FIAB premia Giovinazzo
FIAB premia Giovinazzo
Attualità

Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate

Depalma: «Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più»

La città di Giovinazzo è stata premiata ieri, 9 aprile, al Politecnico di Bari, dalla FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, tra le sette città pugliesi virtuose in fatto di mobilità alternativa. La cittadina adriatica ha ricevuto gli "smile" (i sorrisi su due ruote) che rappresentano un riconoscimento a quanto fatto in questi anni nel settore.

Alla giornata sono intervenuti anche tecnici ministeriali, delle Infrastrutture e della Pubblica Istruzione, che hanno spiegato come la mobilità del futuro debba necessariamente essere svincolata dal sistema veicolare a motore, elettrico o a combustione, se si vuole cambiar definitivamente passo. La grande sfida di molte amministrazioni comunali sarà dunque intercettare fondi derivanti dal PNRR per realizzare opere finalmente al passo coi tempi e che trasformino i nostri centri urbani.

Orgoglioso del riconoscimento ricevuto da Giovinazzo, che peraltro nella mattinata del Politecnico è sembrata cittadina di riferimento per quel che concerne la mobilità lenta e alternativa, si è detto il sindaco Tommaso Depalma, contestatissimo a casa sua ed apprezzato fuori per le opere realizzate in città.

«Chiunque mi succederà - ci ha detto -, abbia sempre il coraggio di guardare avanti e lontano. Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più. L'esempio che è stato portato è quello di Amsterdam, che negli anni '70 del secolo scorso era piena di veicoli ingombranti e che oggi è simbolo di mobilità possibile su due ruote. Gli "smile" ricevuti - ha quindi spiegato Depalma - sono un incentivo ad andare avanti ed a mantenere standard elevati per migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti ai cittadini. So - ha concluso il sindaco di Giovinazzo - che questo lungo lavoro non mi sarà mai riconosciuto dai miei avversari politici, ma non mi importa. Quel che conta è che lo stiano riconoscendo le realtà e soggetti qualificati che esprimono pareri oggettivi».

Oltre a Giovinazzo sono state premiate Bari, Lecce, Ostuni, Ceglie Messapica, Mola di Bari, Gioia del Colle e Francavilla Fontana.

  • Tommaso Depalma
  • Fiab Puglia
  • mobilità alternativa
Altri contenuti a tema
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Il presidente regionale della Federciclismo ha preso parte alla rassegna svoltasi domenica 29 giugno
Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Nel 2018 il Papa in diocesi: il ricordo dell'ex sindaco di Giovinazzo Depalma: «Hai chiesto pace ed in cambio hai ricevuto solo più guerre»
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.