Un incontro sullo SPRAR
Un incontro sullo SPRAR
Sociale

Oggi c'è il laboratorio di "Silent book"

Alle ore 18.00 al Centro per Famiglie di Giovinazzo si racconta in maniera particolare il progetto SPRAR ed il suo carico di umanità

Un pomeriggio per raccontarsi senza il filtro dei media, del mainstream, ma attraverso le immagini dei libri. Raccontare storie di persone venute da lontano e che cercano nella nostra terra una opportunità. Storie di lacrime e dolore, ma anche di riscatto e sorrisi ritrovati.

Questo e molto altro sarà l'appuntamento di questo pomeriggio, alle 18.00, all'interno del Centro per Famiglie del Parco Scianatico. Si tratta di un laboratorio di "Silent book", di lettura ed ascolto di storie, di umanità vera, attraverso un contatto che abbatta preconcetti e che porti al dialogo, alla conoscenza, alla formazione di nuove generazioni al rispetto dell'altro.

Un appuntamento di crescita, organizzato dall'Arci, dal Centro Famiglie e dall'associazione Etnie. Le immagini silenziose saranno la base su cui creare favole per i più piccoli, ma forse anche per i più grandi, alla scoperta degli esseri umani senza pregiudizio alcuno. Ad all'interno del Parco ci saranno anche iniziative ludico-didattiche che coinvolgeranno i bimbi.

«Riprendiamo a raccontare storie - ha scritto l'Assessore alle Politiche Sociali, Michele Sollecito - come se leggessimo libri ad alta voce. Con la differenza che la storia è la nostra vita e che non c'è un narratore onnisciente ma un narratore in prima persona, con le sue emozioni e con la forza dei suoi ricordi e delle sue suggestioni. Anche questo è il nostro progetto SPRAR», ha chiosato ricordando come Giovinazzo sia ormai da tre anni porto sicuro e casa accogliente per giovanissimi che scappano da guerre, carestie e persecuzioni.
  • Michele Sollecito
  • progetto SPRAR
  • Arci
  • Casa per Famiglie Giovinazzo
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo le persone diventano libri viventi A Giovinazzo le persone diventano libri viventi L'appuntamento è al Parco Scianatico, domenica 13 ottobre, alle 17.30
Giornata Mondiale dell'Alzheimer, oggi evento formativo all'IVE Giornata Mondiale dell'Alzheimer, oggi evento formativo all'IVE L'Assessore Sollecito: «Percorso intrapreso dal Comune foriero di ottimi risultati»
Il Sindaco e l'Assessore Sollecito in visita agli studenti alla Vedetta sul Mediterraneo Il Sindaco e l'Assessore Sollecito in visita agli studenti alla Vedetta sul Mediterraneo Parte da oggi la convenzione col Comune con la struttura del borgo antico
Piano Sociale di Zona: il 18 settembre la Relazione Piano Sociale di Zona: il 18 settembre la Relazione Sarà presentata alla stampa ed alle associazioni nell'Aula Consiliare di Molfetta
Inclusione sociale, c'è l'avviso pubblico comunale per i tirocini Inclusione sociale, c'è l'avviso pubblico comunale per i tirocini Sollecito: «Una grande ed ennesima opportunità per i privati»
Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Il saluto di Capitano Ultimo agli studenti giovinazzesi (VIDEO e FOTO) Ieri l'incontro a Roma cadenzato da emozioni molto forti. Depalma: «Ho ancora le lacrime agli occhi»
Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Gli studenti di Giovinazzo da Capitano Ultimo Domani saranno a Roma accompagnati da Sindaco e Vicesindaco
Prende vita l'Osservatorio regionale sui Neofascismi Prende vita l'Osservatorio regionale sui Neofascismi Protocollo d'intesa siglato ieri a Bari tra Regione Puglia e diverse sigle
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.