Abside Cattedrale
Abside Cattedrale
Chiesa locale

Novena alla Madonna di Corsignano, giornata dedicata alle aggregazioni laicali

Il programma di mercoledì 18 agosto

Prosegue la novena dedicata alla Madonna di Corsignano, co-patrona di Giovinazzo, ed arriva quest'oggi, mercoledì 18 agosto, al sesto appuntamento, che avrà come protagoniste le associazioni laicali cittadine, da sempre impegnate nel diffondere la cultura della solidarietà, gratuità e il senso civico.

Come di consueto, le messe assicurate saranno celebrate in fascia mattutina alle ore 6.30 e 9.00 e successivamente in fascia serale alle 19.00, 20.30 e 22.00. In particolare, la celebrazione eucaristica delle 19.00 sarà animata dalle Confraternite e dalle associazioni della città, sodalizi che si spendono nel tenere viva la fede e la devozione di chi ha testimoniato con la propria vita le parole e le opere di Cristo.

A seguire, la celebrazione delle 20.30 avrà luogo grazie all'animazione dell'Azione Cattolica Cittadina, punto di riferimento per tanti giovani e adulti desiderosi di vivere con gioia il Vangelo nella vita quotidiana, dal Gruppo Scout, associazione che forma piccoli e grandi ad assaporare il valore del servizio agli ultimi, e le Associazioni per la Legalità, instancabili nel diffondere l'importanza della giustizia e della legittimità di ogni azione compiuta da ogni singolo cittadino in società.

La presenza di tali gruppi alle messe serali è testimonianza di un agire comune, teso a mettere sempre al primo posto l'altro con i suoi tanti volti: di malato, di povero ed emarginato, di persona provata da dipendenze ed eccessi, o semplicemente di uomo o donna che ha perso la via che porta a Dio. Tanti volti e tanti modi di definire debolezze e difficoltà, che però sono riconducibili ad un solo modo di chiamare chi ne soffre: fratello e sorella.

Domani, 19 agosto, sarà festa, perché giorno dedicato alla memoria liturgica in onore di Maria SS. di Corsignano. Una giornata attesa, perché vero cuore pulsante del programma di festeggiamenti messo in piedi dal Comitato Feste Patronali, presieduto da Gaetano Dagostino e guidato spiritualmente da don Andrea Azzollini.
  • Maria SS di Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Festa Patronale Giovinazzo, Sifo: «Tradizione sia parola d'ordine» Festa Patronale Giovinazzo, Sifo: «Tradizione sia parola d'ordine» Presentata ieri in Sala San Felice l'edizione 2025. Padre Francesco Depalo: «Sarà momento di unione di tutti i fedeli»
Festa Patronale 2025, la presentazione il 12 giugno in Sala San Felice Festa Patronale 2025, la presentazione il 12 giugno in Sala San Felice Sarà svelato il programma dei festeggiamenti agostani in onore di Maria SS di Corsignano
Comitato Feste, il 30 maggio la benedizione dell'altare della Madonna di Corsignano Comitato Feste, il 30 maggio la benedizione dell'altare della Madonna di Corsignano La cerimonia prevista per le 19.30
Dino Mottola espone alla mostra fotografica "In spem peregrinantes" Dino Mottola espone alla mostra fotografica "In spem peregrinantes" I suoi scatti saranno visionabili al Museo Diocesano di Molfetta
Festa Patronale Giovinazzo, Sollecito plaude al ritrovato senso di comunità Festa Patronale Giovinazzo, Sollecito plaude al ritrovato senso di comunità Il sindaco: «Tutto è andato nel migliore dei modi»
In migliaia in piazza Vittorio Emanuele II per Paolo Belli e la sua Big Band - FOTO In migliaia in piazza Vittorio Emanuele II per Paolo Belli e la sua Big Band - FOTO Ieri sera, 21 agosto, il concerto di chiusura della Festa Patronale 2024
Stasera a Giovinazzo ci sono Paolo Belli e la sua Big Band in concerto Stasera a Giovinazzo ci sono Paolo Belli e la sua Big Band in concerto Ultimo appuntamento della Festa Patronale 2024. Si va verso il tutto esaurito, tutte le info per gli ultimissimi biglietti
Festa Patronale, il programma dell'ultimo giorno Festa Patronale, il programma dell'ultimo giorno Stasera il concerto in piazza Vittorio Emanuele II di Paolo Belli e della sua Big Band
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.