Il liceo
Il liceo "Matteo Spinelli"
Scuola

Liceo "Spinelli": ripartenza in sicurezza ma con presenze a macchia di leopardo

La vicepreside: «Non siamo mai stati chiusi»

Il Liceo Classico, Scientifico, OSA "Matteo Spinelli" di Giovinazzo è punto di riferimento di primaria importanza per la formazione delle nuove generazioni giovinazzesi e del circondario e nella giornata di ieri, 1° febbraio, il suo cuore ha ripreso a pulsare a pieno regime.
Gli studenti sono infatti tornati in classe, come accaduto in tutta la Puglia, dopo il periodo di didattica a distanza dettato dall'emergenza sanitaria ancora in corso, dando seguito alle disposizioni nazionali e regionali in materia, anche se l'istituto di via De Gasperi in realtà non ha mai chiuso davvero.

Differenti le reazioni dei genitori dei ragazzi e delle ragazze dei vari indirizzi, come ci ha confermato la volitiva vicepreside prof.ssa Patrizia Petta. Le prime classi dell'indirizzo Scientifico, ad esempio, hanno accolto 26 studenti su 27, mentre nessuno si è presentato tra gli omologhi del Classico. Due soli gli studenti nella quinta classe dell'indirizzo umanistico e in una terza, questi ultimi peraltro giunti da comuni viciniori, mentre è rimasta vuota l'aula destinata alla 5ª Scientifico. Un andamento difficilmente leggibile dopo una sola giornata.

«Gli studenti - ci ha spiegato la prof.ssa Petta - si sono in realtà presentati a macchia di leopardo, sebbene l'istituto garantisse il massimo rispetto delle norme anti-Covid. Tuttavia, anche per i non presenti, sono scattate da ieri, secondo gli intendimenti del preside Carmelo D'Aucelli, le lezioni a tempo pieno, che si sia o meno presenti in aula».

Sulle difficoltà del momento storico, la vicepreside non è apparsa avere molti dubbi: «Questo andamento, almeno in questa prima settimana in cui la Puglia è peraltro ancora zona arancione, era da noi preventivato. Ci sono tante perplessità - ha quindi ammesso - da parte di molte famiglie, con cui continuiamo ad avere un costante contatto. Capiamo i loro timori, ma sappiamo di poter offrire ampie garanzie ed al contempo ci auguriamo che nelle prossime settimane anche la nostra regione possa far registrare un calo dei contagi, restituendo ai nostri ragazzi un finale di anno scolastico il più sereno possibile».
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Questa mattina, 16 maggio, in Sala San Felice
Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Al centro degli eventi il tema "La voce femminile tra parola e silenzio. Un viaggio dal mito alla storia…"
I ragazzi e le ragazze dello "Spinelli" contro la guerra in Ucraina I ragazzi e le ragazze dello "Spinelli" contro la guerra in Ucraina Ieri mattina assemblea d'istituto "speciale" in villa Comunale
Liceo "Spinelli", rientro tra scioperi e voglia di normalità Liceo "Spinelli", rientro tra scioperi e voglia di normalità La prof.ssa Petta: «Plauso al senso di responsabilità degli studenti ed al lavoro dei coordinatori di classe»
Dal dolore, la forza Dal dolore, la forza Mercoledì sera la testimonianza di Gianpietro Ghidini della Fondazione Ema PesciolinoRosso
"Lasciami volare", testimonianza di vita dopo una tragedia "Lasciami volare", testimonianza di vita dopo una tragedia Domani sera Papà Gianpietro racconterà la sua storia e quella di suo figlio Emanuele nella Parrocchia San Giuseppe
Prof contagiata, situazione sotto controllo al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Prof contagiata, situazione sotto controllo al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Due classi in quarantena fiduciaria. Ma stanno tutti bene
Esami di Stato, più che soddisfacente il bilancio del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Esami di Stato, più che soddisfacente il bilancio del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Quattro allievi ammessi ai corsi di orientamento della Scuola superiore Sant'Anna di Pavia
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.