Sala San Felice. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Sala San Felice. Foto Gianluca Battista
Attualità

Riparte la "Scuola di Impegno Civile e Politico"

Al via da metà ottobre, il giovedì sera. Il nuovo ciclo sarà dedicato alle "parole abusate"

Riparte da metà ottobre e come al solito il giovedì sera, a settimane alterne, il ciclo di incontri finalizzati a "Scuola di Impegno Civile e Politico" promossa dal Comitato per la Salute Pubblica di Giovinazzo assieme all'associazione culturale Progetto Socrate e alla Fondazione Gramsci di Puglia.

Il nuovo ciclo di conferenze e incontri sarà dedicato questa volta alle "parole abusate": tanti di quei termini di uso comune che caratterizzano il linguaggio di tutti i giorni, soprattutto quello politico, ma spesso usati a sproposito, senza molto rispetto per il loro reale significato e con riferimento solo marginale alle grandi questioni che esse evocano o vogliono significare.

Ad esempio: "società civile", "welfare", "globale" oppure "populismo", "eguaglianza". A volte anche termini apparentemente molto comuni - come, ad esempio, "turismo" oppure "mare" - possono coprire o nascondere problematiche complesse, ampiamente mutate nel corso del tempo, e che sarebbe utile o necessario scandagliare meglio prima di effondersi in nozioni astratte, magari solo con riferimenti generici e spesso fuorvianti.

Con inizio a metà ottobre, nella sala San Felice, inizierà perciò questa cavalcata nel vocabolario d'uso comune. Ad accompagnare gli organizzatori docenti dell'Università degli Studi di Bari quali Onofrio Romano, Carlo Spagnolo, Tonio Brusa, Biagio Salvemini, Letizia Carrera o illustri clinici come Tommaso Fiore, Franco Bux, Domenico Ruggiero e altri ancora.
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • Scuola di impegno civile e politico
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Prosegue il ciclo di lezioni. Appuntamento per venerdì prossimo, 10 maggio
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
1 Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Il tema sviscerato durante le lezioni sarà "Europa: paure e speranze"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.