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto Defender Giovinazzo C5, posticipo di lusso a Policoro con il Taranto I biancoverdi di Menini saranno impegnati questa sera. Greco: «Pronti a questa grande sfida». Squalificato Divanei
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.