La discarica di San Pietro Pago
La discarica di San Pietro Pago
Politica

San Pietro Pago, è emergenza: la Regione finanzia la sua messa in sicurezza

Certificato lo stato di calamità. In arrivo 4,5 milioni di euro per gli interventi nel sito

​«La Regione Puglia ha certificato lo stato di emergenza della discarica di San Pietro Pago più volte denunciato da PrimaVera Alternativa ed ancor prima, nel 2014, dal comitato cittadino "No alla discarica" che riuscì a raccogliere migliaia di firme e portare in piazza centinaia di cittadini per manifestare contro l'ordinanza del sindaco Depalma di sopralzo di un sito a forte rischio di inquinamento».

Lo sostiene PrimaVera Alternativa in una nota: ​«La situazione della discarica è però letteralmente precipitata in questi ultimi due anni - continuano - e PrimaVera Alternativa ne ha costantemente evidenziato le criticità attraverso scritti, filmati, raccolte di firme, mobilitazioni di piazza ed interrogazioni consiliari, con cui ha denunciato la fuoriuscita di biogas, l'abbandono del sito da parte del gestore, la formazione di laghi di percolato, ecc».

​«Ora la Regione Puglia ha suggellato questo stato di calamità - viene evidenziato nel comunicato - finanziando con 4,5 milioni di euro la messa in sicurezza di emergenza del sito. Lo ha fatto assegnando punteggi elevatissimi alle seguenti gravissime criticità: a. esplosività del sito (10 su 10); b. interessamento delle acque superficiali e sotterranee (6 su 6); c. sorgente contaminante presente su terreni scoperti (8 su 10); d. superficie interessata dalla contaminazione superiore ai 50.000 metri quadrati (5 su 5)».

​«PrimaVera Alternativa non può che gioire per questo finanziamento, ottenuto grazie anche alla sua ostinata e costante attività di monitoraggio, informazione e mobilitazione popolare che, ricordiamo a tutti, è costata ai suoi consiglieri - conclude la nota - una ingiusta e vergognosa denuncia per procurato allarme alla Procura da parte dell'amministrazione Depalma».
  • Discarica Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
Discarica San Pietro Pago: partiti i lavori per la vasca perimetrale - VIDEO Discarica San Pietro Pago: partiti i lavori per la vasca perimetrale - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito spiega perché si tratta di un cantiere per la messa in sicurezza del sito
Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Alberature lungomari secche, l'attacco di PrimaVera Alternativa Dall'opposizione: «300mila euro bruciati»
PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» PVA all'attacco di Rucci: «Assessorato perfetto per amministrazione trasformista» Dura nota del gruppo di opposizione dopo la nomina dell'ex esponente PD
Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Ancora fumo dai capannoni in fiamme giorni fa: la denuncia di PVA - VIDEO Dal gruppo di opposizione: «Ciò che documentiamo è inquietante»
Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Emissioni odorigene dall'agro: prende posizione PrimaVera Alternativa Dopo il nostro articolo e la risposta del sindaco, arriva la nota del partito di opposizione
PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”
Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo In cima alla lista la discarica "Ex Francavilla Ambiente" e l'impianto "Ecoambiente" di Bitonto
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.