Arriva la banda larga al Comune di Giovinazzo
Arriva la banda larga al Comune di Giovinazzo
Attualità

Wireless cittadino, al via il progetto

L'Assessore Depalo: «La tecnologia al servizio della sicurezza e della gente»

Ammonta a 160.000 euro il finanziamento, giunto al Comune di Giovinazzo dalla Conca Barese, per il progetto cosiddetto del "wireless cittadino", che permetterà una connessione dati a copertura integrale del territorio comunale che si presta a molteplici scopi.

Quello primario è relativo al rafforzamento del sistema di sicurezza. «Saranno infatti installate - ricordano da Palazzo di Città - telecamere ad alta precisione e lettura, con riconoscimento targhe, per monitorare il territorio e contrastare con la tecnologia fenomeni delinquenziali».

Ma non è solo il campo della sicurezza a poter trarre giovamento da questo progetto. Sarà infatti implementata la connettività di tutta la rete scolastica e sarà facilitato, almeno nelle intenzioni, il rapporto tra la Pubblica Amministrazione ed il cittadino.

«Insieme a questo innovativo sistema open source, quindi integrabile con a corredo due postazioni (centrali operative) ha annunciato Gaetano Depalo, Assessore ai Lavori Pubblici -, a brevissimo verrà istituito anche un servizio attivo 24 ore su 24, quindi anche notturno. Un servizio garantito da una società esterna - ha spiegato - che lavorerà in sinergia e al completamento dell'opera già meritoria fornita dalle forze dell'ordine. Una città come Giovinazzo, che vuole crescere e rilanciarsi sempre di più - ha poi concluso -, non può trascurare un aspetto fondamentale come la sicurezza».
  • Assessorato Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
Altri contenuti a tema
Livellata l'area attigua al Centro Comunale di Raccolta Livellata l'area attigua al Centro Comunale di Raccolta Verifiche e campionamenti di rito effettuati a monte
Restyling per la facciata della scuola "Buonarroti" Restyling per la facciata della scuola "Buonarroti" Lavori all'immobile su via Framarino
Via le barriere in piazza Duomo, Sollecito: «La grande bellezza» Via le barriere in piazza Duomo, Sollecito: «La grande bellezza» Concluso il progetto di riqualificazione. Soddisfazione di Depalo. Arbore: «Puniremo i trasgressori»
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Lavori al basolato in piazza Duomo in dirittura d'arrivo Lavori al basolato in piazza Duomo in dirittura d'arrivo Depalo: «Ringrazio i cittadini per la pazienza»
Forza Italia, Gaetano Depalo Responsabile pugliese Dipartimento Difesa Forza Italia, Gaetano Depalo Responsabile pugliese Dipartimento Difesa Il vicesindaco ha ricevuto l'incarico dalla segreteria regionale del partito
Casa di Riposo e lavori pubblici: Depalo fa il punto della situazione Casa di Riposo e lavori pubblici: Depalo fa il punto della situazione La nostra intervista all'assessore e vicesindaco tra prospettive e polemiche
Sicurezza, installate nuove telecamere a Giovinazzo Sicurezza, installate nuove telecamere a Giovinazzo L'assessore Depalo: «Ulteriore cinta di protezione a garanzia della cittadinanza»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.