Nicola De Matteo declama i suoi versi
Nicola De Matteo declama i suoi versi
Cultura

Nicola De Matteo nella giuria del Premio Letterario "Terre di Puglia"

Il riconoscimento alla sua attività di promozione della poesia

Un riconoscimento all'ideatore della Notte Bianca della Poesia, che ha abbracciato da alcuni anni Giovinazzo, divenendo una delle manifestazioni più seguite del panorama culturale regionale.

E così il deus ex machina della kermesse poetica, Nicola De Matteo, è stato inserito nella giuria del prestigioso Premio Letterario "Terre di Puglia" di Santeramo in Colle, ideato dal Club Femminile dell'Amicizia della località murgiana. Il premio gode della collaborazione e del sostegno economico della Teca del Mediterraneo, Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, del GAL "Terre di Murgia" e del Comune di Santeramo in Colle.

Nella giuria, che quest'anno prevede la partecipazione di personalità provenienti da Francia, Polonia e Spagna, sono coinvolti anche dieci studenti di Santeramo, i quali assegneranno anche una menzione speciale ad un libro da loro scelto.

La cerimonia di premiazione sarà aperta al pubblico ed avverrà all'interno della Biblioteca Comunale santermana, nell'ultimo fine settimana di settembre 2021.

Come anticipato in apertura, si tratta certamente di un riconoscimento all'attività di promozione a trecentosessanta gradi della poesia, portata avanti con tenacia dal delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II. E proprio dall'ex convento domenicano potrebbero arrivare novità nelle prossime giornate, con nuovi importanti progetti per far ripartire l'arte e la cultura a Giovinazzo sin dai prossimi mesi, ma anche con interventi strutturali attesi da tempo: c'è voglia di ricominciare a tessere quella trama che unisce tante persone che aspettano solo di tornare a godere del bello dopo tanti mesi di silenzi assordanti.
  • Nicola De Matteo
Altri contenuti a tema
La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno La Notte Bianca della Poesia raddoppia: due serate a Giovinazzo il 28 e 29 giugno De Matteo: «Ci saranno autori italiani e stranieri di livello»
Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Nicola De Matteo ricorda Stefano Montagna Un post commovente del delegato IVE per l'uomo cresciuto tra quelle mura e che ha lasciato un vuoto incolmabile
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.