Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Defender Giovinazzo C5, punto d’oro in casa Itria: finisce 2-2

Prezioso pari dei biancoverdi di Bernardo: Silon Junior impatta nel primo tempo, Dibenedetto nel secondo

Un punto per uno non fa male a nessuno. Anzi, consente al Defender Giovinazzo C5 di rosicchiare una lunghezza alla Lazio C5 quinta in classifica, caduta a Regalbuto e adesso a +2, e di mantenere inalterato il vantaggio sull'Itria, sempre a -2 dai biancoverdi.

Gli uomini del presidente Carlucci, nel ventunesimo turno del girone B di serie A2 Elite, impattano 2-2 (quinto pareggio stagionale, terzo risultato utile consecutivo) al PalaWojtyla di Martina Franca con l'Itria in una sfida chiave in ottica play-off.

I giovinazzesi, privi di Palumbo, hanno rincorso per tutta la gara (1-0, pari di Silon Junior e 2-1) sino al conclusivo 2-2 di Dibenedetto, al decimo gol stagionale. E allora anche un punto può far bene, per il morale e la classifica. La cronaca. Privo di Micoli, l'Itria si presenta con Felice, Bruno, Ricci, Araujo e Recasens, mentre Bernardo replica con Di Capua, Piscitelli, Fermino, Menini e Silon Junior.

I primi minuti della gara sono di studio, nessuno dei due quintetti cerca di affondare, nonostante i tentativi di Ricci da un lato e di Silon dall'altro. La sfida si accende al 13', il minuto in cui i locali passano in vantaggio: Araujo manda il pallone sul palo, poi sulla ribattuta si lancia Recasens che supera Di Capua per l'1-0. Dopo un nuovo tentativo verso lo specchio di porta da parte di Recasens, il Giovinazzo pian piano prende le misure: Fanfulla centra il palo, poi la palla balla sulla linea, ma la difesa di casa riesce a liberare.

L'Itria cerca e trova il sesto fallo - Punzi, però, è fermato da uno straordinario Di Capua -, ma resta in inferiorità numerica perché Araujo colpisce Piscitelli e finisce prima degli altri sotto la doccia. E con l'uomo in più, i biancoverdi impattano. Silon la riequilibra al 18', all'intervallo è 1-1.

Di Rosato e di Dibenedetto sono i primi tentativi della ripresa, prima del contestatissimo calcio di punizione da parte degli ospiti (Di Capua, secondo gli arbitri, avrebbe lanciato il pallone tenendo i piedi fuori alla propria area di rigore), poi trasformato da Punzi per il 2-1 al 6'. Rosato si danna l'anima per segnare un gol, Ricci centra il secondo palo del pomeriggio, mentre Bernardo prova la carte del power play con Dibenedetto.

Ed è proprio lui, al 18', ben appostato sul secondo palo, ad incontrare un cross da parte di Fermino e firmare il definitivo 2-2. Per i biancoverdi un punto d'oro.

Negli spogliatoi, nel post-gara, l'allenatore Bernardo ha elogiato la prestazione dei suoi atleti, i quali «hanno interpretato al meglio la partita tatticamente e anche mentalmente: non era facile - ha ammesso -, soprattutto per come è andata e per il modo di condurre la gara da parte degli arbitri».

Il Defender Giovinazzo C5 è stato sempre in svantaggio nel corso del confronto, «questo è assolutamente vero - ha continuato il tecnico biancoverde -, ma siamo stati sempre lucidi e attenti a giocarcela fino all'ultimo istante, proprio come ci siamo promessi dallo scorso gennaio».

Secondo Bernardo, quello conquistato in valle d'Itria, è «un punto sicuramente positivo che ci dà la forza per proseguire sulla nostra strada intrapresa dal nuovo anno», ha concluso.

Risultati 21^ Giornata

Cus Molise - GG Teamwear Benevento 1-5
Itria - Defender Giovinazzo 2-2
Bulldog Capurso - Città di Melilli 4-4
Sicurlube Regalbuto - Lazio 7-1
Canosa - Futsal Cesena 3-8
Roma C5 - Vitulano Drugstore Manfredonia 1-3

Classifica

GG Teamwear Benevento 44
Vitulano Drugstore Manfredonia 39
Roma C5 34
Città di Melilli 33
Lazio 31
Defender Giovinazzo C5 29
Itria 27
Futsal Cesena 24
Polisportiva Futura 23
Sicurlube Regalbuto 20
Bulldog Capurso 19
Cus Molise 17
Canosa 9

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.