Sovranisti in parata
Sovranisti in parata
Politica

Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico

Prosegue il ciclo di lezioni. Appuntamento per venerdì prossimo, 10 maggio

"Sovranismo. Un nuovo spettro, illusione o bisogno?" è il titolo del prossimo incontro della Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso", nata da un'idea del Comitato "Per la Salute Pubblica" e dall'associazione culturale Progetto Socrate, in collaborazione con la Fondazione Gramsci Puglia.

L'appuntamento è fissato per le 18.30 di venerdì prossimo, 10 maggio, in Sala San Felice. Ospite e relatore sarà il prof. Daniele Petrosino, docente di Sociologia generale nell'Università degli Studi di Bari.

Una nuova parola è entrata a far parte del vocabolario dei media italiani: sovranismo. Si tratta di una opportunità per ritrovare un'identità annacquata da tempo oppure è solo un'illusione, che spinge su paure che si credevano sopite e sta divenendo uno "spettro" che bisogna allontanare? C'è bisogno di più sovranità, come per motivazioni diverse asseriscono Lega e MoVimento 5 Stelle nonché le formazioni dell'ultradestra, oppure siamo di fronte ad un nuovo pericolo che rischia di sovvertire e modificare in senso negativo gli equilibri nel vecchio continente, come asserisce la sinistra?

Il prof. Petrosino cercherà di dissipare alcuni di questi dubbi, partendo da basi accademiche, cercando di indagare le ragioni dei successi degli euroscettici, nettamente in controtendenza rispetto ai processi di globalizzazione e mondializzazione che, come ricordano gli organizzatori, apparivano fino a qualche tempo fa sostanzialmente inarrestabili.

Un incontro per riflettere sul presente politico nazionale ed europeo e proiettarsi nel futuro prossimo che vale anche 3 crediti formativi per gli operatori dell'informazione iscritti all'Ordine dei Giornalisti.

  • Comitato salute pubblica
  • Fondazione Gramsci
  • Scuola di impegno civile e politico
  • Progetto Socrate
  • Sovranismo
Altri contenuti a tema
"Cultural-Mente": Progetto Socrate lancia un contest "Cultural-Mente": Progetto Socrate lancia un contest Tutte le info per parteciparvi
"Resto in Puglia", Progetto Socrate organizza un evento in Sala San Felice "Resto in Puglia", Progetto Socrate organizza un evento in Sala San Felice "I supereroi dell'extralberghiero" sarà il tema trattato in una serata dedicata interamente a chi è rimasto al Sud e ce l'ha fatta
Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro In Sala San Felice ci sarà anche il magistrato Giuseppe Volpe
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Il tema sviscerato durante le lezioni sarà "Europa: paure e speranze"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.