Il Lungomare di Ponente. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il Lungomare di Ponente. Foto Gianluca Battista
Attualità

Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali

Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze

Il Comune di Giovinazzo, dopo aver vinto per tre anni di fila il Premio Urbanistica a Milano, punta al poker con la candidatura di un progetto sulla riqualificazione costiera a Ponente. Ma dalle opposizioni arriva forte il monito: ci si può candidare ancora a vincere il premio, ma l'Amministrazione comunale ha mancato il finanziamento regionale.

Il riferimento è al Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.138 del 25-10-2018. Giovinazzo si era candidata ad ottenere un finanziamento di un milione e mezzo di euro, tra i progetti provenienti da tutta la Puglia di "Riqualificazione integrata dei paesaggi costieri". Ma tra i 37 comuni partecipanti, solo 10 hanno ottenuto quel danaro, che ammonta complessivamente a 13 milioni di euro.

Giovinazzo non è stata ammessa al finanziamento, è questa la notizia rimarcata anche dal Comitato "Per la salute pubblica", che sulla sua pagina Facebook scrive: «è andata proprio male. Su 37 Comuni partecipanti siamo finiti al 31 posto di una graduatoria che ha premiato solo i primi dieci, tra cui i comuni vicini di Bari e Molfetta. E così anche per il verde pubblico, le reti ecologiche … Spesso non ci candidiamo nemmeno.

Che dire - ironizzano dal Comitato -? Castelli di sabbia. Ma costruiti a caro, carissimo prezzo… In compenso, annunci, pacche sulle spalle dei soliti, foto sui social. Tutto dipende da chi, dove e cosa guarda», è stata la chiosa.

Da Palazzo di Città ricordano che «non tutte le candidature possono essere finanziate e che il Comune continua nel suo lavoro costante per migliorare la città. Abbiamo infatti appena ottenuto - ci è stato rimarcato - 3.400.000 euro ulteriori per la seconda fase della bonifica di Lama Castello e delle ex Ferriere. Nel caso del bando in questione, Giovinazzo paga nel giudizio la richiesta di un finanziamento totale. Altri Comuni - è stata la spiegazione dataci - infatti hanno goduto di un punteggio elevato poiché avevano richiesto un co-finanziamento, con quote di partecipazione comunali. Il nostro Ente non ha ritenuto di procedere in questo modo, evitando di far pagare parte dell'opera ai giovinazzesi».

Fin qui le primissime posizioni in campo. Torneremo sulla vicenda nei prossimi giorni.
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • Lungomare di Ponente Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Stop alle opere sul lungomare di Ponente: «Passerella e manufatti non conformi» Nel mirino le pedane tra via De Turcolis e via Sebenico, ritenute «non conformi alle autorizzazioni rilasciate». Il Comune sospende i lavori
1 Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Musica a Ponente sino a tarda ora. Residenti raccolgono firme Nel documento si chiede il rispetto del riposo notturno e l'emanazione di un'ordinanza anti-rumori
Spiagge attrezzate a Ponente, il sindaco Sollecito risponde alle nostre domande Spiagge attrezzate a Ponente, il sindaco Sollecito risponde alle nostre domande Una intervista per chiarire con il primo cittadino quanto sta accadendo sul litorale
Si stacca porzione di parapetto a Ponente: vandalismo o scarsa manutenzione? Si stacca porzione di parapetto a Ponente: vandalismo o scarsa manutenzione? Il fatto è avvenuto nella giornata di lunedì 14 novembre
Ponente al buio di sabato sera Ponente al buio di sabato sera Tante le segnalazioni dei lettori, noi siamo andati a vedere
Lungomari, partita l'installazione di nuove balaustre Lungomari, partita l'installazione di nuove balaustre Depalo: «Continua il lavoro per dare un nuovo volto alla città»
Cartolina da Giovinazzo: rifiuti ed auto in sosta vietata a Ponente Cartolina da Giovinazzo: rifiuti ed auto in sosta vietata a Ponente Un lunedì sera di ordinario menefreghismo
Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Illuminazione pubblica nuova sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo Depalo: «Si conclude così il secondo segmento di efficientamento energetico in città»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.