Michele Sollecito. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Michele Sollecito. Foto Gianluca Battista
Politica

PTA, Sollecito: «Ragionamento di Bavaro inconfutabilmente errato»

Ancora una nota sulla istituzione dei Presidi Territoriali di Assistenza

Continua il botta e risposta a distanza tra Nico Bavaro, Segretario regionale di Sinistra Italiana, e Michele Sollecito, Assessore comunale alla Sanità. La materia del contendere è rappresentata dai PTA, i Presidi Territoriali di Assistenza. L'esponente di SI aveva scritto di una occasione perduta per Giovinazzo al fine di riconvertire il poliambulatorio, oggi tra l'altro in precarissime condizioni. Sollecito aveva replicato, richiamando la normativa regionale secondo cui potevano essere riconvertiti in PTA ex ospedali. Ed a Giovinazzo ospedali non ce ne sono mai stati.
Bavaro aveva quindi chiesto nuovamente scritto alla nostra redazione, controreplicando. Per lui, la normativa consente anche di istituire nuovi presidi sulla «base di evidenze epidemiologiche e del fabbisogno». Pronta ancora una replica alla controreplica da parte di Sollecito, che ha scritto direttamente al nostro direttore. E noi ve la riproponiamo integralmente così come richiestoci. Sotto alla lettera di risposta abbiamo riportato anche l'allegato del passaggio legislativo "incriminato" (G.B).


Gentile direttore, mi preme ancora una volta replicare alle dichiarazioni del segretario regionale di Sinistra Italiana Nico Bavaro:
Il segretario Bavaro cita la delibera della Giunta regionale del 12 giugno 2018 che ha approvato lo schema di regolamento dei Presidi Territoriali di Assistenza (PTA). Nell'allegato regolamento si legge testualmente: «Possono costituirsi come PTA esclusivamente le strutture derivanti dalla riconversione delle strutture ospedaliere». Più in basso nello stesso articolo si legge il passaggio citato dal segretario Bavaro che però voglio riportare integralmente e non monco come ha fatto il segretario: «In una seconda fase, le AA.SS.LL. potranno proporre alla Regione la istituzione di nuovi Presidi sulla base delle evidenze epidemiologiche e del fabbisogno sanitario del territorio di riferimento adeguatamente giustificato dai proponenti».

Cosa si evince da questa lettura? Che ad oggi vengono riconvertiti in PTA solo ex strutture ospedaliere; che "in una seconda fase" significa un futuro indefinito così come "potranno" sta a indicare una possibilità esclusivamente futura.

In definitiva l'esordio di Bavaro in riferimento all'ennesimo "treno perduto" è ormai inconfutabilmente errato come si evince anche dalla foto del regolamento dei PTA che per dirimere ogni dubbio qui allego. Il segretario parla al passato "treno perduto" quando gli atti regionali parlano di ipotesi a venire. L'amministrazione comunale non ha "chiuso nessuna porta" perché questa ipotetica seconda fase non è stata ancora aperta. Pochi giorni fa, infatti, la giunta regionale ha confermato come PTA le 33 strutture già contenute nell'allegato della delibera di giunta del 12 giugno 2018 ossia le uniche che da regolamento vigente nella fase attuale hanno i requisiti per diventare PTA.

Ne deduciamo che Giovinazzo non è stata esclusa da nessuna scelta semplicemente perché non aveva una struttura ospedaliera da riconvertire. Bavaro quindi non continui a confondere le idee ai cittadini: sebbene il suo intento di guardare con serietà al tema sanità sia apprezzabile non posso che censurare affermazioni che non corrispondono al vero giusto per attaccare l'amministrazione comunale peraltro in modo improprio.

È bene infine rilevare che da anni si ragiona al potenziamento dei servizi territoriali, i nuovi PTA avranno funzioni importanti come day service medico, day service chirurgico, centro dialisi territoriale, centri di medicina fetale, diagnostica per immagini: tutti servizi che necessitano di strutture adeguate come è facile intuire.

Ed è anche facile intuire perché ad oggi diventano PTA solo ex strutture ospedaliere. Ecco perché ribadisco che la nostra strategia deve partire dal basso, far ristrutturare al più presto gli edifici di via Papa Giovanni XXIII (Poliambulatorio) e realizzare la Casa della Salute in via ten. Devenuto. Senza strutture adeguate non potranno esserci servizi sanitari e nemmeno "candidature" di idoneità per un futuro PTA tant'è che il segretario Bavaro nella sua replica si è guardato bene di indicarci quale struttura avrebbe proposto oggi come potenziale PTA a Giovinazzo immediatamente fruibile.

Sul resto delle affermazioni di Bavaro sui disagi dei pazienti voglio solo ricordare alcuni brevi passaggi: che la sanità è competenza regionale; che il ridimensionamento dell'assistenza sanitaria ospedaliera in termini di posti letto per acuti e, contestualmente il potenziamento dell'assistenza sanitaria territoriale è l'obiettivo dichiarato del Piano di Rientro 2010-2012 della Regione Puglia al fine di "risanare il sistema".

Se ad oggi viviamo situazioni di disagio lo dobbiamo anche ai ritardi che si sono accumulati nel compiere scelte decisive. Ma su questo il segretario sa bene che deve spostare la sua attenzione dall'amministrazione comunale di uno sui 258 Comuni della Puglia e volgerla verso via Capruzzi o via Gentile. Perché chiedere retoricamente ad un assessore comunale dei disagi dei pazienti (che conosciamo benissimo perché il Comune è l'ente di prossimità dei cittadini) mi sa tanto di provocazione. E alle provocazioni non intendo rispondere, la porta è sempre aperta ma solo per costruire un futuro migliore per la nostra città.

La ringrazio direttore per la sua cortese disponibilità.
  • Michele Sollecito
  • Nico Bavaro
  • Presidi Territoriali Assistenza
Altri contenuti a tema
“Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" “Riforma Nordio: per un voto consapevole”, il sindaco di Giovinazzo si schiera per il "sì" Confronto domani sera, 19 dicembre, in Sala Finocchiaro a Molfetta
Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Indennità 2013-2016: Sollecito replica al PD Giovinazzo Il sindaco prova a smontare le accuse degli oppositori
Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Sottoscritto accordo dai sindaci Sollecito e Ricci
Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Vicenda chiavi di Bari a Francesca Albanese, interviene il sindaco di Giovinazzo Sollecito chiede le scuse di Sinistra Italiana, che lo aveva accusato di essere assente alla cerimonia
Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Attentato a Sigfrido Ranucci, la solidarietà della città di Giovinazzo Il sindaco Sollecito ha espresso vicinanza al giornalista più volte ospite di Conversazioni dal Mare
Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Fumo dalle campagne: l'approfondimento del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Polizia Locale monitorerà territorio con drone»
Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Odore acre di fumo a sera, il sindaco di Giovinazzo spiega Sollecito: «Riconducibile a capannoni andati in fumo qualche giorno fa»
"Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI "Pranzo della domenica", il sindaco di Giovinazzo invita a scoprire l'iniziativa ANCI Una foto per raccontare il valore della tradizione
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.