Marco Barbieri. <span>Foto Stato Quotidiano</span>
Marco Barbieri. Foto Stato Quotidiano
Politica

Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico

Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri

Il prof. Marco Barbieri, ordinario di Diritto del Lavoro all'Università di Foggia, sarà il relatore del nuovo appuntamento con la Scuola di impegno civile e politico intitolata a Pino De Musso, in programma quest'oggi, venerdì 12 aprile, alle 18.30, in Sala San Felice.

Il ciclo di incontri del 2019 verte sul tema "Quale Europa? Con quali europei?" e questa volta toccherà ad un argomento largamente dibattuto nel nostro Paese: "Reddito di cittadinanza: interrogativi, problemi, alternative".
Lo sguardo critico di chi fu Assessore al Lavoro, Cooperazione e Formazione professionale presso la Regione Puglia tra il 2005 e 2009, con Nichi Vendola presidente, cercherà di far luce sulle incongruenze del provvedimento e lo farà sulla scorta della sua esperienza nel settore giuslavoristico.

Gli organizzatori del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate, nella presentazione della serata, a proposito di Reddito di Cittadinanza, si chiedono se questo provvedimento del Governo Lega-5 Stelle sia una «tappa fondamentale di una inevitabile revisione dello stato sociale italiano e dei suoi mille particolarismi» oppure se possa concretizzarsi in una «ennesima metamorfosi di un'attitudine antica e radicata all'assistenzialismo. Occasione - continuano a chiedersi - per mutare la logora strumentazione del governo del mercato del lavoro? Strumento di lotta alla disoccupazione di massa? Bandiera da sventolare per riaffermare primati indigeni rispetto alla marea migratoria?».

Su tutto questo cercherà di portare un minimo di chiarezza il prof. Marco Barbieri, che nella circostanza sostituirà Leo Caroli, al vertice della task force regionale sul lavoro, impossibilitato ad essere a Giovinazzo per impegni improcrastinabili».

Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Puglia e gode del patrocinio del Comune di Giovinazzo.

  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • Scuola di impegno civile e politico
  • Progetto Socrate
  • Reddito di Cittadinanza
  • Marco Barbieri
Altri contenuti a tema
Percettori reddito di cittadinanza tirano a lucido la passerella di Levante Percettori reddito di cittadinanza tirano a lucido la passerella di Levante Il progetto prevede l'inserimento degli operai in lavori di pubblica utilità
Reddito di cittadinanza, 30 persone impegnate nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo Reddito di cittadinanza, 30 persone impegnate nell'Ambito Molfetta-Giovinazzo Sollecito: «Pitturate le panchine di piazza Vittorio Emanuele II»
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
"Cultural-Mente": Progetto Socrate lancia un contest "Cultural-Mente": Progetto Socrate lancia un contest Tutte le info per parteciparvi
"Resto in Puglia", Progetto Socrate organizza un evento in Sala San Felice "Resto in Puglia", Progetto Socrate organizza un evento in Sala San Felice "I supereroi dell'extralberghiero" sarà il tema trattato in una serata dedicata interamente a chi è rimasto al Sud e ce l'ha fatta
Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro Pro Loco e Progetto Socrate presentano "Bari calibro 9" di Domenico Mortellaro In Sala San Felice ci sarà anche il magistrato Giuseppe Volpe
Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Prosegue il ciclo di lezioni. Appuntamento per venerdì prossimo, 10 maggio
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.