L'atrio dell'Orologio dell'IVE. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'atrio dell'Orologio dell'IVE. Foto Gianluca Battista
Associazioni

Sabato c'è "La resilienza degli spazi" a cura di LED

Appuntamento nell'IVE a partire dalle 17.30

Riportiamo integralmente il comunicato di presentazione, giuntoci in redazione da parte dell'Associazione LED Giovinazzo, dell'evento "La resilienza degli spazi" che domani avrà come cornice l'Istituto Vittorio Emanuele II. Di seguito il programma completo con i tavoli di confronto.


L'obiettivo principale del percorso è quello di recuperare uno spazio della nostra cittadina per restituirlo alla comunità. Le condizioni in cui ci muoviamo non sono favorevoli e per questo riteniamo fondamentale partire dal basso, provando a coinvolgere il più possibile i nostri concittadini e le associazioni del territorio. Siamo infatti convinti che, solo se circondati da persone informate e coscienti dello stato attuale della situazione, potremo avere quell'appoggio fondamentale in una lotta fortemente politica come questa.

Giovinazzo vive da anni in una situazione di deserto culturale, giovanile e sociale, schiacciata dalla vicinanza di un centro metropolitano come Bari, con il serio rischio di trasformarsi sempre più in un grande quartiere dormitorio: zero cinema, zero teatri, zero librerie, zero attività e scarsa programmazione culturale affidata alle proposte di associazioni come la nostra che, inevitabilmente, devono confrontarsi con la scarsità di mezzi e risorse e, soprattutto, con un grande problema di spazi.
"FateCi Spazio" nasce proprio da queste considerazioni: non ci vogliamo arrendere ad una tendenza che vuole i giovani del sud sconfitti da assurde dinamiche sociali ed economiche.

L'evento "La Resilienza degli spazi" avrà un ruolo fondamentale in questo percorso in quanto consentirà un confronto tra noi e realtà già avviate e consolidate (spazi polifunzionali, spazi per coworking, spazi sociali, orti urbani), e in più metterà la cittadinanza al corrente di tante esperienze del circondario e non da cui prendere esempio.
La giornata sarà divisa in due parti. Durante la prima parte i nostri ospiti, provenienti da paesi e realtà diverse, potranno presentarsi e confrontarsi su due tavoli tematici, coordinati da LED: uno su spazi sociali, agricoltura sociale e orti urbani e l'altro su spazi polifunzionali e coworking.

Nella seconda ed ultima parte dell'incontro è prevista un'Assemblea in cui avrà luogo una discussione sul tema del ruolo chiave dello spazio pubblico come strumento per ricostruire legami sociali tramite attività di mutualismo, attività culturali o anche attività di lavoro.

A conclusione della serata ci sarà un momento di socialità con l'aperitivo km zero preparato dai ragazzi della cooperativa Sant'Agostino di Andria e la musica del giovane artista giovinazzese Mason La Notte.
PROGRAMMA
🕠 Start ore 17.30
Primo tavolo: Spazi Polifunzionali
▪️ MAT laboratorio urbano (Terlizzi)
▪️ Rigenera Laboratorio Urbano (Palo del colle)
▪️ Spazio13 (Bari)
▪️ La Capagrossa Coworking (Ruvo di Puglia)

🕡 Ore 18.30
Secondo tavolo : Spazi sociali, Agricoltura sociale e Orti urbani
▪️ Bread&Roses spazio di mutuo soccorso (Bari)
▪️ Ortocircuito Bari (Bari)
▪️ Cooperativa Sociale S.Agostino (Andria)
▪️ Ex OPG Occupato - Je so' pazzo (Napoli)

🕢 Ore 19.30
Assemblea finale: la resilienza degli spazi - il ruolo dello spazio pubblico per la ricostruzione e lo sviluppo della comunità.

🕣 Ore 20.30
🍅 Aperitivo Km Zero
🎵 Live music Mason La Notte
  • LED Giovinazzo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.