Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

6-3 al Mascalucia, balzo del Defender Giovinazzo C5 in classifica

I biancoverdi di Bernardo, a segno con Fanfulla, Sosa, Divanei, Difonzo (2) e Palumbo, si portano a -4 dai play-off

È stato dolcissimo il gennaio del Defender Giovinazzo C5. Il club di Carlucci infila in un colpo solo la seconda vittoria consecutiva, il quarto risultato utile di fila, festeggia la doppietta di Difonzo e il primo gol al PalaPansini di Divanei e si rimette ufficialmente nella scia delle formazioni che lottano per i play-off: il quinto posto, adesso, dista quattro punti.

Il 6-3 con il Mascalucia, nel quindicesimo turno del girone B di serie A2 Elite, è stata una vittoria cercata e voluta. Tre punti - per i biancoverdi si tratta della quarta vittoria stagionale, la prima del nuovo anno fra le mura di casa - che rappresentano ossigeno puro per la classifica del team di mister Bernardo. Lo score finale, però, non rende merito a quanto fatto vedere dai siciliani che hanno tenuto testa ai padroni di casa prima di cedere nei minuti finali alle giocate di Divanei e Difonzo.

Bernardo, privo di Piscitelli, inizia con Di Capua, Sosa, Divanei, Difonzo e Fanfulla, mentre Incatasciato replica con Lo Faro, D'Arrigo, Longo (Danilo), Nicolosi e Messina. La partita si sblocca già nel primo giro di lancette grazie a una girata fulminea di Fanfulla che incastona l'1-0. Passa poco e il fraseggio tra Difonzo e Sosa trova la sua degna conclusione con il colpo di testa in rete dell'uruguaiano che vale il 2-0.

La reazione degli ospiti è tutta in due occasioni di D'Arrigo - tiro sventato sulla linea di porta da Sosa -, e di Messina che scalda le mani di Di Capua. Il primo tempo si chiude con un tiro di Divanei e con i rimpianti per il terzo goal mancato da Marolla (Alessandro) che appostato sul secondo palo non trova lo specchio della porta. Al 20' è 2-0.

La seconda frazione si apre con il palo di Sosa, ma pian piano il Mascalucia si affaccia dalle parti di Di Capua: prima Licandri, con un tiro sotto la traversa, gonfia la rete al 9' (2-1), poi Marletta e Longo (Danilo) sfiorano il pari. Scampato il pericolo, arriva la rete del Giovinazzo: Sosa lancia Fanfulla che libera Divanei per il pallonetto del 3-1 al 12'.

Manca il poker Fanfulla, ma ci pensa Difonzo, al 15', a siglare il 4-1 saltando persino Lo Faro e gonfiando la rete. Dalla panchina siciliana si tenta la rimonta giocando con Marletta come power play, autore del 4-2 al 16'. Lo schema produce ancora i suoi frutti quando Longo (Danilo) trova il sette per il 4-3 al 17'. Risale in cattedra Difonzo che assiste Divanei abile a segnare il 5-3 al 19', poi sul finale, con la difesa avversaria allo sbando, il 6-3 di Palumbo chiude un incontro che ha vissuto le emozioni più intense negli ultimi 6 minuti.

«È una vittoria che vale molto di più dei tre punti in palio - ha detto a fine gara il tecnico Bernardo - anche sin dall'inizio del girone di ritorno abbiamo detto di voler dare una svolta al nostro campionato. Era molto importante ripartire con due vittorie, rispetto al solo punto raccolto nel girone d'andata, ma siamo ancora all'inizio, seppur sulla strada giusta».

I siciliani sono tornati in partita con il gol del 4-3, prima dei gol di Difonzo e Palumbo: «Forse in quel momento ci siamo abbassati un po' troppo - ha detto l'allenatore - e il time out è servito non solo a dare motivazioni tattiche a tutti i miei ragazzi, ma anche e soprattutto per non farli mollare. Divanei? È un acquisto che può dare davvero tanto alla nostra causa, voluto fortemente da tutta la società».

Risultati 14^ Giornata

Polisportiva Futura - Tombesi Ortona 7-1
Lazio - Tip Power Futsal Ternana 2-3
Academy Pescara - New Taranto 2-2
Città di Melilli - Itria 6-3
Defender Giovinazzo C5 - Mascalucia 6-3
Bulldog Capurso - Roma C5 3-1

Classifica

Bulldog Capurso 36
Itria 25
Polisportiva Futura 25
New Taranto 23
Academy Pescara 23
Città di Melilli 21
Laborvetro CLN CUS Molise 19
Defender Giovinazzo 17
Lazio 17
Roma C5 16
Mascalucia 16
Tip Power Futsal Ternana 11
Tombesi Ortona 0

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Defender Giovinazzo C5, battesimo in Coppa della Divisione Si alza il sipario sulla stagione sportiva della squadra di Menini: oggi l’esordio sul campo della Grimal Futsal Barletta
Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Il Giovinazzo C5 rinnova la fiducia anche per Rafanelli e Rotunno Su entrambi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Nunes al Defender: il "Tanke" è del Giovinazzo C5 Il club di Carlucci potrà contare sulle reti del pivot brasiliano, alla prima esperienza in Italia: «Sarà bello giocare lì»
Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il Defender Giovinazzo investe sulla talent acquisition: preso Amorelli Il club di Carlucci si è assicurato le prestazioni sportive dell’atleta classe ’06 proveniente dalla Meta Catania
Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Piscitelli sarà ancora il capitano del Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ‘87 rimarrà in biancoverde fino al 2026: «Quest’anno possiamo migliorarci ancora e toglierci grandi soddisfazioni»
Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Restano al Defender Giovinazzo C5 anche La Notte e Marolla Anche sui due giovinazzesi, classe '05, sono riposte le speranze del club del presidente Carlucci in vista della prossima stagione
Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Intesa trovata, Dibenedetto torna al Defender Giovinazzo C5 Il laterale classe ’00 aveva salutato il club la scorsa estate. Adesso l’atteso ritorno in maglia biancoverde
Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Defender Giovinazzo C5, quattro giocatori ai saluti. I nomi Marolla, Mejuto e Sosa non vestiranno la maglia biancoverde. Teramo torna allo Sporting Sala Consilina
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.