Facciata IVE senza ponteggi
Facciata IVE senza ponteggi
Attualità

Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico

De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»

Un aspetto decisamente più gradevole quello della facciata destra della chiesa di San Domenico, dopo la conclusione dei lavori su quell'ala dell'antico convento, oggi lato sinistro dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

La rimozione delle impalcature che ne hanno abbruttito la vista per alcuni anni è sembrata una liberazione e questo ulteriore passaggio è propedeutico a restituire all'IVE l'antica bellezza.

Il posizionamento dei ponteggi da cantiere si era reso indispensabile a seguito della caduta di pezzi di cornicione del tetto che hanno rischiato di creare seri problemi per i passanti.

«Siamo a metà dell'opera – ha detto Nicola De Matteo, delegato dell'IVE della Città Metropolitana di Bari – sia per restituire a cittadini, fedeli e visitatori la facciata lato Piazza Vittorio Emanuele II e sia per quanto riguarda i lavori interni della cosiddetta Sala Marano che sarà a breve disponibile per ospitare eventi di respiro nazionale e internazionale». Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, infatti, quel luogo, con un aspetto decisamente rinnovato, potrebbe essere la cornice di una mostra entro la fine di maggio.

Ora i lavori, con l'impalcatura a ponteggio mobile, si sono spostati sulla parte sinistra, sotto la direzione del responsabile di cantiere, Ing. Cataldo, che sta seguendo con la dovuta cura l'impegno delle maestranze della ditta appaltatrice.

«Stiamo rispettando il cronoprogramma per la messa in sicurezza dell'antico immobile del 1704 grazie al Direttore dei lavori Ing. Aldo Lastella – ha spiegato De Matteo – che ha elaborato il progetto esecutivo. Rispettato, anche, l'onesto desiderio e le intenzioni del parroco di San Domenico, Don Pietro Rubini, che mi ha sempre prospettato l'esigenza dei fedeli di osservare la chiesa in tutto il suo splendore, libera dalle impalcature. Questi lavori mostrano una parte romantica del mio carattere, al di là del ruolo che mi onoro di rivestire da anni. Sono un testardo perché ho a cuore le sorti dell'IVE e amo tanto Giovinazzo, cittadina in cui mi sono formato», ha concluso il delegato metropolitano all'immobile.

Con i fondi del PNRR si dovrebbero effettuare altri lavori per il recupero di importanti pertinenze dell'ex convento dei Domenicani che potrebbe vivere una vita nuova appena il SIM, il 118 e la Guardia Medica della ASL Bari si trasferiranno alla erigenda Casa della Salute in zona 167.
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.