La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

"Spiagge sicure 2020": Giovinazzo ottiene un finanziamento di 32mila euro

Servirà ad assumere due agenti a tempo determinato e ad acquistare due motoveicoli e un drone

Sarà il Comune di Giovinazzo, quest'anno, a beneficiare dei fondi "Spiagge sicure 2020". L'Ente riceverà un finanziamento di 32mila euro che saranno investiti per l'assunzione a tempo determinato di due agenti di Polizia Locale (dal 1 luglio al 30 settembre) e per l'acquisto di due motoveicoli e un drone.

Presidio delle zone balneabili con il personale della Polizia Locale, autorità di raccordo con l'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, servizio di vigilanza e rispetto nelle norme anti Covid-19 e informazione dei cittadini: queste le quattro voci del progetto presentato da Palazzo di Città e approvato dalla Prefettura di Bari (di cui vi abbiamo dato notizia venerdì scorso) che vedrà l'attuazione di una specifica campagna di prevenzione e controlli, oltre alla verifica del rispetto delle misure di distanziamento sociale.

Il progetto prevede un presidio delle zone balneabili con il personale della Polizia Locale: sarà istituito un "Presidio di Legalità", vigilato con personale di vigilanza con compiti di assistenza, informazione, segnalazione e supporto visivo per la sicurezza dei cittadini e turisti. Il servizio sarà effettuato dal personale della Polizia Locale, 7 giorni su 7, con orario 08.00-14.00 e 14.00-20.00, mentre nei weekend la vigilanza sarà prorogata sino alle ore 00.00 con orario (18.00-00.00).

L'attività, che si estenderà lungo gli 8,1 chilometri di costa e gli 11 lidi balneari privati, sarà effettuata in collaborazione con le altre forze dell'ordine cittadine: «È auspicabile la programmazione di specifici interventi tra le varie forze di polizia. Tale esperienza di raccordo - si legge sul protocollo - è stata già sperimentata dal comandante della Stazione dei Carabinieri: lo scopo è quello di coordinare gli interventi delle forze in campo a secondo delle loro specificità».

I fondi saranno utilizzati per la verifica del rispetto delle misure di distanziamento sociale: «L'attività di prevenzione riguarderà la verifica del rispetto delle misure di distanziamento sociale nonché il divieto di assembramenti». Inoltre sarà realizzato «un depliant informativo da distribuire ai bagnanti a cura delle associazioni di categoria e dei titolari degli stabilimenti balneari che descriverà tutta l'attività di controllo e inoltre le modalità di comportamento anti Covid-19».

All'attività "Spiagge sicure 2020" saranno impiegati 2 unità a tempo determinato e 1 operatore della centrale operativa, oltre a 1 minibus operativo, 2 autoveicoli di istituto e 2 motoveicoli di istituto, i quali saranno acquistati grazie al finanziamento di 32mila euro assieme ad 1 drone per il monitoraggio del territorio.
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Parcheggio di via Fossato a Giovinazzo: le richieste per la sosta si fanno via web Novità dal Comando di via Cappuccini per evitare code agli sportelli. C'è tempi sino al 31 dicembre
Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale Pitbull inferocito scappa di casa, recuperato dalla Polizia Locale L'episodio al culmine di una rissa fra cani: una donna ha tentato di frapporsi, ma è rimasta ferita
Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Polizia Locale, a Giovinazzo 30mila euro per "spiagge sicure" Rucci: «Grato per tutto il lavoro svolto ogni giorno»
Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tutela raccolti e controlli sull'olio, task force a Giovinazzo Tavolo di confronto tra assessore Rucci, Polizia Locale e le Guardie Campestri
Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Ztl centro storico di Giovinazzo: per i pass è attivo il sito autorizzo.com Importante novità dal Comando di via Cappuccini per i residenti e i titolari di esercizi pubblici. C'è tempo sino al 31 ottobre
Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Raccolta differenziata, sanzioni alle attività produttive di Giovinazzo Assessore Rucci: «Risultato pessimo, controlli serrati»
Divieto di balneazione, scattano le verifiche: sgomberata cala Porto Divieto di balneazione, scattano le verifiche: sgomberata cala Porto In azione la Capitaneria di Porto, insieme alla Polizia Locale e ai Carabinieri. Controlli anche in via Marina e a Levante
Senza assicurazione al volante di un'auto a noleggio mai restituita Senza assicurazione al volante di un'auto a noleggio mai restituita Protagonista un 34enne di Ruvo di Puglia. La Polizia Locale l'ha fermato in via Bitonto: l'auto è finita sotto sequestro
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.