San Sebastiano secondo Mantegna
San Sebastiano secondo Mantegna
Religioni

La Polizia Locale di Giovinazzo festeggia San Sebastiano

Celebrazione eucaristica a San Giuseppe

Domani, 20 gennaio, anche il Comune di Giovinazzo festeggerà San Sebastiano, il santo protettore della Polizia Municipale.

La cerimonia religiosa si terrà alle ore 18.30 nella Parrocchia di San Giuseppe, alla presenza del comandante del Corpo di via Cappuccini, Raffaele Campanella, del sindaco, Michele Sollecito, dell'assessore alla Polizia Locale, Alfonso Arbore, e della autorità militari e civili.

UN PO' DI AGIOGRAFIA
San Sebastiano, vissuto tra il 256 ed il gennaio del 288 d.C. , è stato un militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana ed è venerato come Santo sia dalla Chiesa cattolica, sia dagli ortodossi.
Quando Diocleziano, che aveva in profondo odio i fedeli a Cristo, scoprì che Sebastiano era cristiano, esclamò: "Io ti ho sempre tenuto fra i maggiorenti del mio palazzo e tu hai operato nell'ombra contro di me". Sebastiano fu quindi da lui condannato a morte. Fu legato ad un palo in un sito del colle Palatino, denudato, e trafitto da così tante frecce in ogni parte del corpo da sembrare un istrice. I soldati, al vederlo morente e perforato dai dardi, lo credettero morto e lo abbandonarono sul luogo affinché le sue carni cibassero le bestie selvatiche; ma non lo era, e santa Irene di Roma, che andò a recuperarne il corpo per dargli sepoltura, si accorse che il soldato era ancora vivo, per cui lo trasportò nella sua dimora sul Palatino e prese a curarlo dalle molte ferite con pia dedizione. Sebastiano, prodigiosamente sanato, nonostante i suoi amici gli consigliassero di abbandonare la città, decise di proclamare la sua fede al cospetto dell'imperatore che gli aveva inflitto il supplizio. Il santo raggiunse coraggiosamente Diocleziano e il suo associato Massimiano, che presiedevano alle funzioni nel tempio eretto da Eliogabalo, in onore del Sole Invitto, poi dedicato a Ercole, e li rimproverò per le persecuzioni contro i cristiani. Sorpreso alla vista del suo soldato ancora vivo, Diocleziano diede freddamente ordine che Sebastiano fosse flagellato a morte, castigo che fu eseguito nell'ippodromo del Palatino, per poi gettarne il corpo nella Cloaca Maxima. Nella sua corsa verso il Tevere il corpo si impigliò nei pressi della chiesa di San Giorgio al Velabro, dove fu raccolto dalla matrona Lucina che lo trasportò sino alle catacombe sulla via Appia e ivi lo seppellì.
Informazioni e leggende sulla sua vita sono narrate nella Passio Sancti Sebastiani ("Passione di San Sebastiano"), opera a cura di Arnobio il Giovane, monaco del V secolo, e poi nella Legenda Aurea scritta da Jacopo da Varagine.
  • Polizia Locale Giovinazzo
  • San Sebastiano
Altri contenuti a tema
Abuso d'ufficio, assolto l'ex comandante Camporeale: «Il fatto non sussiste» Abuso d'ufficio, assolto l'ex comandante Camporeale: «Il fatto non sussiste» Era indagato per undici affidamenti del servizio di gestione delle aree di sosta e a pagamento di Giovinazzo
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
Di sera nell'area giochi per danneggiare la staccionata: fermati due minorenni Di sera nell'area giochi per danneggiare la staccionata: fermati due minorenni Rintracciati dalla Polizia Locale: i loro genitori, a cui è stata elevata una sanzione, risarciranno i danni causati in via degli Artieri
Minaccia di lanciarsi dal terrazzo: salvata in extremis da Polizia Locale e 118 Minaccia di lanciarsi dal terrazzo: salvata in extremis da Polizia Locale e 118 La donna, di 53 anni, è stata soccorsa dall'intervento degli agenti e degli operatori sanitari. Sul posto anche i Carabinieri
Incidente sulla strada statale 16 bis: tre auto coinvolte, un ferito lieve Incidente sulla strada statale 16 bis: tre auto coinvolte, un ferito lieve Gli agenti di Polizia Locale sono dovuti intervenire per un tamponamento in direzione Foggia. Traffico paralizzato
Tavoli e sedie all'aperto non autorizzati: chiuso per 5 giorni un ristorante Tavoli e sedie all'aperto non autorizzati: chiuso per 5 giorni un ristorante Il titolare aveva occupato il suolo pubblico senza averne titolo. Per l'uomo è anche scattata una sanzione da 462 euro
2 Carrozziere abbandona rifiuti speciali, denunciato dalla Polizia Locale Carrozziere abbandona rifiuti speciali, denunciato dalla Polizia Locale Gli agenti sono riusciti ad individuare l'uomo, un 36enne di Bitonto. Ritrovati paraurti e parabrezza in vetro
La Polizia Locale festeggia San Sebastiano: il bilancio dell'attività del 2022 La Polizia Locale festeggia San Sebastiano: il bilancio dell'attività del 2022 L'analisi di 12 mesi di attività: quasi 10mila sanzioni. Arbore: «Fiero di essere l'assessore di uno dei Comandi più operativi»
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.